20709851 - LETTERATURA ITALIANA (PER S.C.P.A)

IL CORSO SI PROPONE DI FAR CONSEGUIRE AGLI STUDENTI UNA PREPARAZIONE DI BASE SULLA STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA, SVILUPPANDO PROBLEMATICHE GENERALI DI TIPO STORICO-LETTERARIO E METODOLOGICO.

Curriculum

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

«Nati sotto Saturno». Gli artisti poeti dal XIV al XVII secolo.

Testi Adottati

Parte dell'esame è la conoscenza della seguente bibliografia:


1. Testi: Dispense preparate dal docente, disponibili online.


2. Studi (tutti disponibili in dispensa):

a) F. Bausi, Orcagna o Burchiello? (Sul sonetto “Molti poeti han già descritto amore”), in «Interpres», XIII (1993), pp. 275-293

b) M.C. Cabani, Testo e commento nel ‘Malmantile racquistato’, in EAD., Eroi comici. Saggi su un genere seicentesco, Lecce, Pensa Multimedia, 2010, pp. 115-51;

c) C. Chiummo, «Sì grande Apelle, e non minore Apollo»: il “nonsense” del Bronzino manierista, in «Nominativi fritti e mappamondi». Il “nonsense” nella letteratura italiana. Atti del Convegno (Cassino, 9-10 ottobre 2007), a cura di G. Antonelli e C. Chiummo, Roma, Salerno Editrice, 2009, pp. 93-124;

d) G. Gorni, Introduzione a L.B. Alberti, Rime e versioni poetiche, edizione critica e commento a cura di G. Gorni, Milano-Napoli, Ricciardi, 1975, pp. IX-XVI;

e) F. Carboni, L’Orcagna e il Frusta, in «Cultura neolatina», LXIX, 2009, 1-2, pp. 111-44;

f) A. Corsaro, La poesia comica di Michelangelo. Per una nuova edizione dei testi, in “Italique”, 16, 2013, pp. 193-230;

g) G. Dell’Aquila, Benvenuto Cellini lirico, in «Rivista di letteratura italiana», XVIII, 2000, pp. 47-69;

h) G. Gorni, Temi platonici in Michelangelo, in «Intersezioni», XV, 1995, 3, pp. 375-85;

i) D. Isella, I sonetti delle calze di Donato Bramante, in Id., Lombardia stravagante, Torino, Einaudi, 2005, pp. 27-37;

l) O. Schiavone, Michelangelo Buonarroti. Per un immaginario comune tra letteratura e arte nel Rinascimento, in «Letteratura e arte», 9, 2011, pp. 43-77;


3. Studi. Un testo a scelta fra i seguenti:

a) Letteratura e arti visive nel Rinascimento, a cura di G. Genovese e A. Torre, Roma, Carocci, 2019.

b) R. e M. Wittkower, Nati sotto saturno. La figura dell’artista dall’antichità alla Rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 2008.

c) E. Kris - O. Kurz, La leggenda dell’artista, Torino, Bollati Boringhieri, 1998

d) O. Schiavone, Michelangelo Buonarroti. Forme del sapere tra letteratura e arte nel Rinascimento, Firenze, Polistampa, 2013.

e) I. Campeggiani, Le varianti nella poesia di Michelangelo. Scrivere per via di porre, Lucca, Pacini Fazzi, 2012.


4. Storia letteraria: G. Alfano – P. Italia – E. Russo – F. Tomasi, Letteratura italiana. Dalle Origini a metà Cinquecento, Milano, Mondadori, 2018.


Per gli studenti frequentanti non è previsto il punto 3.


Modalità Erogazione

Modalità mista: in presenza e a distanza.

Modalità Valutazione

Prova orale

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

«Nati sotto Saturno». Gli artisti poeti dal XIV al XVII secolo.

Testi Adottati

Parte dell'esame è la conoscenza della seguente bibliografia:


