21810353 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA

Il corso è incentrato sulla storia contemporanea delle relazioni internazionali nell'Asia orientale. Particolare attenzione sarà dedicata alle posizioni occupate dal Giappone e dalla Cina durante gli anni della Guerra Fredda, nonché alle loro interazioni sia con gli altri attori regionali, sia con le due superpotenze e l'Europa. L'analisi dei fattori che sono stati generati durante l'ordine bipolare faciliterà l'identificazione di linee di continuità e discontinuità nel più ampio contesto della globalizzazione.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso analizza i cambiamenti storici e politici che hanno interessato i principali attori dell’Asia orientale soprattutto a partire dal secondo dopoguerra. A questo scopo una particolare attenzione sarà dedicata alle posizioni occupate dal Giappone e dalla Cina nel quadro della Guerra Fredda e alle loro interazioni con gli altri attori asiatici, con le due superpotenze e con l’Europa.
L’analisi dei fattori generatisi durante gli anni del bipolarismo favorirà poi l’individuazione dei momenti di continuità e di discontinuità che sono riscontrabili, alla luce dei processi di globalizzazione in atto, nella più recente esperienza politico-diplomatica della regione estremorientale.


Testi Adottati

Programma per studenti frequentanti

1) Best, Hanhimaki, Maiolo, Schulze, Storia delle relazioni internazionali. Il mondo nel XX secolo e oltre, UTET 2014 (capitoli: 8, 9, 10, 12, 14 e 15).
2) O. Frattolillo, Il Giappone tra Est e Ovest, FrancoAngeli 2014.
3) F. Mazzei, V. Volpi, Asia al centro, EGEA 2014, seconda edizione (capitoli: 2, 3, 4, 10 e 12).


Programma per studenti non frequentanti

1) Best, Hanhimaki, Maiolo, Schulze, Storia delle relazioni internazionali. Il mondo nel XX secolo e oltre, UTET 2014 (capitoli: 8, 9, 10, 12, 13, 14 e 15).
2) O. Frattolillo, Il Giappone tra Est e Ovest, FrancoAngeli 2014.
3) F. Mazzei, V. Volpi, Asia al centro, EGEA 2014, seconda edizione (per intero).
4) Un testo a scelta tra i seguenti:
- O. Frattolillo, Diplomacy in Japan-EU Relations, Routledge 2013;
- O. Frattolillo, Interwar Japan beyond the West, Cambridge SP 2012;
- O. Frattolillo, L’etica dell’interessere, Mimesis 2013.

Bibliografia Di Riferimento

Akihiro Iwashita, Yong-Chool Ha et al., Geo-Politics in Northeast Asia, Routledge 2022.

Modalità Erogazione

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni erogate a distanza tramite Moodle e Microsoft Teams, piattaforme tramite cui si svolgeranno anche gli esami orali.

Modalità Frequenza

Gli studenti per essere considerati frequentanti devono assicurare almeno l'80% delle presenze.

Modalità Valutazione

La valutazione sarà un processo continuo per gli studenti che frequentano il corso e si articolerà in diversi momenti (una prova in itinere, un laboratorio che vede gli studenti coinvolti direttamente, una prova finale) i cui risultati formeranno un dato aggregato per l'esito conclusivo riguardo al profitto conseguito.