20711187 - LETTERATURA CINESE LM

L’insegnamento di Letteratura (lingua extraeuropea) rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del corso di laurea in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale (LM38), finalizzate ad una più completa formazione letteraria e culturale, in una prospettiva storico-critica di apprendimento, che garantisca il consolidamento delle capacità di analisi e commento dei testi letterari e saggistici nella lingua di studio.
Il corso mira ad approfondire e consolidare: a) la conoscenza dei generi, autori e testi più significativi del periodo moderno e/o contemporaneo el contesto culturale oggetto di studio; b) la capacità di lettura e analisi critica di testi letterari di varia tipologia.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti consolideranno le loro conoscenze su generi, autori e testi del contesto culturale di studio e perfezioneranno la capacità di analisi critica di testi letterari in lingua.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Acquisizione di conoscenze più approfondite sulla letteratura contemporanea della Cina e di Taiwan attraverso la lettura critica di testi in lingua degli autori più rappresentativi.

Testi Adottati

-Testi in lingua affrontati a lezione
-Testi di lettura forniti dal docente
-Rosa Lombardi, Voci da Taiwan, Orientalia, 2022
-Federica Passi, Letteratura Taiwanese, Cafoscarina, 2007
-Joshua Mostow, Kirk Denton, The Columbia Companion to Modern East Asian Literature, Columbia Un. Press


Modalità Erogazione

lezioni frontali e seminari

Modalità Valutazione

presentazione di una tesina su un argomento affrontato a lezione e concordato con la docente, prova orale