1. Testi: Dispense preparate dal docente, disponibili online.


2. Studi (tutti disponibili in dispensa):

a) F. Bausi, Orcagna o Burchiello? (Sul sonetto “Molti poeti han già descritto amore”), in «Interpres», XIII (1993), pp. 275-293

b) M.C. Cabani, Testo e commento nel ‘Malmantile racquistato’, in EAD., Eroi comici. Saggi su un genere seicentesco, Lecce, Pensa Multimedia, 2010, pp. 115-51;

c) C. Chiummo, «Sì grande Apelle, e non minore Apollo»: il “nonsense” del Bronzino manierista, in «Nominativi fritti e mappamondi». Il “nonsense” nella letteratura italiana. Atti del Convegno (Cassino, 9-10 ottobre 2007), a cura di G. Antonelli e C. Chiummo, Roma, Salerno Editrice, 2009, pp. 93-124;

d) G. Gorni, Introduzione a L.B. Alberti, Rime e versioni poetiche, edizione critica e commento a cura di G. Gorni, Milano-Napoli, Ricciardi, 1975, pp. IX-XVI;

e) F. Carboni, L’Orcagna e il Frusta, in «Cultura neolatina», LXIX, 2009, 1-2, pp. 111-44;

f) A. Corsaro, La poesia comica di Michelangelo. Per una nuova edizione dei testi, in “Italique”, 16, 2013, pp. 193-230;

g) G. Dell’Aquila, Benvenuto Cellini lirico, in «Rivista di letteratura italiana», XVIII, 2000, pp. 47-69;

h) G. Gorni, Temi platonici in Michelangelo, in «Intersezioni», XV, 1995, 3, pp. 375-85;

i) D. Isella, I sonetti delle calze di Donato Bramante, in Id., Lombardia stravagante, Torino, Einaudi, 2005, pp. 27-37;

l) O. Schiavone, Michelangelo Buonarroti. Per un immaginario comune tra letteratura e arte nel Rinascimento, in «Letteratura e arte», 9, 2011, pp. 43-77;


3. Studi. Un testo a scelta fra i seguenti:

a) Letteratura e arti visive nel Rinascimento, a cura di G. Genovese e A. Torre, Roma, Carocci, 2019.

b) R. e M. Wittkower, Nati sotto saturno. La figura dell’artista dall’antichità alla Rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 2008.

c) E. Kris - O. Kurz, La leggenda dell’artista, Torino, Bollati Boringhieri, 1998

d) O. Schiavone, Michelangelo Buonarroti. Forme del sapere tra letteratura e arte nel Rinascimento, Firenze, Polistampa, 2013.

e) I. Campeggiani, Le varianti nella poesia di Michelangelo. Scrivere per via di porre, Lucca, Pacini Fazzi, 2012.


4. Storia letteraria: G. Alfano – P. Italia – E. Russo – F. Tomasi, Letteratura italiana. Dalle Origini a metà Cinquecento, Milano, Mondadori, 2018.


Per gli studenti frequentanti non è previsto il punto 3.


Modalità Erogazione

Modalità mista: in presenza e a distanza.

Modalità Valutazione

Prova orale

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

«Nati sotto Saturno». Gli artisti poeti dal XIV al XVII secolo.

Testi Adottati

Parte dell'esame è la conoscenza della seguente bibliografia:


1. Testi: Dispense preparate dal docente, disponibili online.


2. Studi (tutti disponibili in dispensa):

a) F. Bausi, Orcagna o Burchiello? (Sul sonetto “Molti poeti han già descritto amore”), in «Interpres», XIII (1993), pp. 275-293

b) M.C. Cabani, Testo e commento nel ‘Malmantile racquistato’, in EAD., Eroi comici. Saggi su un genere seicentesco, Lecce, Pensa Multimedia, 2010, pp. 115-51;

c) C. Chiummo, «Sì grande Apelle, e non minore Apollo»: il “nonsense” del Bronzino manierista, in «Nominativi fritti e mappamondi». Il “nonsense” nella letteratura italiana. Atti del Convegno (Cassino, 9-10 ottobre 2007), a cura di G. Antonelli e C. Chiummo, Roma, Salerno Editrice, 2009, pp. 93-124;

d) G. Gorni, Introduzione a L.B. Alberti, Rime e versioni poetiche, edizione critica e commento a cura di G. Gorni, Milano-Napoli, Ricciardi, 1975, pp. IX-XVI;

e) F. Carboni, L’Orcagna e il Frusta, in «Cultura neolatina», LXIX, 2009, 1-2, pp. 111-44;

f) A. Corsaro, La poesia comica di Michelangelo. Per una nuova edizione dei testi, in “Italique”, 16, 2013, pp. 193-230;

g) G. Dell’Aquila, Benvenuto Cellini lirico, in «Rivista di letteratura italiana», XVIII, 2000, pp. 47-69;

h) G. Gorni, Temi platonici in Michelangelo, in «Intersezioni», XV, 1995, 3, pp. 375-85;

i) D. Isella, I sonetti delle calze di Donato Bramante, in Id., Lombardia stravagante, Torino, Einaudi, 2005, pp. 27-37;

l) O. Schiavone, Michelangelo Buonarroti. Per un immaginario comune tra letteratura e arte nel Rinascimento, in «Letteratura e arte», 9, 2011, pp. 43-77;


