20750047 - Literatur und Kulturwissenschaft

Per entrambi i curricula, sia quello internazionale MULTIPLE sia quello per la Didattica dell’Italiano DIL2, i laureati in Lingue e letterature per la Didattica e le professioni culturali acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione in tutti i settori oggetto della loro formazione in modo da 1) raggiungere un livello elevato di competenza letteraria e culturale nell'ambito delle civiltà europee e americane, con particolare attenzione a quelle di specializzazione; 2) approfondire la conoscenza delle due lingue straniere prescelte, con il raggiungimento di un livello elevato di competenza nella prima lingua e un perfezionamento del livello nella seconda lingua per il curriculum MULTIPLE o della sola lingua straniera per il curriculum DIL 2; 3) raggiungere un livello elevato di conoscenza delle problematiche linguistiche della lingua scelta come biennale, sapendone valutare gli sviluppi e le caratteristiche in chiave diacronica e sincronica; 4) raggiungere adeguate conoscenze nelle più aggiornate metodologie di analisi del testo letterario; 5) acquisire gli strumenti teorico-pratici utili all'insegnamento e la traduzione. L’insegnamento Literatur und Kultirwissenschaft rientra fra le attività formative caratterizzanti del CdS. Obiettivo del corso è l’acquisizione di competenze specialistiche e applicate nelle metodologie di analisi dei testi e dei fenomeni letterari dei paesi di lingua tedesca nella loro dimensione transculturale; permette al contempo di acquisire gli strumenti teorici e applicativi concernenti la didattica della letteratura e affinare inoltre le competenze linguistico-comunicative oltre alla capacità di utilizzo autonomo degli strumenti teorici più aggiornati per una approfondita analisi dei testi e dei fenomeni letterari in una prospettiva intermediale, soprattutto riguarda l’adattamento di testi letterari per il cinema, la televisione, la radio, il teatro o altri mezzi audiovisivi. Lo studente dovrà essere in grado di: analizzare testi e fenomeni letterari dei paesi di lingua tedesca; applicare gli strumenti didattici teorico-applicativi ai testi; adattare testi in modo autonomo; comunicare ad un livello avanzato i contenuti disciplinari. Prerequisiti: per gli studenti di altri CdS è richiesto obbligatoriamente il prerequisito di aver conseguito nella laurea triennale almeno 12 cfu di Letteratura tedesca e di documentare il livello B2 di lingua tedesca.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il modulo affronta il rapporto tra letteratura, teatro e ecologia, analizzando le forme di rappresentazione della natura e dell’esperienza ecologica in alcuni testi e spettacoli contemporanei.





Testi Adottati

B. Brecht, Die Gedichte (Einaudi)
H. Müller, Warten auf der Gegenschräge. Gesammelte Gedichte (Suhrkamp)
H. Müller, Der Auftrag (Suhrkamp)
P. Handke, Langsame Einkehr (Suhrkamp)
Rimini Protokoll, filmati degli spettacoli: “Welt-Klimakonferenz”, “Shared Landschapes”, “Temple du présent”, “Urban Natur”, “Terrarium”, “Sentate”, “Europe Dances”




Bibliografia Di Riferimento

I testi critici verrano forniti durante le lezioni.

Modalità Frequenza

Si raccomanda vivamente la frequenza. Per gli studenti non frequentanti verranno fornite integrazioni al programma.

Modalità Valutazione

Discussione dei temi svolti nel corso e dei testi d'esame nella forma di un colloquio orale.

scheda docente | materiale didattico

Programma


"Erinnerungskultur una nationale Identität in der deutschsprachigen Literatur"

In diesem Seminar steht die Frage im Mittelpunkt, wie deutschsprachige Literatur kollektive Erinnerung formt, reflektiert und zur Konstruktion oder Infragestellung nationaler Identität beiträgt. Literarische Texte werden dabei in Beziehung zu kulturwissenschaftlichen und erinnerungstheoretischen Konzepten gesetzt.
Nach einer einführenden Auseinandersetzung mit Literatur als Medium des Erinnerns, widmen wir uns verschiedenen thematischen Schwerpunkten: der Auseinandersetzung mit dem Holocaust, dem Familiengedächtnis als privater Erinnerungsform, der Nachwendeliteratur und der Erinnerung an das geteilte Deutschland sowie migrationsbezogener und transnationale Erinnerungskultur.



Testi Adottati

Aleida Assmann, Der lange Schatten der Vergangenheit (Kap. 1)
Paul Celan, Todesfuge (1948)
W.G. Sebald, Austerlitz (2001)
Uwe Timm, Am Beispiel meines Bruders (2003)
Ingo Schulze, Simple Storys (1998)
Jenny Erpenbeck, Heimsuchung (2008)
Emine Sevgi Özdmar, Das Leben in der Karawanserei (1992)
Maja Haderlap, Engel des Vergessens (2011)



Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà secondo modalità di didattica frontale, con la partecipazione degli studenti a discussioni di tipo seminariale.

Modalità Valutazione

Interrogazione orale che mira a verificare le conoscenze acquisite durante il corso.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il modulo affronta il rapporto tra letteratura, teatro e ecologia, analizzando le forme di rappresentazione della natura e dell’esperienza ecologica in alcuni testi e spettacoli contemporanei.





