20710711 - LETTERATURE COMPARATE LM

Questo modulo offre uno spazio per l’apprendimento avanzato, basato sulla ricerca, negli studi letterari e culturali, attraverso le lingue, le aree geografiche e le epoche storiche. Mira a sviluppare un approccio comparativo e interdisciplinare, con particolare attenzione allo studio teorico dei generi e dei temi nei seguenti ambiti: letteratura mondiale, eco-critica, teoria letteraria e culturale, cultura materiale e visuale, studi della ricezione, intermedialità. Il modulo intende sviluppare autonomia nella ricerca accademica, capacità di dialogo e pratiche critico-creative. Il modulo si propone inoltre di favorire l'acquisizione di conoscenze e metodologie critiche avanzate per l’analisi del testo, il consolidamento degli strumenti teorici e lo sviluppo delle competenze nella raccolta e interpretazione delle informazioni scientifiche e bibliografiche

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

«Quello dell’utopia è un mondo idilliaco, descritto dall’eroe e considerato perfetto rispetto al mondo da cui si è allontanato. La distopia, invece, dipinge un mondo da incubo, riconosciuto come tale in contrasto a un mondo migliore di cui l'eroe ha fatto esperienza, grazie ai ricordi di un'epoca passata o alla lettura di libri proibiti dedicati a un passato lontano» (Hélène Greven-Borde, Formes modernes du roman utopique en Grande-Bretagne (1918-1960), in «Études Anglaises», 1, 1977: 20). Il corso intende fornire una panoramica approfondita della nascita e dell’affermazione della distopia nella letteratura e nella cultura degli ultimi due secoli e si propone di esaminare la teoria dell'adattamento e le questioni teoriche ad essa connesse. A tal fine, il corso prenderà in considerazione un’ampia selezione di trasposizioni realizzate per la radio, l'opera, il cinema e la televisione.
Nell’analisi dei testi verranno adottati diversi approcci critici, tra cui la teoria dell'adattamento, i media studies, gli studi sull'intermedialità e la teoria dei generi. Il corso esplorerà inoltre la distopia in relazione a temi quali le trasformazioni sociali, il cambiamento tecnologico, il totalitarismo e la modernità capitalista.

Testi Adottati

Opere Critiche:
1. Linda Hutcheon, A Theory of Adaptation, 2006; trad. it. Teoria degli adattamenti, Roma,Armando 2011: capp. 1; 2.
2. Douwe W. Fokkema, Perfect Worlds, Amsterdam UP, 2011: capp. Intro; 2; 3; 14. (presenti su Jstor)
3. Massimo Fusillo, Passato presente futuro, in Francesco de Cristofaro (a cura di), Letterature comparate [nuova ed.], Roma, Carocci 2020, pp. 13-30.
4. Un capitolo a scelta presente nello stesso volume (Francesco de Cristofaro, a cura di, Letterature comparate [nuova ed.], Roma, Carocci 2020) tra: Il dialogo intertestuale di Chiara Lombardi; Riscritture di Irene Fantappiè; La letteratura e le altre arti di Elisabetta Abbignente; La letteratura e i media di Giuseppe Episcopo.
5. Gregory Claeys, Three Variants on the Concept of Dystopia, in Fátima Vieira (ed.), Dystopia(n) Matters, Cambridge Scholars Publisher 2013, pp. 14-18;
6. George Woodcock, Utopias in Negative, in “The Sewanee Review”, Jan. - Mar., 1956, Vol. 64, No. 1 (Jan. - Mar., 1956), pp. 81-97;
7. Ursula Le Guin, Utopyin, Utopyang (2015), in Thomas More, Utopia, Timeo, Palermo, 2023
8. Irina O. Rajewsky, Intermediality, Intertextuality, and Remediation: A Literary Perspective on Intermediality. In «Intermédialités / Intermediality», n. 6, 2005, pp. 43-64.
9. Un saggio a scelta tra:
Walter Benjamin, Il narratore. Considerazioni sull’opera di Nikolaj Leskov, in Id., Opere complete. VI. Scritti 1934-1937, a cura di R. Tiedemann, H. Schweppenhäuser, E. Ganni, H. Riediger, Torino, Einaudi, 2004, pp.320-345; Oppure: Walter Benjamin, L ’opera d'arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, in Id., Opere complete. VI. Scritti 1934-1937, a cura di R. Tiedemann, H. Schweppenhäuser, E. Ganni, H. Riediger, Torino, Einaudi, 2004, pp. 271-303.
10. Un saggio a scelta tra:
Elke Huwiler, Storytelling by sound: a theoretical frame for radio drama analysis, in “The Radio Journal – International Studies in Broadcast and Audio Media”, 2005, 3: 1, pp. 45–59. (In Teams); Oppure: Tim Crook, The Audio Dramatist’s Critical Vocabulary in Great Britain, in Lars Bernaerts and Jarmila Mildorf (eds.), Audionarratology: Lessons from Radio Drama. Columbus, Ohio: The Ohio State University Press, pp. 19-50. (in Teams)
11. Un saggio a scelta tra:
Jamie Sherry, Paratextual adaptation: Heart of Darkness as Hearts of Darkness via Apocalypse Now, in Deborah Cartmell (ed.), A companion to literature, film, and adaptation, Malden (MA),Wiley-Blackwell 2012, pp. 374-390; Oppure: Susan Sontag, Film and Theatre, in “The Tulane Drama Review”, Autumn, 1966, Vol. 11, No. 1, pp. 24- 37 (presente su Jstor)

Opere creative:
1. Un’opera a scelta tra:
Thomas More, Utopia; oppure Tommaso Campanella, La città del Sole; oppure Francis Bacon ,New Atlantis; oppure Margaret Cavendish, The Blazing World: any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata)
2. George Orwell, Nineteen Eighty-Four [1948], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) e UNA trasposizione a scelta tra: [Film] Nineteen Eighty-Four, directed by film Michael Radford, UK 1984 [Opera] Nineteen Eighty-Four, composed and directed by Lorin Maazel, libretto by J. D. McClatchy and Thomas Meehan, premiered in London, May 3 2005, Royal Opera House; [Radio Drama] Nineteen Eighty-Four, dramatised by Jonathan Holloway, directed by Jeremy Mortimer, broadcast on BBC Radio 4, 10th and 17th February 2013.
3. Un’opera di partenza e un suo adattamento (a scelta tra quelle indicate nel programma e riportate di seguito)

