20702477-1 - Geografia politica ed economica - 1

Il corso è rivolto agli studenti della laurea triennale e vuole offrire gli strumenti metodologici e le conoscenze di base per lo studio della storia dell'arte in Italia nella prima età moderna. Attraverso un percorso cronologico e geografico verrà delineato lo sviluppo della pittura, della scultura e dell'architettura in Italia tra Quattrocento e Settecento. L'obiettivo è soprattutto l'acquisizione da parte dello studente della capacità di orientarsi stilisticamente e criticamente tra gli artisti e le principali opere della storia dell'arte della prima età moderna, con i suoi principali focus storiografici. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di affrontare l'analisi iconografica, stilistica e tecnica di un'opera d'arte, nel suo contesto storico e critico.

Fruizione: 21801033 GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA in Scienze politiche per la cooperazione e lo sviluppo L-36 N0 DUMONT ISABELLE

Il corso affronterà l’evoluzione dello scenario geografico dell’economia mondiale degli ultimi decenni, nonché l’evoluzione degli strumenti concettuali atti a cogliere i radicali cambiamenti di natura economica e politica realizzatisi in questo stesso periodo. In quest’ottica si analizzeranno: la globalizzazione e i suoi effetti territoriali (dal disfacimento dell’ordine postbellico all’emergere del Sud Globale); la geografia delle risorse (agricole, minerarie, energetiche); le filiere industriali nel terzo millennio; la centralità degli spazi urbani nell’economia contemporanea; la geografia dei trasporti e del turismo eccetera. Si terranno lezioni frontali ed eventuali seminari.

Il manuale è scritto da Chiara Certomà, Sergio Conti, Paolo Giaccaria, Ugo Rossi, Carlo Salone; il titolo è "GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA" ed è stato pubblicato nel 2022 da PEARSON.