20709851 - LETTERATURA ITALIANA (PER S.C.P.A)

IL CORSO SI PROPONE DI FAR CONSEGUIRE AGLI STUDENTI UNA PREPARAZIONE DI BASE SULLA STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA, SVILUPPANDO PROBLEMATICHE GENERALI DI TIPO STORICO-LETTERARIO E METODOLOGICO.

Curriculum

«Salire alle stelle». Simboli, metafore e allegorie nel 'Purgatorio' di Dante

Nel corso saranno indagate le principali caratteristiche della seconda cantica della 'Commedia', con particolare attenzione alle allegorie, alle arti figurative, e all’immaginario dell’aldilà.

Parte integrante dell’esame sarà la conoscenza dei seguenti titoli (1, 2, 3, 4 e 5):
1. Testi. D. Alighieri, Purgatorio (edizioni consigliate: a cura di A.M. Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori, 2016; a cura di B. Garavelli, Milano, Rizzoli, 2021; a cura di G. Inglese, Roma, Carocci, 2016; a cura di R. Mercuri, Torino, Einaudi, 2021);

Bibliografia Di Riferimento

2. Studi: Dante, a cura di J. Steinberg e R. Rea, Roma, Carocci, 2020 (e successive edizioni) 3. Studi: L. Pasquini, «Pigliare occhi, per aver la mente». Dante, la ‘Commedia’ e le arti figurative, Roma, Carocci, 2020; 4. Studi. Un volume a scelta tra i seguenti: a) A. Barbero, Dante, Bari-Roma, Laterza, 2020; b) Dante e la dimensione visionaria tra medioevo e prima età moderna, a cura di B. Huss – M. Tavoni, Ravenna, Longo, 2019; c) G. Ledda, Il bestiario dell’aldilà. Gli animali nella ‘Commedia’ di Dante, Ravenna, Longo, 2019; d) G. Ledda, La guerra della lingua. Ineffabilità, retorica e narrativa nella ‘Commedia’ di Dante, Ravenna, Longo, 2002; e) J. Le Goff, La nascita del Purgatorio, Torino, Einaudi, 1982 (e successive edizioni); f) A. Morgan, Dante e l’aldilà medievale, a cura di L. Marcozzi, Roma, Salerno Editrice, 2012; g) G. Sasso, Purgatorio e Antipurgatorio. Un’indagine dantesca, Roma, Viella, 2019. 5. Storia letteraria: G. Alfano – P. Italia – E. Russo – F. Tomasi, Letteratura italiana. Dalle Origini a metà Cinquecento, Milano, Mondadori, 2018. Per gli studenti frequentanti non è previsto il punto 4.