Margaret Atwood, The Handmaid’s Tale [1985], London, Vintage Classics 2017 (trad. it. C Pennati, Il racconto dell'ancella, Milano, Mondadori 1988) > Series: The Handmaid’s Tale, created by Bruce Miller, Hulu and MGM, USA-Canada 2017–
Radio drama: The Raft of Medusa, written by Simon Armitage, broadcast on BBC Radio 4, 18th April 2015
Ray Bradbury, Fahrenheit 451 [1953], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) > Film: Fahrenheit 451, directed by François Truffaut, France 1966.
Joseph Conrad, Heart of Darkness [1899], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) > Film: Apocaliypse Now, directed by F.F. Coppola, USA 1979.
P.D. James, Children of Men, London, Faber and Faber, 1992 (I figli degli uomini, trad. it. di A, Biavasco e V. Guani, Milano, Mondadori, 1993) > Film: Children of Men, directed by Alfonso Cuarón, UK-USA 2006.
Stanisław Lem, Solaris (1961), trad. it. di V. Verdiani, Palermo, Sellerio, 2013 > Film: Solaris, directed by Andrej Tarkovskij, USSR, 1972.
Jack London, The Scarlet Plague [1912], (trad it. di O. Fatica, Milano, Adelpho, 2009) > Radio, The Scarlet Plague, CBS 1954
Cormac McCarthy, The Road, New York, Alfred A. Knopf 2006 (trad. it. di M. Testa, Torino, Einaudi, 2007) > Film: The Road, directed by John Hillcoat, USA 2009
Alan Moore and David Lloyd, V. for Vendetta [1982-1989], any available edition (trad. it. V per Vendetta, Milano, Rizzoli 2006) > Film: V. for Vendetta, directed by James McTeigue, UK-USA, 2005.
Héctor Oesterheld and Francisco Solano López, El Eternauta, Hora Cero, 1957-1959. > Radio teatro: El Eternauta. Vestigios del Futuro, Radio Provincia de Buenos Aires, 2010;
José Saramago, Ensaio sobre a Cegueira, 1995 (trad. it. R. Desti, Torino, Einaudi, 1996) >Film: Blindness, directed by Fernando Meirelles, USA 2008
H.G. Wells, The War of the Worlds [1898], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) > Radio: The War of the Worlds, directed by Orson Welles, CBS, USA 1938.
Evgenij Ivanovič Zamjatin, Noi (1919), ogni traduzione accreditata; > Radio: We, directed by Jim Poyser on BBC Radio 4, april 2004.

Per i non frequentanti un testo a scelta tra
Gregory Claeys, Dystopia: A Natural History. Oxford UP 2017; Diletta De Cristofaro, The Contemporary Post-Apocalyptic Novel, Bloomsbury, 2020; Patricia McManus, Critical theory and dystopia, Manchester UP 2022; Francesco Muzzioli, Scritture della catastrophe, Meltemi 2021.

