20710726 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI B LM (TRANSATLANTIC RELATIONS)

L’insegnamento di Storia delle relazioni internazionali B LM (Modulo “The U.S. and Europe since 1945 (Relazioni transatlantiche)” rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del Corso di Studio Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale, e specificamente tra le attività affini volte ad approfondire le conoscenze nell'ambito delle discipline storico-sociali. Il corso ha l’obiettivo di fornire un’analisi storico-analitica dell’evoluzione delle relazioni tra Stati Uniti ed Europa dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino alle attuali tensioni nei rapporti transatlantici e la crisi dell’egemonia globale americana. Risultati di apprendimento attesi: gli studenti saranno in grado di svolgere un’analisi storico-analitica delle relazioni fra USA e Europa da dopo la seconda guerra mondiale a oggi.

Il corso analizzerà l'evoluzione delle relazioni tra Stati Uniti e Europa a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino alla crisi dell'egemonia mondiale americana. Particolare attenzione sarà dedicata all'analisi degli eventi cruciali nello sviluppo delle relazioni transatlantiche prima e durante la “guerra fredda”, come la fine dell'isolazionismo americano, la Carta Atlantica, il Piano Marshall, la formazione e l’evoluzione della NATO, la distensione e il conflitto del Vietnam, l'unificazione tedesca e la fine della divisione Est-Ovest. La seconda parte del corso si soffermera' sull'evoluzione dei rapporti tra Europa e USA dopo il crollo del blocco sovietico fino all'esplosione di nuove tensioni tra l'occidente e la Federazione russa.

Testo Obbligatorio: G. Lundestad, The United States and Western Europe Since 1945: From "Empire" by Invitation to Transatlantic Drift (Oxford University Press, 2005)

Insieme al testo obbligatorio un testo a scelta tra i seguenti:

M. de Leonardis (ed.), NATO in the Post-Cold War era (Routledge, 2022)

Insieme al testo obbligatorio un testo a scelta tra i seguenti: E. Hallams, L. Ratti, B. Zyla (eds), NATO Beyond 9/11: The Transformation of the Atlantic Alliance, (Palgrave/MacMillan, 2013) L. Ratti, A Not-So-Special Relationship: The US, The UK and German Unification, 1945-1990 (EUP, 2017) S. Sloan, Defense of the West. NATO, the European Union and the Transatlantic Bargain (MUP, 2016) M.E. Sarotte, Not One Inch America, Russia, and the Making of Post-Cold War Stalemate (YUP, 2021) M. de Leonardis (ed.), NATO in the Post-Cold War era (Routledge, 2022)

Lezioni in presenza

Prova scritta e orale