3. Studi. Un testo a scelta fra i seguenti:

a) Letteratura e arti visive nel Rinascimento, a cura di G. Genovese e A. Torre, Roma, Carocci, 2019.

b) R. e M. Wittkower, Nati sotto saturno. La figura dell’artista dall’antichità alla Rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 2008.

c) E. Kris - O. Kurz, La leggenda dell’artista, Torino, Bollati Boringhieri, 1998

d) O. Schiavone, Michelangelo Buonarroti. Forme del sapere tra letteratura e arte nel Rinascimento, Firenze, Polistampa, 2013.

e) I. Campeggiani, Le varianti nella poesia di Michelangelo. Scrivere per via di porre, Lucca, Pacini Fazzi, 2012.


4. Storia letteraria: G. Alfano – P. Italia – E. Russo – F. Tomasi, Letteratura italiana. Dalle Origini a metà Cinquecento, Milano, Mondadori, 2018.


Per gli studenti frequentanti non è previsto il punto 3.


Modalità Erogazione

Modalità mista: in presenza e a distanza.

Modalità Valutazione

Prova orale

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

«Nati sotto Saturno». Gli artisti poeti dal XIV al XVII secolo.

Testi Adottati

Parte dell'esame è la conoscenza della seguente bibliografia:


1. Testi: Dispense preparate dal docente, disponibili online.


2. Studi (tutti disponibili in dispensa):

a) F. Bausi, Orcagna o Burchiello? (Sul sonetto “Molti poeti han già descritto amore”), in «Interpres», XIII (1993), pp. 275-293

b) M.C. Cabani, Testo e commento nel ‘Malmantile racquistato’, in EAD., Eroi comici. Saggi su un genere seicentesco, Lecce, Pensa Multimedia, 2010, pp. 115-51;

c) C. Chiummo, «Sì grande Apelle, e non minore Apollo»: il “nonsense” del Bronzino manierista, in «Nominativi fritti e mappamondi». Il “nonsense” nella letteratura italiana. Atti del Convegno (Cassino, 9-10 ottobre 2007), a cura di G. Antonelli e C. Chiummo, Roma, Salerno Editrice, 2009, pp. 93-124;

d) G. Gorni, Introduzione a L.B. Alberti, Rime e versioni poetiche, edizione critica e commento a cura di G. Gorni, Milano-Napoli, Ricciardi, 1975, pp. IX-XVI;

e) F. Carboni, L’Orcagna e il Frusta, in «Cultura neolatina», LXIX, 2009, 1-2, pp. 111-44;

f) A. Corsaro, La poesia comica di Michelangelo. Per una nuova edizione dei testi, in “Italique”, 16, 2013, pp. 193-230;

g) G. Dell’Aquila, Benvenuto Cellini lirico, in «Rivista di letteratura italiana», XVIII, 2000, pp. 47-69;

h) G. Gorni, Temi platonici in Michelangelo, in «Intersezioni», XV, 1995, 3, pp. 375-85;

i) D. Isella, I sonetti delle calze di Donato Bramante, in Id., Lombardia stravagante, Torino, Einaudi, 2005, pp. 27-37;

l) O. Schiavone, Michelangelo Buonarroti. Per un immaginario comune tra letteratura e arte nel Rinascimento, in «Letteratura e arte», 9, 2011, pp. 43-77;


3. Studi. Un testo a scelta fra i seguenti:

a) Letteratura e arti visive nel Rinascimento, a cura di G. Genovese e A. Torre, Roma, Carocci, 2019.

b) R. e M. Wittkower, Nati sotto saturno. La figura dell’artista dall’antichità alla Rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 2008.

c) E. Kris - O. Kurz, La leggenda dell’artista, Torino, Bollati Boringhieri, 1998

d) O. Schiavone, Michelangelo Buonarroti. Forme del sapere tra letteratura e arte nel Rinascimento, Firenze, Polistampa, 2013.

e) I. Campeggiani, Le varianti nella poesia di Michelangelo. Scrivere per via di porre, Lucca, Pacini Fazzi, 2012.


4. Storia letteraria: G. Alfano – P. Italia – E. Russo – F. Tomasi, Letteratura italiana. Dalle Origini a metà Cinquecento, Milano, Mondadori, 2018.


Per gli studenti frequentanti non è previsto il punto 3.


Modalità Erogazione

Modalità mista: in presenza e a distanza.

Modalità Valutazione

Prova orale