Bibliografia Di Riferimento

Opere Critiche: 1. Linda Hutcheon, A Theory of Adaptation, 2006; trad. it. Teoria degli adattamenti, Roma,Armando 2011: capp. 1; 2. 2. Douwe W. Fokkema, Perfect Worlds, Amsterdam UP, 2011: capp. Intro; 2; 3; 14. (presenti su Jstor) 3. Massimo Fusillo, Passato presente futuro, in Francesco de Cristofaro (a cura di), Letterature comparate [nuova ed.], Roma, Carocci 2020, pp. 13-30. 4. Un capitolo a scelta presente nello stesso volume (Francesco de Cristofaro, a cura di, Letterature comparate [nuova ed.], Roma, Carocci 2020) tra: Il dialogo intertestuale di Chiara Lombardi; Riscritture di Irene Fantappiè; La letteratura e le altre arti di Elisabetta Abbignente; La letteratura e i media di Giuseppe Episcopo. 5. Gregory Claeys, Three Variants on the Concept of Dystopia, in Fátima Vieira (ed.), Dystopia(n) Matters, Cambridge Scholars Publisher 2013, pp. 14-18; 6. George Woodcock, Utopias in Negative, in “The Sewanee Review”, Jan. - Mar., 1956, Vol. 64, No. 1 (Jan. - Mar., 1956), pp. 81-97; 7. Ursula Le Guin, Utopyin, Utopyang (2015), in Thomas More, Utopia, Timeo, Palermo, 2023 8. Irina O. Rajewsky, Intermediality, Intertextuality, and Remediation: A Literary Perspective on Intermediality. In «Intermédialités / Intermediality», n. 6, 2005, pp. 43-64. 9. Un saggio a scelta tra: Walter Benjamin, Il narratore. Considerazioni sull’opera di Nikolaj Leskov, in Id., Opere complete. VI. Scritti 1934-1937, a cura di R. Tiedemann, H. Schweppenhäuser, E. Ganni, H. Riediger, Torino, Einaudi, 2004, pp.320-345; Oppure: Walter Benjamin, L ’opera d'arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, in Id., Opere complete. VI. Scritti 1934-1937, a cura di R. Tiedemann, H. Schweppenhäuser, E. Ganni, H. Riediger, Torino, Einaudi, 2004, pp. 271-303. 10. Un saggio a scelta tra: Elke Huwiler, Storytelling by sound: a theoretical frame for radio drama analysis, in “The Radio Journal – International Studies in Broadcast and Audio Media”, 2005, 3: 1, pp. 45–59. (In Teams); Oppure: Tim Crook, The Audio Dramatist’s Critical Vocabulary in Great Britain, in Lars Bernaerts and Jarmila Mildorf (eds.), Audionarratology: Lessons from Radio Drama. Columbus, Ohio: The Ohio State University Press, pp. 19-50. (in Teams) 11. Un saggio a scelta tra: Jamie Sherry, Paratextual adaptation: Heart of Darkness as Hearts of Darkness via Apocalypse Now, in Deborah Cartmell (ed.), A companion to literature, film, and adaptation, Malden (MA),Wiley-Blackwell 2012, pp. 374-390; Oppure: Susan Sontag, Film and Theatre, in “The Tulane Drama Review”, Autumn, 1966, Vol. 11, No. 1, pp. 24- 37 (presente su Jstor) Opere creative: 1. Un’opera a scelta tra: Thomas More, Utopia; oppure Tommaso Campanella, La città del Sole; oppure Francis Bacon ,New Atlantis; oppure Margaret Cavendish, The Blazing World: any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) 2. George Orwell, Nineteen Eighty-Four [1948], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) e UNA trasposizione a scelta tra: [Film] Nineteen Eighty-Four, directed by film Michael Radford, UK 1984 [Opera] Nineteen Eighty-Four, composed and directed by Lorin Maazel, libretto by J. D. McClatchy and Thomas Meehan, premiered in London, May 3 2005, Royal Opera House; [Radio Drama] Nineteen Eighty-Four, dramatised by Jonathan Holloway, directed by Jeremy Mortimer, broadcast on BBC Radio 4, 10th and 17th February 2013. 3. Un’opera di partenza e un suo adattamento (a scelta tra quelle indicate nel programma e riportate di seguito) Margaret Atwood, The Handmaid’s Tale [1985], London, Vintage Classics 2017 (trad. it. C Pennati, Il racconto dell'ancella, Milano, Mondadori 1988) > Series: The Handmaid’s Tale, created by Bruce Miller, Hulu and MGM, USA-Canada 2017– Radio drama: The Raft of Medusa, written by Simon Armitage, broadcast on BBC Radio 4, 18th April 2015 Ray Bradbury, Fahrenheit 451 [1953], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) > Film: Fahrenheit 451, directed by François Truffaut, France 1966. Joseph Conrad, Heart of Darkness [1899], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) > Film: Apocaliypse Now, directed by F.F. Coppola, USA 1979. P.D. James, Children of Men, London, Faber and Faber, 1992 (I figli degli uomini, trad. it. di A, Biavasco e V. Guani, Milano, Mondadori, 1993) > Film: Children of Men, directed by Alfonso Cuarón, UK-USA 2006. Stanisław Lem, Solaris (1961), trad. it. di V. Verdiani, Palermo, Sellerio, 2013 > Film: Solaris, directed by Andrej Tarkovskij, USSR, 1972. Jack London, The Scarlet Plague [1912], (trad it. di O. Fatica, Milano, Adelpho, 2009) > Radio, The Scarlet Plague, CBS 1954 Cormac McCarthy, The Road, New York, Alfred A. Knopf 2006 (trad. it. di M. Testa, Torino, Einaudi, 2007) > Film: The Road, directed by John Hillcoat, USA 2009 Alan Moore and David Lloyd, V. for Vendetta [1982-1989], any available edition (trad. it. V per Vendetta, Milano, Rizzoli 2006) > Film: V. for Vendetta, directed by James McTeigue, UK-USA, 2005. Héctor Oesterheld and Francisco Solano López, El Eternauta, Hora Cero, 1957-1959. > Radio teatro: El Eternauta. Vestigios del Futuro, Radio Provincia de Buenos Aires, 2010; José Saramago, Ensaio sobre a Cegueira, 1995 (trad. it. R. Desti, Torino, Einaudi, 1996) >Film: Blindness, directed by Fernando Meirelles, USA 2008 H.G. Wells, The War of the Worlds [1898], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) > Radio: The War of the Worlds, directed by Orson Welles, CBS, USA 1938. Evgenij Ivanovič Zamjatin, Noi (1919), ogni traduzione accreditata; > Radio: We, directed by Jim Poyser on BBC Radio 4, april 2004. Per i non frequentanti un testo a scelta tra Gregory Claeys, Dystopia: A Natural History. Oxford UP 2017; Diletta De Cristofaro, The Contemporary Post-Apocalyptic Novel, Bloomsbury, 2020; Patricia McManus, Critical theory and dystopia, Manchester UP 2022; Francesco Muzzioli, Scritture della catastrophe, Meltemi 2021.

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente consigliata. La partecipazione attiva alle lezioni e ai seminari costituisce parte integrante del percorso formativo e sarà tenuta in considerazione ai fini dello svolgimento del programma.

Modalità Valutazione

Il corso sarà offerto in italiano. I testi letterari dovranno essere letti nella lingua originale, se possibile. L’esame si svolgerà nella forma di una prova orale nella quale verranno testate le competenze e il grado di approfondimento acquisiti: negli aspetti teorico metodologici della comparatistica e degli studi intermediali, nei temi trattati (utopia e distopia), nell'analisi testuale. Solo ed esclusivamente le studentesse e gli studenti frequentanti potranno comporre una tesina scritta di 2500 parole su un argomento concordato, da consegnare al docente almeno una settimana prima dell’appello prescelto. La tesina potrà essere redatta sia in italiano che in inglese. Il giorno dell’appello il docente discuterà con lo/a studente/essa la tesina finale (in italiano o in inglese a scelta dello/a studente/essa).

scheda docente | materiale didattico

Programma

«Quello dell’utopia è un mondo idilliaco, descritto dall’eroe e considerato perfetto rispetto al mondo da cui si è allontanato. La distopia, invece, dipinge un mondo da incubo, riconosciuto come tale in contrasto a un mondo migliore di cui l'eroe ha fatto esperienza, grazie ai ricordi di un'epoca passata o alla lettura di libri proibiti dedicati a un passato lontano» (Hélène Greven-Borde, Formes modernes du roman utopique en Grande-Bretagne (1918-1960), in «Études Anglaises», 1, 1977: 20). Il corso intende fornire una panoramica approfondita della nascita e dell’affermazione della distopia nella letteratura e nella cultura degli ultimi due secoli e si propone di esaminare la teoria dell'adattamento e le questioni teoriche ad essa connesse. A tal fine, il corso prenderà in considerazione un’ampia selezione di trasposizioni realizzate per la radio, l'opera, il cinema e la televisione.
Nell’analisi dei testi verranno adottati diversi approcci critici, tra cui la teoria dell'adattamento, i media studies, gli studi sull'intermedialità e la teoria dei generi. Il corso esplorerà inoltre la distopia in relazione a temi quali le trasformazioni sociali, il cambiamento tecnologico, il totalitarismo e la modernità capitalista.

