20710711 - LETTERATURE COMPARATE LM

Questo modulo offre uno spazio per l’apprendimento avanzato, basato sulla ricerca, negli studi letterari e culturali, attraverso le lingue, le aree geografiche e le epoche storiche. Mira a sviluppare un approccio comparativo e interdisciplinare, con particolare attenzione allo studio teorico dei generi e dei temi nei seguenti ambiti: letteratura mondiale, eco-critica, teoria letteraria e culturale, cultura materiale e visuale, studi della ricezione, intermedialità. Gli studenti e le studentesse saranno incoraggiati/e a sviluppare autonomia nella ricerca accademica, capacità di dialogo e pratiche critico-creative.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

L’emergenza climatica richiede nuovi orientamenti etici e culturali sia in letteratura che in politica. In questo corso, esploreremo la vulnerabilità e il valore della vita umana e non umana in un pianeta che si surriscalda, e affronteremo l’emergenza climatica come un imperativo etico radicale. Ripenseremo categorie di spazio e tempo, non in termini di chiusura escatologica, ma come uno stato di incertezza protratta che impone e attiva nuove forme di indagine politica, artistica, epistemica. Leggeremo romanzi recenti di Niccolò Ammaniti, Antonia Honeywell, Emily St John Mandel, Lydia Millet, e Nnedi Okorafor. Considereremo anche due precursori: The Road (2006) di Cormac McCarthy e The War of the Worlds (1896) di H.G. Wells. Utilizzeremo approcci critici vari, tra cui critica decoloniale, prospettive indigene e postcoloniali, critica psicoanalitica, postumanesimo, Anthropocene Studies, decostruzionismo, Critical Animal Studies e teoria dei generi.

Testi Adottati

Testi primari:

Niccolò Ammaniti, Anna (Turin: Einaudi, 2015), translation, Anna (Edinburgh: Canongate, 2017).
Antonia Honeywell, The Ship (London: Weidenfeld and Nicolson, 2015).
Emily St John Mandel, Station Eleven (London: Picador, 2014).
Cormac McCarthy, The Road (New York: Alfred A. Knopf, 2006).
Lydia Millet, A Children's Bible (New York: W.W. Norton, 2020).
Nnedi Okorafor, Lagoon (London: Hodder and Stoughton 2014).
H.G. Wells, The War of the Worlds [1898], ed. by A. Sawyer (London: Penguin, 2005), or any other available edition.



Bibliografia Di Riferimento

La bibliografia critica sarà fornita dal docente all’inizio del corso.

Modalità Erogazione

Il corso sarà insegnato in inglese. I testi letterari dovranno essere letti nella lingua originale, se possibile.

Modalità Valutazione

L’esame finale consisterà in una tesina scritta di 2500 parole, da consegnare al docente almeno una settimana prima dell’appello prescelto. La tesina potrà essere redatta sia in italiano che in inglese. Il giorno dell’appello il docente discuterà con lo/a studente/essa la tesina finale (in italiano o in inglese a scelta dello/a studente/essa).

scheda docente | materiale didattico

Programma

Distopia da M (1984) a Z (zombi) e la questione della testualità
«Quello dell’utopia è un mondo idilliaco, descritto dall’eroe e considerato perfetto rispetto al mondo da cui si è allontanato. La distopia invece dipinge un mondo da incubo, riconosciuto tale in contrasto a un mondo migliore di cui l'eroe ha fatto esperienza, grazie ai ricordi di un'epoca passata, o grazie alla lettura di libri proibiti dedicati a un passato lontano» (Hélène Greven-Borde, Formes modernes du roman utopique en Grande Bretagne (1918- 1960), in «Etudes Anglaises», 1, 1977: 20). Il corso intende fornire una panoramica approfondita della nascita e dell’affermazione della distopia nella letteratura e nella cultura negli ultimi due secoli, e si propone di esaminare la teoria dell'adattamento e le questioni teoriche ad essa legate. A questo scopo il corso prenderà in considerazione un’ampia selezione di trasposizioni fatte per la radio, l'opera, il cinema e la televisione.
Il programma di base è costituito da dodici “testi” distopici (il termine “testo” non è da intendere in senso restrittivo): leggeremo e discuteremo Nineteen Eighty-Four di George Orwell, The Road di Cormac McCarthy, Anna di Niccolò Ammaniti, Station Eleven di Emily St John Mandel e gli adattamenti che ne sono tratti per diversi media: cinema, televisione, opera, radio. Ci avvicineremo alle nozioni di intertestualità grazie alla graphic novel di Alan Moore, V. for Vendetta, e di intermedialità attraverso il radiodramma The Raft of Medusa di Simon Armitage.
Nell'analisi dei testi verranno presi in considerazione diversi approcci critici, tra cui la teoria dell'adattamento, i media studies, gli studi sull'intermedialità e la teoria dei generi. Il corso si occuperà anche di indagare la distopia in relazione a temi quali: le trasformazioni sociali, il cambiamento tecnologico, il totalitarismo e la modernità capitalista.



