Per entrambi i curricula, sia quello internazionale MULTIPLE sia quello per la Didattica dell’Italiano DIL2, i laureati in Lingue e letterature per la Didattica e le professioni culturali acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione in tutti i settori oggetto della loro formazione in modo da 1) raggiungere un livello elevato di competenza letteraria e culturale nell'ambito delle civiltà europee, del Commonwealth, postcoloniali e americane, con particolare attenzione a quelle di specializzazione; 2) approfondire la conoscenza delle due lingue straniere prescelte, con il raggiungimento di un livello elevato di competenza nella prima lingua e un perfezionamento del livello nella seconda lingua per il curriculum MULTIPLE o della unica lingua straniera per il curriculum DIL 2; 3) raggiungere un livello elevato di conoscenza delle problematiche linguistiche della lingua scelta come biennale, sapendone valutare gli sviluppi e le caratteristiche in chiave diacronica e sincronica; 4) raggiungere adeguate conoscenze nelle più aggiornate metodologie di analisi del testo letterario; 5) acquisire gli strumenti teorico-pratici utili all'insegnamento e la traduzione. L'insegnamento “Literatura y Arte” rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere”. Attraverso lo studio di testi letterari e materiali artistici che attingono a diversi generi (romanzo, racconto, poesia, teatro) e forme (arti plastiche, performative, tessili, audiovisive, ecc..), il corso mira a fornire a studenti e studentesse avanzate capacità di analisi dei fenomeni storici, politici e sociali di area ispanoamericana al fine di stimolare un pensiero autonomo sulle evoluzioni culturali della contemporaneità. Consolidando le conoscenze apprese durante il triennio, studenti e studentesse dovranno applicare in ambito didattico competenze metodologiche e comunicative; approfondire questioni di natura traduttologica; presentare in aula lavori di analisi individuali o di gruppo; trasmettere i contenuti disciplinari a un livello linguistico avanzato; interpretare con sguardo critico le espressioni transculturali della geografia ispanoamericana.
Prerequisiti: per gli studenti di altri CdS è richiesto obbligatoriamente il prerequisito di aver conseguito nella laurea triennale almeno 12 cfu di Lingua e Letterature ispanoamericane e di documentare il livello B2 di lingua spagnola. Nota: per gli studenti di LM37 con piano di studi internazionale “Estudios Ibéricos e Iberoamericanos” Spagnolo-Letteratura spagnola e “Estudos Ibéricos e Ibero-Americanos” Portoghese-Letteratura portoghese e brasiliana, l’insegnamento è fruibile quale materia affine alla letteratura specialistica.
Prerequisiti: per gli studenti di altri CdS è richiesto obbligatoriamente il prerequisito di aver conseguito nella laurea triennale almeno 12 cfu di Lingua e Letterature ispanoamericane e di documentare il livello B2 di lingua spagnola. Nota: per gli studenti di LM37 con piano di studi internazionale “Estudios Ibéricos e Iberoamericanos” Spagnolo-Letteratura spagnola e “Estudos Ibéricos e Ibero-Americanos” Portoghese-Letteratura portoghese e brasiliana, l’insegnamento è fruibile quale materia affine alla letteratura specialistica.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Reyes, Dolores. Cometierra, Sigilo, Buenos Aires, 2020.
Lozano, Brenda. Brujas, Alfaguara, 2020.
Salazar Masso, Lorena. Esta herida llena de peces, Editorial Tránsito, 2021.
Opere di teatro:
Sara Uribe, "Antígona González" (qualunque edizione).
Anabella Valencia, "Mi nombre es". https://www.teatroxlaidentidad.net/material/bibliotecavirtual/2004/MiNombreEs.pdf
Miriam Álvarez, "Pewma-Sueño". https://editorial.unrn.edu.ar/media/data/aperturas/Antologia_teatro_RN_UNRN_aperturas.pdf
Bosco Cayo, "Limítrofe, la pastora del sol", Apuntes de Teatro, n. 138, 2013. https://www.pensamientoeducativo.uc.cl/index.php/RAT/article/view/32273/24977
Testi critici (tutti online):
Di Matteo, A. “Tejer el género, bordar el queer-po: el archivo textil en la identidad muxe”, Altre Modernità, n. 31, 2024.
Gargallo, Francesca,. Bordados de paz, memoria y justicia. https://ia601603.us.archive.org/32/items/BordadosDePaz/BordadosDePazMemoriaYJusticia.pdf
Di Matteo, A. “Ausencias. Los cuerpos residuales en el escenario mexicano de la violencia”, Orillas – Padova U. P., n. 12.
Di Matteo, A. “Teatro mapuche en Argentina: la memoria onírica del genocidio en Pewma de Miriam Álvarez”, Confluenze – Università di Bologna, Vol. XI, n. 2.
