20710485 - Русская литература: темы и критика / LETTERATURA RUSSA: PERCORSI TEMATICI E CRITICI

I laureati in Lingue e letterature per la Didattica e la Traduzione acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione in tutti i settori oggetto della loro formazione in modo da
1) raggiungere un livello elevato di competenza letteraria e culturale nell'ambito delle civiltà europee e americane, con particolare attenzione a quelle di specializzazione;
2) approfondire la conoscenza delle due lingue straniere prescelte, con il raggiungimento di un livello elevato di competenza nella prima lingua e un perfezionamento del livello nella seconda lingua;
3) raggiungere un livello elevato di conoscenza delle problematiche linguistiche della lingua scelta come biennale, sapendone valutare gli sviluppi e le caratteristiche in chiave diacronica e sincronica;
4) raggiungere adeguate conoscenze nelle più aggiornate metodologie di analisi del testo letterario;
5) acquisire gli strumenti teorico-pratici utili all'insegnamento e la traduzione.

L’insegnamento Русская Литература: Темы И / Letteratura russa: percorsi tematici e critici rientra fra le attività formative caratterizzanti del CdS. Obiettivo del corso è consolidare le abilità linguistiche e affinare le competenze specialistiche nell'analisi e nell'interpretazione dei testi e dei fenomeni letterari, sviluppando un’autonomia nella scelta e nell'applicazione degli strumenti critici rispetto al tema proposto in chiave monografica durante il corso. Consente, inoltre, di affinare le abilità nell'ambito della traduzione letteraria e della produzione del testo specialistico scritto (recensione, abstract, saggio, commento ecc.), orale (presentazione in aula, relazione ecc.), nonché in formato digitale (piattaforme didattiche, blog ecc.) spendibili professionalmente nell'ambito della ricerca e della didattica della letteratura.

Lo studente dovrà essere in grado di: analizzare in modo autonomo testi sia dal punto di vista linguistico-letterario che didattico; tradurre in italiano; redigere differenti tipologie testuali specialistiche e digitali; comunicare ad un livello avanzato i contenuti disciplinari.

Propedeuticità: Русская и советская культура (парадигмы и быт)
scheda docente | materiale didattico

Programma

Vladimir Sorokin, "La coda" (Очередь)
Vladimir Sorokin, "La giornata di un opričnik" (День опричника)
Vladimir Sorokin, "Il Cremlino di zucchero" (Сахарный Кремль)
Testi scelti presenti in "Mosca sul palmo di una mano" a cura di Donatella Possamai: "Vita con un idiota"– V. Erofeev; "I suoni di Nabokov"– E. Limonov; "Sette nuovi racconti su Stalin"– D. Prigov; "I rappresentanti della bellezza nella storia e nella cultura russe" – D. Prigov; "Paure" – L. Rubinštejn; "Album malinconico" – L. Rubinštejn; "Polline di pioppo" – V. Sorokin.

A scelta fra:
Vladimir Sorokin, "La tormenta" (Метель)
Vladimir Sorokin, "Manaraga – La montagna di libri" (Манарага)

A scelta fra:
Vladimir Sorokin, "Дисморфомания"
Vladimir Sorokin, "Dostoevsky-Trip"


Mario Caramitti, "Letteratura russa contemporanea. La scrittura come resistenza" (capitoli scelti)
Mauro Martini, "L’utopia spodestata. Le trasformazioni culturali della Russia dopo il crollo dell'Urss" (capitoli scelti)

Testi Adottati

Vladimir Sorokin, "La coda" (Очередь)
Vladimir Sorokin, "La giornata di un opričnik" (День опричника)
Vladimir Sorokin, "Il Cremlino di zucchero" (Сахарный Кремль)
Testi scelti presenti in "Mosca sul palmo di una mano" a cura di Donatella Possamai: "Vita con un idiota"– V. Erofeev; "I suoni di Nabokov"– E. Limonov; "Sette nuovi racconti su Stalin"– D. Prigov; "I rappresentanti della bellezza nella storia e nella cultura russe" – D. Prigov; "Paure" – L. Rubinštejn; "Album malinconico" – L. Rubinštejn; "Polline di pioppo" – V. Sorokin.

A scelta fra:
Vladimir Sorokin, "La tormenta" (Метель)
Vladimir Sorokin, "Manaraga – La montagna di libri" (Манарага)

A scelta fra:
Vladimir Sorokin, "Дисморфомания"
Vladimir Sorokin, "Dostoevsky-Trip"


Mario Caramitti, "Letteratura russa contemporanea. La scrittura come resistenza" (capitoli scelti)
Mauro Martini, "L’utopia spodestata. Le trasformazioni culturali della Russia dopo il crollo dell'Urss" (capitoli scelti)