Testi Adottati

Bibliografia:

Teoria:
1. Linda Hutcheon, A Theory of Adaptation, New York-London, Routledge 2006 (trad. it. Teoria degli adattamenti, Roma, Armando 2011); OR Henry Jenkins, Convergence culture. Where old and new media collide, New York, New York University Press, 2006 (trad it. Cultura convergente, Milano, Apogeo 2007).
2. Massimo Fusillo et al. (a cura di), Oltre l’adattamento? Narrazioni espanse, Bologna, il Mulino, 2020.
3. Irina O. Rajewsky, Intermediality, Intertextuality, and Remediation: A Literary Perspective on Intermediality. In «Intermédialités / Intermediality», n. 6, 2005, pp. 43-64.
4. Francesco de Cristofaro (a cura di), Letterature comparate [nuova ed.], Roma, Carocci 2020.
5. Gregory Claeys, Dystopia: A natural history. A study of modern despotism, its antecedents, and its literary diffractions, Oxford, Oxford University Preess 2017; OR Patricia McManus, Critical theory and dystopia, Manchester, Manchester University Press 2022; OR Francesco Muzzioli, Scritture della catastrofe: Istruzioni e ragguagli per un viaggio nelle distopie, Milano, Meltemi 2021; OR Fátima Vieira (ed.), Dystopia(n) Matters : On the Page, on Screen, on Stage, Newcastle Upon Tweed, Cambridge Scholars Publisher 2013.
Primary texts and media adaptations:
George Orwell, Nineteen Eighty-Four [1948], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata)
 Medial transpositions:
• [Film] Nineteen Eighty-Four, directed by film Michael Radford, UK 1984;
• [Opera] Nineteen Eighty-Four, composed and directed by Lorin Maazel, libretto by J. D. McClatchy and Thomas Meehan, premiered in London, May 3 2005, Royal Opera House;
• [Radio Drama] Nineteen Eighty-Four, dramatised by Jonathan Holloway, directed by Jeremy Mortimer, broadcast on BBC Radio 4, 10th and 17th February 2013


Cormac McCarthy, The Road, New York, Alfred A. Knopf 2006
 Film: The Road, directed by John Hillcoat, USA 2009

Emily St John Mandel, Station Eleven, London, Picador, 2014
 Station Eleven, created by Emily St. John Mandel and Claire Welland, HBO, USA 2021-2022

Niccolò Ammaniti, Anna, Torino, Einaudi 2015
 Miniseries: Anna, created by Niccolò Ammaniti, Sky Studios, Italia 2021

Intertestualità:
Graphic novel: Alan Moore and David Lloyd, V. for Vendetta [1982-1989], any available edition (trad. it. V per Vendetta, Milano, Rizzoli 2006)

Intermedialità:
Radio drama: The Raft of Medusa, written by Simon Armitage, broadcast on BBC Radio 4, 18th April 2015

Optional Primary Sources:
H.G. Wells, The War of the Worlds [1898], ed. by A. Sawyer, London, Penguin 2005
 Radio: The War of the Worlds, directed by Orson Welles, CBS, USA 1938

Margaret Atwood, The Handmaid’s Tale [1985], London, Vintage Classics 2017 (trad. it. Il racconto dell'ancella, Milano, Mondadori 1988)
 Series: The Handmaid’s Tale, created by Bruce Miller, Hulu and MGM, USA-Canada 2017–

P.D. James, Children of Men, London, Faber and Faber, 1992
 Film: Children of Men, directed by Alfonso Cuarón, UK-USA 2006

Ray Bradbury, Fahrenheit 451 [1953], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata)
 Fahrenheit 451, directed by François Truffaut, France 1966

Other sources to be agreed (Z is for Zombies too…)


