20711183 - LINGUA ARABA 2 LM

L’insegnamento di Lingua extraeuropea 2 LM rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del Corso di Studio Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale, e specificamente tra le attività volte e, specificamente, tra le attività trasversali e fondanti volte ad approfondire le conoscenze e le competenze in ambito linguistico e nell'ambito del patrimonio culturale e testuale delle lingue di studio. Il corso mira a consolidare le competenze linguistiche, sociolinguistiche, metalinguistiche e pragmatiche nella lingua oggetto di studio in contesti di comunicazione internazionale: con conseguimento di un livello equivalente al livello C1+ del Quadro di riferimento europeo.
In particolare, il corso mira al consolidamento di:
a) capacità di analisi di generi e tipologie testuali scritti (letterari e di cultura), orali e multimediali;
b) capacità di utilizzare strategie di mediazione e traduzione;
b.1) analisi, traduzione e produzione di testi brevi appartenenti a vari generi testuali e prodotti in più ambiti settoriali (laboratorio);
c) applicazione delle conoscenze acquisite a diverse tipologie testuali;
d) competenze di mediazione (orali e scritte) in contesti di interazione multilingui e multiculturali;
e) uso di strumenti informatici per l’analisi e la creazione di corpora (testi scritti, parlati e multimediali) in ambiti specifici di ricerca;
f) progettare brevi percorsi di ricerca e / o di didattica sulla/e lingua/e di studio;
f.1) elaborazione di percorsi di ricerca e / o di didattica della/e lingua/e oggetto di studio (laboratorio).
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti avranno conoscenze e competenze equivalenti al livello C1+ nella lingua di studio; gli studenti avranno competenze linguistiche, sociolinguistiche, metalinguistiche e pragmatiche nella lingua oggetto di studio in contesti di comunicazione multilingui e multiculturali; saranno in grado di: interagire in lingua anche in ambiti internazionali; analizzare generi e tipologie testuali scritti (letterari e di cultura), orali e multimediali; utilizzare strategie di mediazione e traduzione di testi brevi; applicare le conoscenze acquisite a diverse tipologie testuali; gli studenti sapranno: utilizzare strumenti informatici per l’analisi e la creazione di corpora (testi scritti, parlati e multimediali) in ambiti specifici di ricerca; progettare brevi percorsi di ricerca e / o di didattica sulla lingua di studio; elaborare percorsi di ricerca e / o di didattica della lingua oggetto di studio (laboratorio).
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso sarà dedicato a una formazione di base sulle metodologie dell'intelligenza artificiale applicata alla lingua araba.

I principali temi trattati nel corso sono:

- problematiche generali relative all'intelligenza artificiale;
- specificità nel trattamento automatico della lingua araba;
- i livelli sociolinguistici della lingua araba e le sue conseguenze;
- la gestione della variazione nell'intelligenza artificiale applicata ai testi arabi;
- sono possibili strumenti unificati o misti?
- problemi culturali ed etici dell'applicazione dell'intelligenza artificiale alla cultura araba.


Testi Adottati

Habash, Nizar. «Arabic Computational Linguistics». In The Cambridge Handbook of Arabic Linguistics, a cura di Karin Ryding e David Wilmsen, 1ª ed., 427–45. Cambridge University Press, 2021.

Kamal Eddine, Moussa, Nadi Tomeh, Nizar Habash, Joseph Le Roux and Michalis Vazirgiannis. "AraBART: a Pretrained Arabic Sequence-to-Sequence Model for Abstractive Summarization." In Proceedings of the Seventh Arabic Natural Language Processing Workshop. Abu Dhabi, United Arab Emirates. 2022.

Obeid, Ossama, Go Inoue and Nizar Habash. "Camelira: An Arabic Multi-Dialect Morphological Disambiguator." In Proceedings of the Conference on Empirical Methods in Natural Language Processing (EMNLP 2022), Demo. Abu Dhabi, United Arab Emirates. 2022.

Modalità Erogazione

Tradizionale

Modalità Frequenza

La frequenza è raccomandata. Gli studenti non frequentanti concorderanno un programma supplementare con il docente.

Modalità Valutazione

Gli studenti prepareranno e discuteranno una tesina su uno degli argomenti presentati nel corso e concordato con il docente.