Testi Adottati

B. Brecht, Die Gedichte (Einaudi)
H. Müller, Warten auf der Gegenschräge. Gesammelte Gedichte (Suhrkamp)
H. Müller, Der Auftrag (Suhrkamp)
P. Handke, Langsame Einkehr (Suhrkamp)
Rimini Protokoll, filmati degli spettacoli: “Welt-Klimakonferenz”, “Shared Landschapes”, “Temple du présent”, “Urban Natur”, “Terrarium”, “Sentate”, “Europe Dances”




Bibliografia Di Riferimento

I testi critici verrano forniti durante le lezioni.

Modalità Frequenza

Si raccomanda vivamente la frequenza. Per gli studenti non frequentanti verranno fornite integrazioni al programma.

Modalità Valutazione

Discussione dei temi svolti nel corso e dei testi d'esame nella forma di un colloquio orale.

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Programma


"Erinnerungskultur una nationale Identität in der deutschsprachigen Literatur"

In diesem Seminar steht die Frage im Mittelpunkt, wie deutschsprachige Literatur kollektive Erinnerung formt, reflektiert und zur Konstruktion oder Infragestellung nationaler Identität beiträgt. Literarische Texte werden dabei in Beziehung zu kulturwissenschaftlichen und erinnerungstheoretischen Konzepten gesetzt.
Nach einer einführenden Auseinandersetzung mit Literatur als Medium des Erinnerns, widmen wir uns verschiedenen thematischen Schwerpunkten: der Auseinandersetzung mit dem Holocaust, dem Familiengedächtnis als privater Erinnerungsform, der Nachwendeliteratur und der Erinnerung an das geteilte Deutschland sowie migrationsbezogener und transnationale Erinnerungskultur.



Testi Adottati

Aleida Assmann, Der lange Schatten der Vergangenheit (Kap. 1)
Paul Celan, Todesfuge (1948)
W.G. Sebald, Austerlitz (2001)
Uwe Timm, Am Beispiel meines Bruders (2003)
Ingo Schulze, Simple Storys (1998)
Jenny Erpenbeck, Heimsuchung (2008)
Emine Sevgi Özdmar, Das Leben in der Karawanserei (1992)
Maja Haderlap, Engel des Vergessens (2011)



Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà secondo modalità di didattica frontale, con la partecipazione degli studenti a discussioni di tipo seminariale.

Modalità Valutazione

Interrogazione orale che mira a verificare le conoscenze acquisite durante il corso.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il modulo affronta il rapporto tra letteratura, teatro e ecologia, analizzando le forme di rappresentazione della natura e dell’esperienza ecologica in alcuni testi e spettacoli contemporanei.





Testi Adottati

B. Brecht, Die Gedichte (Einaudi)
H. Müller, Warten auf der Gegenschräge. Gesammelte Gedichte (Suhrkamp)
H. Müller, Der Auftrag (Suhrkamp)
P. Handke, Langsame Einkehr (Suhrkamp)
Rimini Protokoll, filmati degli spettacoli: “Welt-Klimakonferenz”, “Shared Landschapes”, “Temple du présent”, “Urban Natur”, “Terrarium”, “Sentate”, “Europe Dances”




Bibliografia Di Riferimento

I testi critici verrano forniti durante le lezioni.

Modalità Frequenza

Si raccomanda vivamente la frequenza. Per gli studenti non frequentanti verranno fornite integrazioni al programma.

Modalità Valutazione

Discussione dei temi svolti nel corso e dei testi d'esame nella forma di un colloquio orale.

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Programma


"Erinnerungskultur una nationale Identität in der deutschsprachigen Literatur"

In diesem Seminar steht die Frage im Mittelpunkt, wie deutschsprachige Literatur kollektive Erinnerung formt, reflektiert und zur Konstruktion oder Infragestellung nationaler Identität beiträgt. Literarische Texte werden dabei in Beziehung zu kulturwissenschaftlichen und erinnerungstheoretischen Konzepten gesetzt.
Nach einer einführenden Auseinandersetzung mit Literatur als Medium des Erinnerns, widmen wir uns verschiedenen thematischen Schwerpunkten: der Auseinandersetzung mit dem Holocaust, dem Familiengedächtnis als privater Erinnerungsform, der Nachwendeliteratur und der Erinnerung an das geteilte Deutschland sowie migrationsbezogener und transnationale Erinnerungskultur.



Testi Adottati

Aleida Assmann, Der lange Schatten der Vergangenheit (Kap. 1)
Paul Celan, Todesfuge (1948)
W.G. Sebald, Austerlitz (2001)
Uwe Timm, Am Beispiel meines Bruders (2003)
Ingo Schulze, Simple Storys (1998)
Jenny Erpenbeck, Heimsuchung (2008)
Emine Sevgi Özdmar, Das Leben in der Karawanserei (1992)
Maja Haderlap, Engel des Vergessens (2011)



Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà secondo modalità di didattica frontale, con la partecipazione degli studenti a discussioni di tipo seminariale.

Modalità Valutazione

Interrogazione orale che mira a verificare le conoscenze acquisite durante il corso.