Testi Adottati

Opere Critiche:
1. Linda Hutcheon, A Theory of Adaptation, 2006; trad. it. Teoria degli adattamenti, Roma,Armando 2011: capp. 1; 2.
2. Douwe W. Fokkema, Perfect Worlds, Amsterdam UP, 2011: capp. Intro; 2; 3; 14. (presenti su Jstor)
3. Massimo Fusillo, Passato presente futuro, in Francesco de Cristofaro (a cura di), Letterature comparate [nuova ed.], Roma, Carocci 2020, pp. 13-30.
4. Un capitolo a scelta presente nello stesso volume (Francesco de Cristofaro, a cura di, Letterature comparate [nuova ed.], Roma, Carocci 2020) tra: Il dialogo intertestuale di Chiara Lombardi; Riscritture di Irene Fantappiè; La letteratura e le altre arti di Elisabetta Abbignente; La letteratura e i media di Giuseppe Episcopo.
5. Gregory Claeys, Three Variants on the Concept of Dystopia, in Fátima Vieira (ed.), Dystopia(n) Matters, Cambridge Scholars Publisher 2013, pp. 14-18;
6. George Woodcock, Utopias in Negative, in “The Sewanee Review”, Jan. - Mar., 1956, Vol. 64, No. 1 (Jan. - Mar., 1956), pp. 81-97;
7. Ursula Le Guin, Utopyin, Utopyang (2015), in Thomas More, Utopia, Timeo, Palermo, 2023
8. Irina O. Rajewsky, Intermediality, Intertextuality, and Remediation: A Literary Perspective on Intermediality. In «Intermédialités / Intermediality», n. 6, 2005, pp. 43-64.
9. Un saggio a scelta tra:
Walter Benjamin, Il narratore. Considerazioni sull’opera di Nikolaj Leskov, in Id., Opere complete. VI. Scritti 1934-1937, a cura di R. Tiedemann, H. Schweppenhäuser, E. Ganni, H. Riediger, Torino, Einaudi, 2004, pp.320-345; Oppure: Walter Benjamin, L ’opera d'arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, in Id., Opere complete. VI. Scritti 1934-1937, a cura di R. Tiedemann, H. Schweppenhäuser, E. Ganni, H. Riediger, Torino, Einaudi, 2004, pp. 271-303.
10. Un saggio a scelta tra:
Elke Huwiler, Storytelling by sound: a theoretical frame for radio drama analysis, in “The Radio Journal – International Studies in Broadcast and Audio Media”, 2005, 3: 1, pp. 45–59. (In Teams); Oppure: Tim Crook, The Audio Dramatist’s Critical Vocabulary in Great Britain, in Lars Bernaerts and Jarmila Mildorf (eds.), Audionarratology: Lessons from Radio Drama. Columbus, Ohio: The Ohio State University Press, pp. 19-50. (in Teams)
11. Un saggio a scelta tra:
Jamie Sherry, Paratextual adaptation: Heart of Darkness as Hearts of Darkness via Apocalypse Now, in Deborah Cartmell (ed.), A companion to literature, film, and adaptation, Malden (MA),Wiley-Blackwell 2012, pp. 374-390; Oppure: Susan Sontag, Film and Theatre, in “The Tulane Drama Review”, Autumn, 1966, Vol. 11, No. 1, pp. 24- 37 (presente su Jstor)

Opere creative:
1. Un’opera a scelta tra:
Thomas More, Utopia; oppure Tommaso Campanella, La città del Sole; oppure Francis Bacon ,New Atlantis; oppure Margaret Cavendish, The Blazing World: any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata)
2. George Orwell, Nineteen Eighty-Four [1948], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) e UNA trasposizione a scelta tra: [Film] Nineteen Eighty-Four, directed by film Michael Radford, UK 1984 [Opera] Nineteen Eighty-Four, composed and directed by Lorin Maazel, libretto by J. D. McClatchy and Thomas Meehan, premiered in London, May 3 2005, Royal Opera House; [Radio Drama] Nineteen Eighty-Four, dramatised by Jonathan Holloway, directed by Jeremy Mortimer, broadcast on BBC Radio 4, 10th and 17th February 2013.
3. Un’opera di partenza e un suo adattamento (a scelta tra quelle indicate nel programma e riportate di seguito)

Margaret Atwood, The Handmaid’s Tale [1985], London, Vintage Classics 2017 (trad. it. C Pennati, Il racconto dell'ancella, Milano, Mondadori 1988) > Series: The Handmaid’s Tale, created by Bruce Miller, Hulu and MGM, USA-Canada 2017–
Radio drama: The Raft of Medusa, written by Simon Armitage, broadcast on BBC Radio 4, 18th April 2015
Ray Bradbury, Fahrenheit 451 [1953], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) > Film: Fahrenheit 451, directed by François Truffaut, France 1966.
Joseph Conrad, Heart of Darkness [1899], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) > Film: Apocaliypse Now, directed by F.F. Coppola, USA 1979.
P.D. James, Children of Men, London, Faber and Faber, 1992 (I figli degli uomini, trad. it. di A, Biavasco e V. Guani, Milano, Mondadori, 1993) > Film: Children of Men, directed by Alfonso Cuarón, UK-USA 2006.
Stanisław Lem, Solaris (1961), trad. it. di V. Verdiani, Palermo, Sellerio, 2013 > Film: Solaris, directed by Andrej Tarkovskij, USSR, 1972.
Jack London, The Scarlet Plague [1912], (trad it. di O. Fatica, Milano, Adelpho, 2009) > Radio, The Scarlet Plague, CBS 1954
Cormac McCarthy, The Road, New York, Alfred A. Knopf 2006 (trad. it. di M. Testa, Torino, Einaudi, 2007) > Film: The Road, directed by John Hillcoat, USA 2009
Alan Moore and David Lloyd, V. for Vendetta [1982-1989], any available edition (trad. it. V per Vendetta, Milano, Rizzoli 2006) > Film: V. for Vendetta, directed by James McTeigue, UK-USA, 2005.
Héctor Oesterheld and Francisco Solano López, El Eternauta, Hora Cero, 1957-1959. > Radio teatro: El Eternauta. Vestigios del Futuro, Radio Provincia de Buenos Aires, 2010;
José Saramago, Ensaio sobre a Cegueira, 1995 (trad. it. R. Desti, Torino, Einaudi, 1996) >Film: Blindness, directed by Fernando Meirelles, USA 2008
H.G. Wells, The War of the Worlds [1898], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) > Radio: The War of the Worlds, directed by Orson Welles, CBS, USA 1938.
Evgenij Ivanovič Zamjatin, Noi (1919), ogni traduzione accreditata; > Radio: We, directed by Jim Poyser on BBC Radio 4, april 2004.

