20711187 - LETTERATURA CINESE LM

L’insegnamento di Letteratura (lingua extraeuropea) rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del corso di laurea in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale (LM38), finalizzate ad una più completa formazione letteraria e culturale, in una prospettiva storico-critica di apprendimento, che garantisca il consolidamento delle capacità di analisi e commento dei testi letterari e saggistici nella lingua di studio.
Il corso mira ad approfondire e consolidare: a) la conoscenza dei generi, autori e testi più significativi del periodo moderno e/o contemporaneo el contesto culturale oggetto di studio; b) la capacità di lettura e analisi critica di testi letterari di varia tipologia.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti consolideranno le loro conoscenze su generi, autori e testi del contesto culturale di studio e perfezioneranno la capacità di analisi critica di testi letterari in lingua.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso affronta la questione della condizione della donna in Cina e a Taiwan nel periodo moderno e contemporaneo e lo sviluppo di una coscienza identitaria nelle sue diverse coniugazioni attraverso la lettura e l’analisi critica di opere rappresentative di note scrittici moderne, e contemporanee.



Testi Adottati

- Rosa Lombardi, Voci da Taiwan, Orientalia, 2022
-Joshua Mostow, Kirk Denton, The Columbia Companion to Modern East Asian Literature, Columbia Un. Press, 2007 (parti trattate a lezione)
- Saggi e testi critici caricati su Teams
- Testi in lingua caricati su Teams




Modalità Erogazione

Tradizionale

Modalità Frequenza

altamente consigliata

Modalità Valutazione

Tesina finale su un argomento concordato con la docente per gli studenti che hanno partecipato attivamente alle lezioni o prova orale finale