20710472 - Teatro español: dramaturgia y representación

I laureati in Lingue e letterature per la Didattica e la Traduzione acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione in tutti i settori oggetto della loro formazione in modo da
1) raggiungere un livello elevato di competenza letteraria e culturale nell'ambito delle civiltà europee e americane, con particolare attenzione a quelle di specializzazione;
2) approfondire la conoscenza delle due lingue straniere prescelte, con il raggiungimento di un livello elevato di competenza nella prima lingua e un perfezionamento del livello nella seconda lingua;
3) raggiungere un livello elevato di conoscenza delle problematiche linguistiche della lingua scelta come biennale, sapendone valutare gli sviluppi e le caratteristiche in chiave diacronica e sincronica;
4) raggiungere adeguate conoscenze nelle più aggiornate metodologie di analisi del testo letterario;
5) acquisire gli strumenti teorico-pratici utili all'insegnamento e la traduzione.

L’insegnamento Teatro español: dramaturgia y representación rientra fra le attività formative caratterizzanti del CdS. Il corso mira a consolidare ulteriormente le abilità comunicative scritte e orali e le capacità di analisi autonoma di testi teatrali spagnoli di diversi periodi nelle loro dimensioni linguistiche, letterarie, spettacolari, drammaturgiche. Particolare attenzione verrà riservata allo studio del rapporto fra il testo per il teatro e la sua realizzazione nella messa in scena, anche attraverso l’uso e l’analisi di materiali video, e alle applicazioni traduttive connesse con il testo teatrale (traduzione letteraria, sovratitolazione).
Inoltre il corso punta ad approfondire le riflessioni pratiche e teoriche sulla didattica della letteratura, con speciale riguardo alluso del testo teatrale in prospettiva didattica.

Lo studente dovrà essere in grado di: analizzare testi e trasporli, tradurli e adattarli per il teatro, il cinema o altri eventi culturali; valutare le interrelazioni fra linguaggio letterario e linguaggi di altre forme espressive; tradurre testi teatrali; comunicare ad un livello avanzato i contenuti disciplinari; applicare strumenti teorici e metodologici al contesto della didattica della letteratura.

Propedeuticità: La literatura española en el espejo del tiempo.
scheda docente | materiale didattico

Programma

"De risas y lágrimas: i due volti della drammaturgia aurea"
Il corso verte sull’approfondimento del codice tragico e di quello comico in un corpus selezionato di testi teatrali spagnoli del Siglo de Oro. Si forniranno allo studente gli strumenti metodologici per l’analisi drammaturgica, puntando specialmente allo studio del rapporto fra il testo drammatico e la sua realizzazione in alcuni allestimenti contemporanei. Una seconda parte del corso riguarderà le riflessioni pratiche e teoriche sulla didattica della letteratura, con speciale riguardo all’uso del teatro in prospettiva didattica.
Il corso fornisce un primo approccio analitico al testo teatrale aureo, che si aprirà alla prospettiva della critica testuale nel corso “En el taller del editor de textos” del secondo semestre.


Testi Adottati

TESTI
• Lope de Vega, La moza de cántaro (edizione digitale: https://artelope.uv.es/biblioteca/textosAL/AL0754_LaMozaDeCantaro.php; oppure l’edizione a cura di J. M. Díez Borque, La moza de cántaro, Colección Austral);
• Juan Ruiz de Alarcón, La verdad sospechosa (edizione di F. Antonucci in: Il teatro dei Secoli d’oro, coord. M. G. Profeti, Milano, Bompiani, 2014, vol. II; pdf messo a disposizione dalla docente)
• Lope de Vega, El castigo sin venganza (edizione digitale: https://artelope.uv.es/biblioteca/textosAL/AL0551_ElCastigoSinVenganza.php)
• Calderón de la Barca, El pintor de su deshonra (edizione di E. Marcello in Il teatro dei Secoli d’oro, coord. M. G. Profeti, Milano, Bompiani, 2014, vol. II; pdf messo a disposizione dalla docente)


Bibliografia Di Riferimento

CRITICA E METODOLOGIA • F. Antonucci, Calderón de la Barca, Roma, Salerno editrice (capitoli I, II, III.1, IV); • J. L. García Barrientos, Cómo se comenta una obra de teatro, Madrid, Síntesis; • tutti i materiali critici di supporto che verranno indicati e/o forniti dalla docente durante il corso.

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà secondo diverse tipologie di didattica assistita, consistenti in lezioni frontali affiancate ad altre attività, quali: presentazioni e/o lavori di gruppo in aula, esercitazioni scritte e/o orali valutabili ai fini della prova finale. Nel caso in cui l’emergenza Covid-19 dovesse prolungarsi, saranno recepite tutte le indicazioni fornite dall'Ateneo.

Modalità Frequenza

La frequenza attiva e costante è vivamente consigliata per una adeguata preparazione dell’esame e per il completamento delle valutazioni in itinere necessarie al raggiungimento delle conoscenze e delle competenze critico-letterarie previste. È da intendersi studente frequentante chi segue attivamente almeno il 70% delle lezioni, svolgendo tutte le esercitazioni parziali assegnate durante il corso. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente almeno due mesi prima dell’appello cui intendono presentarsi: durante il colloquio, saranno fornite tutte le indicazioni e/o i materiali di supporto per lo studio individuale; saranno inoltre indicate le esercitazioni scritte da consegnare alla docente non meno di 15 giorni prima dell'appello d'esame prescelto. Non sarà consentito lo svolgimento della prova finale a coloro che non abbiano seguito questo iter.

Modalità Valutazione

Per gli studenti frequentanti è prevista una valutazione in itinere attraverso esercitazioni individuali e/o di gruppo assegnate in aula e che avrà un peso equivalente al 70% della valutazione finale; il restante 30% delle competenze acquisite sarà valutato tramite prova orale. Per gli studenti non frequentanti, la valutazione finale sarà data dall'esito della prova orale e dalla valutazione delle esercitazioni scritte assegnate e che dovranno essere consegnate alla docente non meno di 15 giorni prima dell'appello, come ribadito al punto 'Modalità di frequenza'. Nel caso di prolungamento dell’emergenza Covid-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento della valutazione degli studenti.