Per i non frequentanti un testo a scelta tra
Gregory Claeys, Dystopia: A Natural History. Oxford UP 2017; Diletta De Cristofaro, The Contemporary Post-Apocalyptic Novel, Bloomsbury, 2020; Patricia McManus, Critical theory and dystopia, Manchester UP 2022; Francesco Muzzioli, Scritture della catastrophe, Meltemi 2021.

Bibliografia Di Riferimento

Opere Critiche: 1. Linda Hutcheon, A Theory of Adaptation, 2006; trad. it. Teoria degli adattamenti, Roma,Armando 2011: capp. 1; 2. 2. Douwe W. Fokkema, Perfect Worlds, Amsterdam UP, 2011: capp. Intro; 2; 3; 14. (presenti su Jstor) 3. Massimo Fusillo, Passato presente futuro, in Francesco de Cristofaro (a cura di), Letterature comparate [nuova ed.], Roma, Carocci 2020, pp. 13-30. 4. Un capitolo a scelta presente nello stesso volume (Francesco de Cristofaro, a cura di, Letterature comparate [nuova ed.], Roma, Carocci 2020) tra: Il dialogo intertestuale di Chiara Lombardi; Riscritture di Irene Fantappiè; La letteratura e le altre arti di Elisabetta Abbignente; La letteratura e i media di Giuseppe Episcopo. 5. Gregory Claeys, Three Variants on the Concept of Dystopia, in Fátima Vieira (ed.), Dystopia(n) Matters, Cambridge Scholars Publisher 2013, pp. 14-18; 6. George Woodcock, Utopias in Negative, in “The Sewanee Review”, Jan. - Mar., 1956, Vol. 64, No. 1 (Jan. - Mar., 1956), pp. 81-97; 7. Ursula Le Guin, Utopyin, Utopyang (2015), in Thomas More, Utopia, Timeo, Palermo, 2023 8. Irina O. Rajewsky, Intermediality, Intertextuality, and Remediation: A Literary Perspective on Intermediality. In «Intermédialités / Intermediality», n. 6, 2005, pp. 43-64. 9. Un saggio a scelta tra: Walter Benjamin, Il narratore. Considerazioni sull’opera di Nikolaj Leskov, in Id., Opere complete. VI. Scritti 1934-1937, a cura di R. Tiedemann, H. Schweppenhäuser, E. Ganni, H. Riediger, Torino, Einaudi, 2004, pp.320-345; Oppure: Walter Benjamin, L ’opera d'arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, in Id., Opere complete. VI. Scritti 1934-1937, a cura di R. Tiedemann, H. Schweppenhäuser, E. Ganni, H. Riediger, Torino, Einaudi, 2004, pp. 271-303. 10. Un saggio a scelta tra: Elke Huwiler, Storytelling by sound: a theoretical frame for radio drama analysis, in “The Radio Journal – International Studies in Broadcast and Audio Media”, 2005, 3: 1, pp. 45–59. (In Teams); Oppure: Tim Crook, The Audio Dramatist’s Critical Vocabulary in Great Britain, in Lars Bernaerts and Jarmila Mildorf (eds.), Audionarratology: Lessons from Radio Drama. Columbus, Ohio: The Ohio State University Press, pp. 19-50. (in Teams) 11. Un saggio a scelta tra: Jamie Sherry, Paratextual adaptation: Heart of Darkness as Hearts of Darkness via Apocalypse Now, in Deborah Cartmell (ed.), A companion to literature, film, and adaptation, Malden (MA),Wiley-Blackwell 2012, pp. 374-390; Oppure: Susan Sontag, Film and Theatre, in “The Tulane Drama Review”, Autumn, 1966, Vol. 11, No. 1, pp. 24- 37 (presente su Jstor) Opere creative: 1. Un’opera a scelta tra: Thomas More, Utopia; oppure Tommaso Campanella, La città del Sole; oppure Francis Bacon ,New Atlantis; oppure Margaret Cavendish, The Blazing World: any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) 2. George Orwell, Nineteen Eighty-Four [1948], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) e UNA trasposizione a scelta tra: [Film] Nineteen Eighty-Four, directed by film Michael Radford, UK 1984 [Opera] Nineteen Eighty-Four, composed and directed by Lorin Maazel, libretto by J. D. McClatchy and Thomas Meehan, premiered in London, May 3 2005, Royal Opera House; [Radio Drama] Nineteen Eighty-Four, dramatised by Jonathan Holloway, directed by Jeremy Mortimer, broadcast on BBC Radio 4, 10th and 17th February 2013. 3. Un’opera di partenza e un suo adattamento (a scelta tra quelle indicate nel programma e riportate di seguito) Margaret Atwood, The Handmaid’s Tale [1985], London, Vintage Classics 2017 (trad. it. C Pennati, Il racconto dell'ancella, Milano, Mondadori 1988) > Series: The Handmaid’s Tale, created by Bruce Miller, Hulu and MGM, USA-Canada 2017– Radio drama: The Raft of Medusa, written by Simon Armitage, broadcast on BBC Radio 4, 18th April 2015 Ray Bradbury, Fahrenheit 451 [1953], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) > Film: Fahrenheit 451, directed by François Truffaut, France 1966. Joseph Conrad, Heart of Darkness [1899], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) > Film: Apocaliypse Now, directed by F.F. Coppola, USA 1979. P.D. James, Children of Men, London, Faber and Faber, 1992 (I figli degli uomini, trad. it. di A, Biavasco e V. Guani, Milano, Mondadori, 1993) > Film: Children of Men, directed by Alfonso Cuarón, UK-USA 2006. Stanisław Lem, Solaris (1961), trad. it. di V. Verdiani, Palermo, Sellerio, 2013 > Film: Solaris, directed by Andrej Tarkovskij, USSR, 1972. Jack London, The Scarlet Plague [1912], (trad it. di O. Fatica, Milano, Adelpho, 2009) > Radio, The Scarlet Plague, CBS 1954 Cormac McCarthy, The Road, New York, Alfred A. Knopf 2006 (trad. it. di M. Testa, Torino, Einaudi, 2007) > Film: The Road, directed by John Hillcoat, USA 2009 Alan Moore and David Lloyd, V. for Vendetta [1982-1989], any available edition (trad. it. V per Vendetta, Milano, Rizzoli 2006) > Film: V. for Vendetta, directed by James McTeigue, UK-USA, 2005. Héctor Oesterheld and Francisco Solano López, El Eternauta, Hora Cero, 1957-1959. > Radio teatro: El Eternauta. Vestigios del Futuro, Radio Provincia de Buenos Aires, 2010; José Saramago, Ensaio sobre a Cegueira, 1995 (trad. it. R. Desti, Torino, Einaudi, 1996) >Film: Blindness, directed by Fernando Meirelles, USA 2008 H.G. Wells, The War of the Worlds [1898], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) > Radio: The War of the Worlds, directed by Orson Welles, CBS, USA 1938. Evgenij Ivanovič Zamjatin, Noi (1919), ogni traduzione accreditata; > Radio: We, directed by Jim Poyser on BBC Radio 4, april 2004. Per i non frequentanti un testo a scelta tra Gregory Claeys, Dystopia: A Natural History. Oxford UP 2017; Diletta De Cristofaro, The Contemporary Post-Apocalyptic Novel, Bloomsbury, 2020; Patricia McManus, Critical theory and dystopia, Manchester UP 2022; Francesco Muzzioli, Scritture della catastrophe, Meltemi 2021.

