20710724 - LINGUISTICA GENERALE D LM (STRUTTURA DELL'INFORMAZIONE)

L’insegnamento di Linguistica Generale D LM (Modulo "La struttura dell’informazione") rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del Corso di Studio Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale, e specificamente tra le attività affini volte ad approfondire le competenze in ambito linguistico. Il corso fornisce un approfondimento di alcune questioni teoriche e metodologiche dell’analisi linguistica, con particolare riferimento, da una parte, alla struttura dell’informazione, le categorie del discorso e l’analisi avanzata delle interfacce e, dall’altra, agli studi di tipologia linguistica in Italia e nel contesto internazionale verso possibili percorsi di ricerca individuale nell'ambito della tipologia di strutture e sistemi linguistici. Risultati di apprendimento attesi: gli studenti avranno una conoscenza approfondita delle questioni teoriche e metodologiche dell’analisi linguistica rispetto alla struttura dell’informazione, alle categorie del discorso e all’analisi avanzate delle interfacce; avranno anche una conoscenza approfondita degli studi di tipologia linguistica in Italia e all’estero rispetto a possibili percorsi di ricerca.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si propone di analizzare, all’interno del quadro teorico della Grammatica Generativa, la relazione tra sintassi, prosodia, semantica e grammatica del discorso. In particolare, si intendono approfondire i seguenti campi di indagine e ricerca:
(1) Le proprietà semantiche e l’interpretazione di diversi tipi di Focus (informativo, correttivo, contrastivo, esclusivo, mirativo) e la loro realizzazione formale, sia sintattica (in situ vs. fronted) che prosodica, in lingue tipologicamente diverse.
(2) Le proprietà semantiche e l’interpretazione di diversi tipi di Topic, la creazione di catene topicali e l’interpretazione del soggetto nullo in un confronto tra lingue a pro-drop (totale, parziale a radicale) e lingue non pro-drop (come le lingue germaniche).
(3) Lo split-DP e le categorie realizzate all'interno dell'area funzionale che domina il sintagma nominale.
(4) i fenomeni di accordo soggetto-verbo nelle lingue romanze, con particolare attenzione ai nomi collettivi e di massa, nella loro evoluzione in elementi pseudo-quantificazionali.
Il corso tratterà lingue diverse, basandosi su dati originali e su indagini interpretative e prevede una parte sperimentale applicata, con la creazione di un'indagine originale da parte dei corsisti.

Testi Adottati

- Puglielli, Annarita e Mara Frascarelli (2008). L’analisi Linguistica. Dai dati alla teoria. Roma/Cesena: Caissa Editore (Capitoli scelti).
- Frascarelli, Mara (2007). Subjects, Topics and the Interpretation of Referential pro. An interface approach to the linking of (null) pronouns. Natural Language and Linguistic Theory, 25, 4: 691-734
- Frascarelli, Mara (2017). Dislocations and Framings. In Elisabeth Stark and Andreas Dufter (eds.) Manual of Romance Morphosyntax and Syntax, 472-501. (Manuals of Romance Linguistics). Berlin: Mouton.
- Frascarelli, Mara (2018) The interpretation of pro in consistent and partial NS languages: A comparative interface analysis. in Federica Cognola & Jan Casalicchio (eds.), Null-Subjects in Generative Grammar. A synchronic and diachronic perspective, 211-239, Part IIB, Ch. 9. Oxford University Press, Oxford/New York.
- Frascarelli, Mara & Giorgio Carella (2019). Topic chains and the interpretation of null subjects: The acquisition of discourse-related strategies in Italian. The Linguistic Review, 36 (4): 637-674.
- Frascarelli, Mara & Marco Casentini (2019). The interpretation of null subjects in a radical pro-drop language. Topic chains and discourse semantic requirements in Chinese. Studies in Chinese Linguistics, 40, (1). Online publication DOI: https://doi.org/10.2478/scl-2019-0001

- Frascarelli, Mara & Tania Stortini (2019). Focus constructions, verb types and the SV/VS order in Italian: An acquisitional study from a syntax-prosody perspective. Lingua 227 102690 (online).
- Frascarelli, Mara (2010). Narrow Focus, Clefting and Predicate Inversion. Lingua, 120, 9: 2121-2147.

Altro materiale potrà essere definito durante lo svolgimento del corso. Ogni integrazione sarà segnalata sulla piattaforma Moodle.

Bibliografia Di Riferimento

Bibliografia di riferimento utile per approfondire le analisi sarà fornita dalle bibliografie degli articoli indicati nel programma, che saranno letti e commentati in classe.

Modalità Erogazione

L'attività didattica si prevede esclusivamente in presenza, consentendo la fruizione da remoto solo per le categorie rientranti nell'art.39 del Regolamento Didattico di Ateneo. In particolare, il corso prevede 20 Lezioni frontali di due ore ciascuna (per un totale di 40 ore), nelle sede del Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere. Contemporaneamente sarà sempre attiva la piattaforma Moodle, dove saranno forniti materiali, dispense ed esercitazioni in itinere. .

Modalità Frequenza

Si consiglia vivamente la frequenza. Non si prevede un programma apposito per gli studenti non frequentanti, che sono invitati a mettersi in contatto con i docenti per eventuali chiarimenti.

Modalità Valutazione

La valutazione si basa su esercitazioni in itinere e una tesina (max 15 cartelle) svolta dal candidato in merito all'indagine sperimentale condotta come parte integrante del corso, e sulla sua discussione durante l'esame orale. L’esame orale avrà luogo in presenza, presso le Sedi dell'Ateneo.