L’insegnamento di Linguistica Generale D LM (Modulo "La struttura dell’informazione") rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del Corso di Studio Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale, e specificamente tra le attività affini volte ad approfondire le competenze in ambito linguistico. Il corso fornisce un approfondimento di alcune questioni teoriche e metodologiche dell’analisi linguistica, con particolare riferimento, da una parte, alla struttura dell’informazione, le categorie del discorso e l’analisi avanzata delle interfacce e, dall’altra, agli studi di tipologia linguistica in Italia e nel contesto internazionale verso possibili percorsi di ricerca individuale nell'ambito della tipologia di strutture e sistemi linguistici. Risultati di apprendimento attesi: gli studenti avranno una conoscenza approfondita delle questioni teoriche e metodologiche dell’analisi linguistica rispetto alla struttura dell’informazione, alle categorie del discorso e all’analisi avanzate delle interfacce; avranno anche una conoscenza approfondita degli studi di tipologia linguistica in Italia e all’estero rispetto a possibili percorsi di ricerca.
scheda docente
materiale didattico
In particolare, i lavori di ricerca potranno incentrarsi sui seguenti campi di indagine (da definire durante il corso):
(1) L'interpretazione e la realizzazione di diversi tipi di Focus (informativo, correttivo, contrastivo, esclusivo, mirativo), tenendo conto delle loro proprietà semantiche, sintattiche (in situ vs. fronted) e prosodiche.
(2) L'interpretazione e la realizzazione di diversi tipi di Topic, la creazione di catene topicali e l’interpretazione del soggetto nullo in un confronto tra lingue a pro-drop (totale, parziale a radicale) e lingue non pro-drop (come le lingue germaniche).
(3) La modificazione nominale nelle sue diverse realizzazioni interlinguistiche (aggettivi, frasi relative, sintagmi preposizionali).
(4) La modificazione verbale, con particolare attenzione alla categoria dei cosiddetti "aggiunti".
- Frascarelli, Mara (2007). Subjects, Topics and the Interpretation of Referential pro. An interface approach to the linking of (null) pronouns. Natural Language and Linguistic Theory, 25, 4: 691-734
- Frascarelli, Mara (2017). Dislocations and Framings. In Elisabeth Stark and Andreas Dufter (eds.) Manual of Romance Morphosyntax and Syntax, 472-501. (Manuals of Romance Linguistics). Berlin: Mouton.
- Frascarelli, Mara (2018) The interpretation of pro in consistent and partial NS languages: A comparative interface analysis. in Federica Cognola & Jan Casalicchio (eds.), Null-Subjects in Generative Grammar. A synchronic and diachronic perspective, 211-239, Part IIB, Ch. 9. Oxford University Press, Oxford/New York.
- Frascarelli, Mara & Giorgio Carella (2019). Topic chains and the interpretation of null subjects: The acquisition of discourse-related strategies in Italian. The Linguistic Review, 36 (4): 637-674.
- Frascarelli, Mara & Marco Casentini (2019). The interpretation of null subjects in a radical pro-drop language. Topic chains and discourse semantic requirements in Chinese. Studies in Chinese Linguistics, 40, (1). Online publication DOI: https://doi.org/10.2478/scl-2019-0001
Altro materiale potrà essere definito durante lo svolgimento del corso. Ogni integrazione sarà segnalata sulla piattaforma Moodle.
Mutuazione: 20710724 LINGUISTICA GENERALE D LM (STRUTTURA DELL'INFORMAZIONE) in Lingue moderne per la comunicazione internazionale LM-38 FRASCARELLI MARA
Programma
Il corso si propone di analizzare, all’interno del quadro teorico della Grammatica Generativa, la relazione tra sintassi, prosodia, semantica e grammatica del discorso e fornire competenze relative alla ricerca in campo scientifico, attraverso la creazione di esperimenti da sottoporre ad informanti (parlanti nativi della lingua scelta per l'analisi), per la raccolta di dati da sottoporre successivamente ad analisi (anche attraverso strumenti di analisi statistica).In particolare, i lavori di ricerca potranno incentrarsi sui seguenti campi di indagine (da definire durante il corso):
(1) L'interpretazione e la realizzazione di diversi tipi di Focus (informativo, correttivo, contrastivo, esclusivo, mirativo), tenendo conto delle loro proprietà semantiche, sintattiche (in situ vs. fronted) e prosodiche.
(2) L'interpretazione e la realizzazione di diversi tipi di Topic, la creazione di catene topicali e l’interpretazione del soggetto nullo in un confronto tra lingue a pro-drop (totale, parziale a radicale) e lingue non pro-drop (come le lingue germaniche).
(3) La modificazione nominale nelle sue diverse realizzazioni interlinguistiche (aggettivi, frasi relative, sintagmi preposizionali).
(4) La modificazione verbale, con particolare attenzione alla categoria dei cosiddetti "aggiunti".
Testi Adottati
- Puglielli, Annarita e Mara Frascarelli (2008). L’analisi Linguistica. Dai dati alla teoria. Roma/Cesena: Caissa Editore (Capitoli scelti).- Frascarelli, Mara (2007). Subjects, Topics and the Interpretation of Referential pro. An interface approach to the linking of (null) pronouns. Natural Language and Linguistic Theory, 25, 4: 691-734
- Frascarelli, Mara (2017). Dislocations and Framings. In Elisabeth Stark and Andreas Dufter (eds.) Manual of Romance Morphosyntax and Syntax, 472-501. (Manuals of Romance Linguistics). Berlin: Mouton.
- Frascarelli, Mara (2018) The interpretation of pro in consistent and partial NS languages: A comparative interface analysis. in Federica Cognola & Jan Casalicchio (eds.), Null-Subjects in Generative Grammar. A synchronic and diachronic perspective, 211-239, Part IIB, Ch. 9. Oxford University Press, Oxford/New York.
- Frascarelli, Mara & Giorgio Carella (2019). Topic chains and the interpretation of null subjects: The acquisition of discourse-related strategies in Italian. The Linguistic Review, 36 (4): 637-674.
- Frascarelli, Mara & Marco Casentini (2019). The interpretation of null subjects in a radical pro-drop language. Topic chains and discourse semantic requirements in Chinese. Studies in Chinese Linguistics, 40, (1). Online publication DOI: https://doi.org/10.2478/scl-2019-0001
Altro materiale potrà essere definito durante lo svolgimento del corso. Ogni integrazione sarà segnalata sulla piattaforma Moodle.
Modalità Erogazione
TradizionaleModalità Frequenza
Si consiglia vivamente la frequenza. Non si prevede un programma apposito per gli studenti non frequentanti, che sono invitati a mettersi in contatto con i docenti per eventuali chiarimenti.Modalità Valutazione
La valutazione si basa su esercitazioni in itinere e una tesina (max 15 cartelle) svolta dal candidato in merito all'indagine sperimentale condotta come parte integrante del corso, e sulla sua discussione durante l'esame orale. L’esame orale avrà luogo in presenza, presso le Sedi dell'Ateneo.