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente consigliata. La partecipazione attiva alle lezioni e ai seminari costituisce parte integrante del percorso formativo e sarà tenuta in considerazione ai fini dello svolgimento del programma.

Modalità Valutazione

Il corso sarà offerto in italiano. I testi letterari dovranno essere letti nella lingua originale, se possibile. L’esame si svolgerà nella forma di una prova orale nella quale verranno testate le competenze e il grado di approfondimento acquisiti: negli aspetti teorico metodologici della comparatistica e degli studi intermediali, nei temi trattati (utopia e distopia), nell'analisi testuale. Solo ed esclusivamente le studentesse e gli studenti frequentanti potranno comporre una tesina scritta di 2500 parole su un argomento concordato, da consegnare al docente almeno una settimana prima dell’appello prescelto. La tesina potrà essere redatta sia in italiano che in inglese. Il giorno dell’appello il docente discuterà con lo/a studente/essa la tesina finale (in italiano o in inglese a scelta dello/a studente/essa).

scheda docente | materiale didattico

Programma

«Quello dell’utopia è un mondo idilliaco, descritto dall’eroe e considerato perfetto rispetto al mondo da cui si è allontanato. La distopia, invece, dipinge un mondo da incubo, riconosciuto come tale in contrasto a un mondo migliore di cui l'eroe ha fatto esperienza, grazie ai ricordi di un'epoca passata o alla lettura di libri proibiti dedicati a un passato lontano» (Hélène Greven-Borde, Formes modernes du roman utopique en Grande-Bretagne (1918-1960), in «Études Anglaises», 1, 1977: 20). Il corso intende fornire una panoramica approfondita della nascita e dell’affermazione della distopia nella letteratura e nella cultura degli ultimi due secoli e si propone di esaminare la teoria dell'adattamento e le questioni teoriche ad essa connesse. A tal fine, il corso prenderà in considerazione un’ampia selezione di trasposizioni realizzate per la radio, l'opera, il cinema e la televisione.
Nell’analisi dei testi verranno adottati diversi approcci critici, tra cui la teoria dell'adattamento, i media studies, gli studi sull'intermedialità e la teoria dei generi. Il corso esplorerà inoltre la distopia in relazione a temi quali le trasformazioni sociali, il cambiamento tecnologico, il totalitarismo e la modernità capitalista.

Testi Adottati

Opere Critiche:
1. Linda Hutcheon, A Theory of Adaptation, 2006; trad. it. Teoria degli adattamenti, Roma,Armando 2011: capp. 1; 2.
2. Douwe W. Fokkema, Perfect Worlds, Amsterdam UP, 2011: capp. Intro; 2; 3; 14. (presenti su Jstor)
3. Massimo Fusillo, Passato presente futuro, in Francesco de Cristofaro (a cura di), Letterature comparate [nuova ed.], Roma, Carocci 2020, pp. 13-30.
4. Un capitolo a scelta presente nello stesso volume (Francesco de Cristofaro, a cura di, Letterature comparate [nuova ed.], Roma, Carocci 2020) tra: Il dialogo intertestuale di Chiara Lombardi; Riscritture di Irene Fantappiè; La letteratura e le altre arti di Elisabetta Abbignente; La letteratura e i media di Giuseppe Episcopo.
5. Gregory Claeys, Three Variants on the Concept of Dystopia, in Fátima Vieira (ed.), Dystopia(n) Matters, Cambridge Scholars Publisher 2013, pp. 14-18;
6. George Woodcock, Utopias in Negative, in “The Sewanee Review”, Jan. - Mar., 1956, Vol. 64, No. 1 (Jan. - Mar., 1956), pp. 81-97;
7. Ursula Le Guin, Utopyin, Utopyang (2015), in Thomas More, Utopia, Timeo, Palermo, 2023
8. Irina O. Rajewsky, Intermediality, Intertextuality, and Remediation: A Literary Perspective on Intermediality. In «Intermédialités / Intermediality», n. 6, 2005, pp. 43-64.
9. Un saggio a scelta tra:
Walter Benjamin, Il narratore. Considerazioni sull’opera di Nikolaj Leskov, in Id., Opere complete. VI. Scritti 1934-1937, a cura di R. Tiedemann, H. Schweppenhäuser, E. Ganni, H. Riediger, Torino, Einaudi, 2004, pp.320-345; Oppure: Walter Benjamin, L ’opera d'arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, in Id., Opere complete. VI. Scritti 1934-1937, a cura di R. Tiedemann, H. Schweppenhäuser, E. Ganni, H. Riediger, Torino, Einaudi, 2004, pp. 271-303.
10. Un saggio a scelta tra:
Elke Huwiler, Storytelling by sound: a theoretical frame for radio drama analysis, in “The Radio Journal – International Studies in Broadcast and Audio Media”, 2005, 3: 1, pp. 45–59. (In Teams); Oppure: Tim Crook, The Audio Dramatist’s Critical Vocabulary in Great Britain, in Lars Bernaerts and Jarmila Mildorf (eds.), Audionarratology: Lessons from Radio Drama. Columbus, Ohio: The Ohio State University Press, pp. 19-50. (in Teams)
11. Un saggio a scelta tra:
Jamie Sherry, Paratextual adaptation: Heart of Darkness as Hearts of Darkness via Apocalypse Now, in Deborah Cartmell (ed.), A companion to literature, film, and adaptation, Malden (MA),Wiley-Blackwell 2012, pp. 374-390; Oppure: Susan Sontag, Film and Theatre, in “The Tulane Drama Review”, Autumn, 1966, Vol. 11, No. 1, pp. 24- 37 (presente su Jstor)

