20710142 - SCRITTRICI, SCRITTORI E OPERE DELLA LETTERATURA ITALIANA

Obiettivo del corso è l'acquisizione di strumenti utili a comprendere come un testo diventi un classico attraverso l'analisi di una o più opere di una scrittrice o di uno scrittore della letteratura italiana, nelle modalità del confronto tra testi, della ricostruzione del dibattito storiografico, dell'esercizio del pensiero critico.

Donne diversamente guerriere nell'epica cavalleresca

Se nella tradizione più antica del ciclo carolingio i personaggi femminili hanno ben poco spazio al punto da poterli definire figure da mosaico bizantino come ha osservato Rosanna Pettinelli, Boiardo inventa Angelica e con il suo apparire essa consegna al passato le donne della tradizione canterina. Nei poemi di Boiardo, Ariosto e Tasso vi è infatti un composito universo femminile che va dalle donne perfide alle maghe, dalle donne che soccombono al sentimento d'amore alle eroine dell'antichità e della stessa contemporaneità, che assumono un rilievo tutto particolare e si caratterizzano per essere donne diversamente guerriere. Il corso ne ripercorrerà i tratti attraverso la selezione antologica di parti tratte dall'Orlando Innamorato di Boiardo, dall'Orlando Furioso di Ariosto, dalla Gerusalemme liberata di Tasso, alla luce del dibattito critico contemporaneo.

Sulla piattaforma e-learning del Dipartimento di Studi umanistici Moodle sarà presente l'antologia di passi tratti dalle opere di Boiardo, Ariosto e Tasso che saranno oggetto di analisi, insieme ai pdf di saggi critici recenti.
Bibliografia di riferimento:

Bibliografia di riferimento: Ludovico Ariosto, Orlando Furioso, qualsiasi edizione, anche digitale, consigliate quelle a cura di Lanfranco Caretti, Cesare Segre, Remo Ceserani, Emilio Bigi. Matteo Maria Boiardo, Orlando Innamorato, qualsiasi edizione, anche digitale, consigliata quella a cura di Andrea Canova, Milano, Rizzoli, 2018 Torquato Tasso, Gerusalemme Liberata, qualsiasi edizione, anche digitale, consigliata quelle a cura di Lanfranco Caretti, Marta Savini, Franco Tomasi Deanna Shemek, Dame erranti. Donne e trasgressione sociale nell'Italia del Rinascimento, Mantova, Tre Lune, 2003

Il corso è di 36 ore (6 CFU) e ha luogo nel II semestre. Si svolge in forma seminariale e prevede quindi la partecipazione solo in presenza: le/gli studenti sono invitati a iscriversi al corso sulla piattaforma e-learning del Dipartimento di Studi umanistici moodle in modo da essere avvertiti di ogni iniziativa propedeutica al corso, del suo inizio, del materiale predisposto.

L'esame si svolgerà in forma scritta e orale; durante lo svolgimento del corso sarà possibile svolgere in itinere prove scritte e orali utili al superamento dell'esame; le/gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per concordare modalità che permettano loro di affrontare l'esame con un percorso alternativo: laura.fortini@uniroma3.it

Donne diversamente guerriere nell'epica cavalleresca

Bibliografia di riferimento: