I laureati in Lingue e letterature per la Didattica e la Traduzione acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione in tutti i settori oggetto della loro formazione in modo da
1) raggiungere un livello elevato di competenza letteraria e culturale nell'ambito delle civiltà europee e americane, con particolare attenzione a quelle di specializzazione;
2) approfondire la conoscenza delle due lingue straniere prescelte, con il raggiungimento di un livello elevato di competenza nella prima lingua e un perfezionamento del livello nella seconda lingua;
3) raggiungere un livello elevato di conoscenza delle problematiche linguistiche della lingua scelta come biennale, sapendone valutare gli sviluppi e le caratteristiche in chiave diacronica e sincronica;
4) raggiungere adeguate conoscenze nelle più aggiornate metodologie di analisi del testo letterario;
5) acquisire gli strumenti teorico-pratici utili all'insegnamento e la traduzione.
L’insegnamento American fictions: plots and counterplots rientra fra le attività formative caratterizzanti del CdS. L’insegnamento permette di consolidare le competenze linguistiche, oltre alla conoscenza dei fenomeni letterari nordamericani in prospettiva globale e transculturale. Le lezioni saranno dedicate ad analizzare trame, temi e personaggi dei generi narrativi che fondano l’immaginario statunitense: la short story, il novel, il romance, il racconto seriale.
Lo studente dovrà essere in grado di: applicare le competenze metodologiche e didattiche acquisite all'analisi dei fenomeni letterari in prospettiva globale; comunicare ad un livello avanzato i contenuti disciplinari; esprimere un punto di vista critico autonomo e consapevole.
Propedeuticità: North American literatures and visual cultures.
1) raggiungere un livello elevato di competenza letteraria e culturale nell'ambito delle civiltà europee e americane, con particolare attenzione a quelle di specializzazione;
2) approfondire la conoscenza delle due lingue straniere prescelte, con il raggiungimento di un livello elevato di competenza nella prima lingua e un perfezionamento del livello nella seconda lingua;
3) raggiungere un livello elevato di conoscenza delle problematiche linguistiche della lingua scelta come biennale, sapendone valutare gli sviluppi e le caratteristiche in chiave diacronica e sincronica;
4) raggiungere adeguate conoscenze nelle più aggiornate metodologie di analisi del testo letterario;
5) acquisire gli strumenti teorico-pratici utili all'insegnamento e la traduzione.
L’insegnamento American fictions: plots and counterplots rientra fra le attività formative caratterizzanti del CdS. L’insegnamento permette di consolidare le competenze linguistiche, oltre alla conoscenza dei fenomeni letterari nordamericani in prospettiva globale e transculturale. Le lezioni saranno dedicate ad analizzare trame, temi e personaggi dei generi narrativi che fondano l’immaginario statunitense: la short story, il novel, il romance, il racconto seriale.
Lo studente dovrà essere in grado di: applicare le competenze metodologiche e didattiche acquisite all'analisi dei fenomeni letterari in prospettiva globale; comunicare ad un livello avanzato i contenuti disciplinari; esprimere un punto di vista critico autonomo e consapevole.
Propedeuticità: North American literatures and visual cultures.
scheda docente
materiale didattico
F S. Fitzgerald, The Last Tycoon Penguin, 2002 ISBN: 9780141185637
Nathanael West, The Day of the Locust, Penguin, 2018 ISBN 9780241341674
Horace McCoy, I Should Have Stayed Home New Publisher, 2021 ISBN13 978-1618952967
Riferimenti critici saranno forniti a lezione
Programma
Il corso magistrale è focalizzato sul romanzo Hollywoodiano (Hollywood Novel) e ha come finalità quella di osservare e analizzare la relazione tra cinema e letteratura in ambito nordamericano attraverso una prospettiva meno battuta dell’adattamento cinematografico: la presenza del cinema nella letteratura. Si discuteranno temi relativi all’alienazione e alla produzione di massa. Per questa ragione si leggono e studiano testi di autori che hanno avuto a che fare con l’industria del cinema hollywoodiano, soprattutto nella veste di sceneggiatori. Gli studenti possono così acquisire abilità di analisi del rapporto dei letterati con l’industria negli Stati Uniti, ma anche familiarizzarsi con tecniche di analisi comparata tra due media narrativi nel contesto nordamericanoTesti Adottati
F S. Fitzgerald, Pat Hobby Stories (online text)F S. Fitzgerald, The Last Tycoon Penguin, 2002 ISBN: 9780141185637
Nathanael West, The Day of the Locust, Penguin, 2018 ISBN 9780241341674
Horace McCoy, I Should Have Stayed Home New Publisher, 2021 ISBN13 978-1618952967
Riferimenti critici saranno forniti a lezione
Modalità Erogazione
Le lezioni saranno in inglese. I testi saranno analizzati (a parte Pat Hobby Stories, di cui si farà una selezione, i romanzi si leggono integralmente) I film saranno visti e discussi.Modalità Frequenza
Si consiglia la frequenza.Modalità Valutazione
L’esame è orale. Durante il corso gli studenti avranno dei lavori scritti/multimediali da fare.