Opere creative:
1. Un’opera a scelta tra:
Thomas More, Utopia; oppure Tommaso Campanella, La città del Sole; oppure Francis Bacon ,New Atlantis; oppure Margaret Cavendish, The Blazing World: any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata)
2. George Orwell, Nineteen Eighty-Four [1948], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) e UNA trasposizione a scelta tra: [Film] Nineteen Eighty-Four, directed by film Michael Radford, UK 1984 [Opera] Nineteen Eighty-Four, composed and directed by Lorin Maazel, libretto by J. D. McClatchy and Thomas Meehan, premiered in London, May 3 2005, Royal Opera House; [Radio Drama] Nineteen Eighty-Four, dramatised by Jonathan Holloway, directed by Jeremy Mortimer, broadcast on BBC Radio 4, 10th and 17th February 2013.
3. Un’opera di partenza e un suo adattamento (a scelta tra quelle indicate nel programma e riportate di seguito)

Margaret Atwood, The Handmaid’s Tale [1985], London, Vintage Classics 2017 (trad. it. C Pennati, Il racconto dell'ancella, Milano, Mondadori 1988) > Series: The Handmaid’s Tale, created by Bruce Miller, Hulu and MGM, USA-Canada 2017–
Radio drama: The Raft of Medusa, written by Simon Armitage, broadcast on BBC Radio 4, 18th April 2015
Ray Bradbury, Fahrenheit 451 [1953], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) > Film: Fahrenheit 451, directed by François Truffaut, France 1966.
Joseph Conrad, Heart of Darkness [1899], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) > Film: Apocaliypse Now, directed by F.F. Coppola, USA 1979.
P.D. James, Children of Men, London, Faber and Faber, 1992 (I figli degli uomini, trad. it. di A, Biavasco e V. Guani, Milano, Mondadori, 1993) > Film: Children of Men, directed by Alfonso Cuarón, UK-USA 2006.
Stanisław Lem, Solaris (1961), trad. it. di V. Verdiani, Palermo, Sellerio, 2013 > Film: Solaris, directed by Andrej Tarkovskij, USSR, 1972.
Jack London, The Scarlet Plague [1912], (trad it. di O. Fatica, Milano, Adelpho, 2009) > Radio, The Scarlet Plague, CBS 1954
Cormac McCarthy, The Road, New York, Alfred A. Knopf 2006 (trad. it. di M. Testa, Torino, Einaudi, 2007) > Film: The Road, directed by John Hillcoat, USA 2009
Alan Moore and David Lloyd, V. for Vendetta [1982-1989], any available edition (trad. it. V per Vendetta, Milano, Rizzoli 2006) > Film: V. for Vendetta, directed by James McTeigue, UK-USA, 2005.
Héctor Oesterheld and Francisco Solano López, El Eternauta, Hora Cero, 1957-1959. > Radio teatro: El Eternauta. Vestigios del Futuro, Radio Provincia de Buenos Aires, 2010;
José Saramago, Ensaio sobre a Cegueira, 1995 (trad. it. R. Desti, Torino, Einaudi, 1996) >Film: Blindness, directed by Fernando Meirelles, USA 2008
H.G. Wells, The War of the Worlds [1898], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) > Radio: The War of the Worlds, directed by Orson Welles, CBS, USA 1938.
Evgenij Ivanovič Zamjatin, Noi (1919), ogni traduzione accreditata; > Radio: We, directed by Jim Poyser on BBC Radio 4, april 2004.

Per i non frequentanti un testo a scelta tra
Gregory Claeys, Dystopia: A Natural History. Oxford UP 2017; Diletta De Cristofaro, The Contemporary Post-Apocalyptic Novel, Bloomsbury, 2020; Patricia McManus, Critical theory and dystopia, Manchester UP 2022; Francesco Muzzioli, Scritture della catastrophe, Meltemi 2021.