Bibliografia Di Riferimento

Bibliography: Theory: 1. Linda Hutcheon, A Theory of Adaptation, New York-London, Routledge 2006 (trad. it. Teoria degli adattamenti, Roma, Armando 2011); OR Henry Jenkins, Convergence culture. Where old and new media collide, New York, New York University Press, 2006 (trad it. Cultura convergente, Milano, Apogeo 2007). 2. Massimo Fusillo et al. (a cura di), Oltre l’adattamento? Narrazioni espanse, Bologna, il Mulino, 2020. 3. Irina O. Rajewsky, Intermediality, Intertextuality, and Remediation: A Literary Perspective on Intermediality. In «Intermédialités / Intermediality», n. 6, 2005, pp. 43-64. 4. Francesco de Cristofaro (a cura di), Letterature comparate [nuova ed.], Roma, Carocci 2020. 5. Gregory Claeys, Dystopia: A natural history. A study of modern despotism, its antecedents, and its literary diffractions, Oxford, Oxford University Preess 2017; OR Patricia McManus, Critical theory and dystopia, Manchester, Manchester University Press 2022; OR Francesco Muzzioli, Scritture della catastrofe: Istruzioni e ragguagli per un viaggio nelle distopie, Milano, Meltemi 2021; OR Fátima Vieira (ed.), Dystopia(n) Matters : On the Page, on Screen, on Stage, Newcastle Upon Tweed, Cambridge Scholars Publisher 2013. Primary texts and media adaptations: George Orwell, Nineteen Eighty-Four [1948], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata)  Medial transpositions: • [Film] Nineteen Eighty-Four, directed by film Michael Radford, UK 1984; • [Opera] Nineteen Eighty-Four, composed and directed by Lorin Maazel, libretto by J. D. McClatchy and Thomas Meehan, premiered in London, May 3 2005, Royal Opera House; • [Radio Drama] Nineteen Eighty-Four, dramatised by Jonathan Holloway, directed by Jeremy Mortimer, broadcast on BBC Radio 4, 10th and 17th February 2013 Cormac McCarthy, The Road, New York, Alfred A. Knopf 2006  Film: The Road, directed by John Hillcoat, USA 2009 Emily St John Mandel, Station Eleven, London, Picador, 2014  Station Eleven, created by Emily St. John Mandel and Claire Welland, HBO, USA 2021-2022 Niccolò Ammaniti, Anna, Torino, Einaudi 2015  Miniseries: Anna, created by Niccolò Ammaniti, Sky Studios, Italia 2021 Intertexuality: Graphic novel: Alan Moore and David Lloyd, V. for Vendetta [1982-1989], any available edition (trad. it. V per Vendetta, Milano, Rizzoli 2006) Intermediality: Radio drama: The Raft of Medusa, written by Simon Armitage, broadcast on BBC Radio 4, 18th April 2015 Optional Primary Sources: H.G. Wells, The War of the Worlds [1898], ed. by A. Sawyer, London, Penguin 2005  Radio: The War of the Worlds, directed by Orson Welles, CBS, USA 1938 Margaret Atwood, The Handmaid’s Tale [1985], London, Vintage Classics 2017 (trad. it. Il racconto dell'ancella, Milano, Mondadori 1988)  Series: The Handmaid’s Tale, created by Bruce Miller, Hulu and MGM, USA-Canada 2017– P.D. James, Children of Men, London, Faber and Faber, 1992  Film: Children of Men, directed by Alfonso Cuarón, UK-USA 2006 Ray Bradbury, Fahrenheit 451 [1953], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata)  Fahrenheit 451, directed by François Truffaut, France 1966 Other sources to be agreed (Z is for Zombies too…)

Modalità Erogazione

Il corso si propone di fornire gli strumenti per comprendere i temi dell'adattamento, dell'intermedialità e dell'intertestualità, e per inquadrali nel dibattito culturale corrente. È inoltre pensato allo scopo di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti teorici per analizzare diversi media e per familiarizzare sia con la letteratura distopica sia con i temi messi in campo dalla distopia. Al fine di aumentare la capacità delle studentesse e degli studenti di adoperare tali conoscenze, di confrontarsi criticamente con i testi e di muoversi con sicurezza tra la bibliografia secondaria, il corso integra la didattica frontale con seminari da svolgere in piccoli gruppi, con specifici gruppi di discussione e con presentazioni individuali. In particolare, le lezioni saranno integrate da: Tre seminari:  uno nella IV settimana del corso (gruppi di discussione)  uno nella VII settimana (discussione guidata sul tema della medialità)  uno in una settimana da stabilire (con il Prof. Florian Mussgnug) Una presentazione a coppie (o in piccoli gruppi - max 3 studenti):  circa 20 minuti per ogni coppia, 30 minuti per ogni piccolo gruppo, seguiti da una discussione di 10 minuti su una delle fonti primarie facoltative scelte.

Modalità Valutazione

Il corso sarà (o potrà essere) offerto in inglese. I testi letterari dovranno essere letti nella lingua originale, se possibile. L’esame finale consisterà in una tesina scritta di 2500 parole, da consegnare al docente almeno una settimana prima dell’appello prescelto. La tesina potrà essere redatta sia in italiano che in inglese. Il giorno dell’appello il docente discuterà con lo/a studente/essa la tesina finale (in italiano o in inglese a scelta dello/a studente/essa).