Programma
Attraverso lo studio di testi letterari e materiali artistici che attingono a diversi generi e forme, il corso mira a fornire a studenti e studentesse uno sguardo critico sui fenomeni storici, politici e sociali di area ispanoamericana. Letteratura, arte performativa, arte tessile e forme di artivismo saranno gli strumenti di analisi per studiare la cultura contemporanea, specialmente in riferimento a temi quali violenza di genere, sparizioni forzate, dittature, migrazione, razzismo.Testi Adottati
Romanzi:Reyes, Dolores. Cometierra, Sigilo, Buenos Aires, 2020.
Lozano, Brenda. Brujas, Alfaguara, 2020.
Salazar Masso, Lorena. Esta herida llena de peces, Editorial Tránsito, 2021.
Opere di teatro:
Sara Uribe, "Antígona González" (qualunque edizione).
Anabella Valencia, "Mi nombre es". https://www.teatroxlaidentidad.net/material/bibliotecavirtual/2004/MiNombreEs.pdf
Miriam Álvarez, "Pewma-Sueño". https://editorial.unrn.edu.ar/media/data/aperturas/Antologia_teatro_RN_UNRN_aperturas.pdf
Bosco Cayo, "Limítrofe, la pastora del sol", Apuntes de Teatro, n. 138, 2013. https://www.pensamientoeducativo.uc.cl/index.php/RAT/article/view/32273/24977
Testi critici (tutti online):
Di Matteo, A. “Tejer el género, bordar el queer-po: el archivo textil en la identidad muxe”, Altre Modernità, n. 31, 2024.
Gargallo, Francesca,. Bordados de paz, memoria y justicia. https://ia601603.us.archive.org/32/items/BordadosDePaz/BordadosDePazMemoriaYJusticia.pdf
Di Matteo, A. “Ausencias. Los cuerpos residuales en el escenario mexicano de la violencia”, Orillas – Padova U. P., n. 12.
Di Matteo, A. “Teatro mapuche en Argentina: la memoria onírica del genocidio en Pewma de Miriam Álvarez”, Confluenze – Università di Bologna, Vol. XI, n. 2.
Bibliografia Di Riferimento
Romanzi: Reyes, Dolores. Cometierra, Sigilo, Buenos Aires, 2020. Lozano, Brenda. Brujas, Alfaguara, 2020. Salazar Masso, Lorena. Esta herida llena de peces, Editorial Tránsito, 2021. Opere di teatro: Sara Uribe, "Antígona González" (qualunque edizione). Anabella Valencia, "Mi nombre es". https://www.teatroxlaidentidad.net/material/bibliotecavirtual/2004/MiNombreEs.pdf Miriam Álvarez, "Pewma-Sueño". https://editorial.unrn.edu.ar/media/data/aperturas/Antologia_teatro_RN_UNRN_aperturas.pdf Bosco Cayo, "Limítrofe, la pastora del sol", Apuntes de Teatro, n. 138, 2013. https://www.pensamientoeducativo.uc.cl/index.php/RAT/article/view/32273/24977 Testi critici (tutti online): Di Matteo, A. “Tejer el género, bordar el queer-po: el archivo textil en la identidad muxe”, Altre Modernità, n. 31, 2024. Gargallo, Francesca,. Bordados de paz, memoria y justicia. https://ia601603.us.archive.org/32/items/BordadosDePaz/BordadosDePazMemoriaYJusticia.pdf Di Matteo, A. “Ausencias. Los cuerpos residuales en el escenario mexicano de la violencia”, Orillas – Padova U. P., n. 12. Di Matteo, A. “Teatro mapuche en Argentina: la memoria onírica del genocidio en Pewma de Miriam Álvarez”, Confluenze – Università di Bologna, Vol. XI, n. 2.Modalità Frequenza
La frequenza regolare (almeno al 70%) è vivamente consigliata e indirizza lo studente nello studio personale che è comunque imprescindibile.Modalità Valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata compresa tra 20 e 30 minuti. I non frequentanti dovranno contattare la docente almeno due mesi prima l'appello d'esame.
scheda docente
materiale didattico
Reyes, Dolores. Cometierra, Sigilo, Buenos Aires, 2020.
Lozano, Brenda. Brujas, Alfaguara, 2020.
Salazar Masso, Lorena. Esta herida llena de peces, Editorial Tránsito, 2021.
Opere di teatro:
Sara Uribe, "Antígona González" (qualunque edizione).
Anabella Valencia, "Mi nombre es". https://www.teatroxlaidentidad.net/material/bibliotecavirtual/2004/MiNombreEs.pdf
Miriam Álvarez, "Pewma-Sueño". https://editorial.unrn.edu.ar/media/data/aperturas/Antologia_teatro_RN_UNRN_aperturas.pdf
Bosco Cayo, "Limítrofe, la pastora del sol", Apuntes de Teatro, n. 138, 2013. https://www.pensamientoeducativo.uc.cl/index.php/RAT/article/view/32273/24977
Testi critici (tutti online):
Di Matteo, A. “Tejer el género, bordar el queer-po: el archivo textil en la identidad muxe”, Altre Modernità, n. 31, 2024.
Gargallo, Francesca,. Bordados de paz, memoria y justicia. https://ia601603.us.archive.org/32/items/BordadosDePaz/BordadosDePazMemoriaYJusticia.pdf
Di Matteo, A. “Ausencias. Los cuerpos residuales en el escenario mexicano de la violencia”, Orillas – Padova U. P., n. 12.
Di Matteo, A. “Teatro mapuche en Argentina: la memoria onírica del genocidio en Pewma de Miriam Álvarez”, Confluenze – Università di Bologna, Vol. XI, n. 2.
Programma
Attraverso lo studio di testi letterari e materiali artistici che attingono a diversi generi e forme, il corso mira a fornire a studenti e studentesse uno sguardo critico sui fenomeni storici, politici e sociali di area ispanoamericana. Letteratura, arte performativa, arte tessile e forme di artivismo saranno gli strumenti di analisi per studiare la cultura contemporanea, specialmente in riferimento a temi quali violenza di genere, sparizioni forzate, dittature, migrazione, razzismo.Testi Adottati
Romanzi:Reyes, Dolores. Cometierra, Sigilo, Buenos Aires, 2020.
Lozano, Brenda. Brujas, Alfaguara, 2020.
Salazar Masso, Lorena. Esta herida llena de peces, Editorial Tránsito, 2021.
Opere di teatro:
Sara Uribe, "Antígona González" (qualunque edizione).
Anabella Valencia, "Mi nombre es". https://www.teatroxlaidentidad.net/material/bibliotecavirtual/2004/MiNombreEs.pdf
Miriam Álvarez, "Pewma-Sueño". https://editorial.unrn.edu.ar/media/data/aperturas/Antologia_teatro_RN_UNRN_aperturas.pdf
Bosco Cayo, "Limítrofe, la pastora del sol", Apuntes de Teatro, n. 138, 2013. https://www.pensamientoeducativo.uc.cl/index.php/RAT/article/view/32273/24977
Testi critici (tutti online):
Di Matteo, A. “Tejer el género, bordar el queer-po: el archivo textil en la identidad muxe”, Altre Modernità, n. 31, 2024.
Gargallo, Francesca,. Bordados de paz, memoria y justicia. https://ia601603.us.archive.org/32/items/BordadosDePaz/BordadosDePazMemoriaYJusticia.pdf
Di Matteo, A. “Ausencias. Los cuerpos residuales en el escenario mexicano de la violencia”, Orillas – Padova U. P., n. 12.
Di Matteo, A. “Teatro mapuche en Argentina: la memoria onírica del genocidio en Pewma de Miriam Álvarez”, Confluenze – Università di Bologna, Vol. XI, n. 2.
Bibliografia Di Riferimento
Romanzi: Reyes, Dolores. Cometierra, Sigilo, Buenos Aires, 2020. Lozano, Brenda. Brujas, Alfaguara, 2020. Salazar Masso, Lorena. Esta herida llena de peces, Editorial Tránsito, 2021. Opere di teatro: Sara Uribe, "Antígona González" (qualunque edizione). Anabella Valencia, "Mi nombre es". https://www.teatroxlaidentidad.net/material/bibliotecavirtual/2004/MiNombreEs.pdf Miriam Álvarez, "Pewma-Sueño". https://editorial.unrn.edu.ar/media/data/aperturas/Antologia_teatro_RN_UNRN_aperturas.pdf Bosco Cayo, "Limítrofe, la pastora del sol", Apuntes de Teatro, n. 138, 2013. https://www.pensamientoeducativo.uc.cl/index.php/RAT/article/view/32273/24977 Testi critici (tutti online): Di Matteo, A. “Tejer el género, bordar el queer-po: el archivo textil en la identidad muxe”, Altre Modernità, n. 31, 2024. Gargallo, Francesca,. Bordados de paz, memoria y justicia. https://ia601603.us.archive.org/32/items/BordadosDePaz/BordadosDePazMemoriaYJusticia.pdf Di Matteo, A. “Ausencias. Los cuerpos residuales en el escenario mexicano de la violencia”, Orillas – Padova U. P., n. 12. Di Matteo, A. “Teatro mapuche en Argentina: la memoria onírica del genocidio en Pewma de Miriam Álvarez”, Confluenze – Università di Bologna, Vol. XI, n. 2.Modalità Frequenza
La frequenza regolare (almeno al 70%) è vivamente consigliata e indirizza lo studente nello studio personale che è comunque imprescindibile.Modalità Valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata compresa tra 20 e 30 minuti. I non frequentanti dovranno contattare la docente almeno due mesi prima l'appello d'esame.