Bibliografia Di Riferimento

Opere Critiche: 1. Linda Hutcheon, A Theory of Adaptation, 2006; trad. it. Teoria degli adattamenti, Roma,Armando 2011: capp. 1; 2. 2. Douwe W. Fokkema, Perfect Worlds, Amsterdam UP, 2011: capp. Intro; 2; 3; 14. (presenti su Jstor) 3. Massimo Fusillo, Passato presente futuro, in Francesco de Cristofaro (a cura di), Letterature comparate [nuova ed.], Roma, Carocci 2020, pp. 13-30. 4. Un capitolo a scelta presente nello stesso volume (Francesco de Cristofaro, a cura di, Letterature comparate [nuova ed.], Roma, Carocci 2020) tra: Il dialogo intertestuale di Chiara Lombardi; Riscritture di Irene Fantappiè; La letteratura e le altre arti di Elisabetta Abbignente; La letteratura e i media di Giuseppe Episcopo. 5. Gregory Claeys, Three Variants on the Concept of Dystopia, in Fátima Vieira (ed.), Dystopia(n) Matters, Cambridge Scholars Publisher 2013, pp. 14-18; 6. George Woodcock, Utopias in Negative, in “The Sewanee Review”, Jan. - Mar., 1956, Vol. 64, No. 1 (Jan. - Mar., 1956), pp. 81-97; 7. Ursula Le Guin, Utopyin, Utopyang (2015), in Thomas More, Utopia, Timeo, Palermo, 2023 8. Irina O. Rajewsky, Intermediality, Intertextuality, and Remediation: A Literary Perspective on Intermediality. In «Intermédialités / Intermediality», n. 6, 2005, pp. 43-64. 9. Un saggio a scelta tra: Walter Benjamin, Il narratore. Considerazioni sull’opera di Nikolaj Leskov, in Id., Opere complete. VI. Scritti 1934-1937, a cura di R. Tiedemann, H. Schweppenhäuser, E. Ganni, H. Riediger, Torino, Einaudi, 2004, pp.320-345; Oppure: Walter Benjamin, L ’opera d'arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, in Id., Opere complete. VI. Scritti 1934-1937, a cura di R. Tiedemann, H. Schweppenhäuser, E. Ganni, H. Riediger, Torino, Einaudi, 2004, pp. 271-303. 10. Un saggio a scelta tra: Elke Huwiler, Storytelling by sound: a theoretical frame for radio drama analysis, in “The Radio Journal – International Studies in Broadcast and Audio Media”, 2005, 3: 1, pp. 45–59. (In Teams); Oppure: Tim Crook, The Audio Dramatist’s Critical Vocabulary in Great Britain, in Lars Bernaerts and Jarmila Mildorf (eds.), Audionarratology: Lessons from Radio Drama. Columbus, Ohio: The Ohio State University Press, pp. 19-50. (in Teams) 11. Un saggio a scelta tra: Jamie Sherry, Paratextual adaptation: Heart of Darkness as Hearts of Darkness via Apocalypse Now, in Deborah Cartmell (ed.), A companion to literature, film, and adaptation, Malden (MA),Wiley-Blackwell 2012, pp. 374-390; Oppure: Susan Sontag, Film and Theatre, in “The Tulane Drama Review”, Autumn, 1966, Vol. 11, No. 1, pp. 24- 37 (presente su Jstor) Opere creative: 1. Un’opera a scelta tra: Thomas More, Utopia; oppure Tommaso Campanella, La città del Sole; oppure Francis Bacon ,New Atlantis; oppure Margaret Cavendish, The Blazing World: any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) 2. George Orwell, Nineteen Eighty-Four [1948], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) e UNA trasposizione a scelta tra: [Film] Nineteen Eighty-Four, directed by film Michael Radford, UK 1984 [Opera] Nineteen Eighty-Four, composed and directed by Lorin Maazel, libretto by J. D. McClatchy and Thomas Meehan, premiered in London, May 3 2005, Royal Opera House; [Radio Drama] Nineteen Eighty-Four, dramatised by Jonathan Holloway, directed by Jeremy Mortimer, broadcast on BBC Radio 4, 10th and 17th February 2013. 3. Un’opera di partenza e un suo adattamento (a scelta tra quelle indicate nel programma e riportate di seguito) Margaret Atwood, The Handmaid’s Tale [1985], London, Vintage Classics 2017 (trad. it. C Pennati, Il racconto dell'ancella, Milano, Mondadori 1988) > Series: The Handmaid’s Tale, created by Bruce Miller, Hulu and MGM, USA-Canada 2017– Radio drama: The Raft of Medusa, written by Simon Armitage, broadcast on BBC Radio 4, 18th April 2015 Ray Bradbury, Fahrenheit 451 [1953], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) > Film: Fahrenheit 451, directed by François Truffaut, France 1966. Joseph Conrad, Heart of Darkness [1899], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) > Film: Apocaliypse Now, directed by F.F. Coppola, USA 1979. P.D. James, Children of Men, London, Faber and Faber, 1992 (I figli degli uomini, trad. it. di A, Biavasco e V. Guani, Milano, Mondadori, 1993) > Film: Children of Men, directed by Alfonso Cuarón, UK-USA 2006. Stanisław Lem, Solaris (1961), trad. it. di V. Verdiani, Palermo, Sellerio, 2013 > Film: Solaris, directed by Andrej Tarkovskij, USSR, 1972. Jack London, The Scarlet Plague [1912], (trad it. di O. Fatica, Milano, Adelpho, 2009) > Radio, The Scarlet Plague, CBS 1954 Cormac McCarthy, The Road, New York, Alfred A. Knopf 2006 (trad. it. di M. Testa, Torino, Einaudi, 2007) > Film: The Road, directed by John Hillcoat, USA 2009 Alan Moore and David Lloyd, V. for Vendetta [1982-1989], any available edition (trad. it. V per Vendetta, Milano, Rizzoli 2006) > Film: V. for Vendetta, directed by James McTeigue, UK-USA, 2005. Héctor Oesterheld and Francisco Solano López, El Eternauta, Hora Cero, 1957-1959. > Radio teatro: El Eternauta. Vestigios del Futuro, Radio Provincia de Buenos Aires, 2010; José Saramago, Ensaio sobre a Cegueira, 1995 (trad. it. R. Desti, Torino, Einaudi, 1996) >Film: Blindness, directed by Fernando Meirelles, USA 2008 H.G. Wells, The War of the Worlds [1898], any available edition (trad. it. ogni traduzione accreditata) > Radio: The War of the Worlds, directed by Orson Welles, CBS, USA 1938. Evgenij Ivanovič Zamjatin, Noi (1919), ogni traduzione accreditata; > Radio: We, directed by Jim Poyser on BBC Radio 4, april 2004. Per i non frequentanti un testo a scelta tra Gregory Claeys, Dystopia: A Natural History. Oxford UP 2017; Diletta De Cristofaro, The Contemporary Post-Apocalyptic Novel, Bloomsbury, 2020; Patricia McManus, Critical theory and dystopia, Manchester UP 2022; Francesco Muzzioli, Scritture della catastrophe, Meltemi 2021.

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente consigliata. La partecipazione attiva alle lezioni e ai seminari costituisce parte integrante del percorso formativo e sarà tenuta in considerazione ai fini dello svolgimento del programma.

Modalità Valutazione

Il corso sarà offerto in italiano. I testi letterari dovranno essere letti nella lingua originale, se possibile. L’esame si svolgerà nella forma di una prova orale nella quale verranno testate le competenze e il grado di approfondimento acquisiti: negli aspetti teorico metodologici della comparatistica e degli studi intermediali, nei temi trattati (utopia e distopia), nell'analisi testuale. Solo ed esclusivamente le studentesse e gli studenti frequentanti potranno comporre una tesina scritta di 2500 parole su un argomento concordato, da consegnare al docente almeno una settimana prima dell’appello prescelto. La tesina potrà essere redatta sia in italiano che in inglese. Il giorno dell’appello il docente discuterà con lo/a studente/essa la tesina finale (in italiano o in inglese a scelta dello/a studente/essa).