21810353 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA

Il corso è incentrato sulla storia contemporanea delle relazioni internazionali nell'Asia orientale. Particolare attenzione sarà dedicata alle posizioni occupate dal Giappone e dalla Cina durante gli anni della Guerra Fredda, nonché alle loro interazioni sia con gli altri attori regionali, sia con le due superpotenze e l'Europa. L'analisi dei fattori che sono stati generati durante l'ordine bipolare faciliterà l'identificazione di linee di continuità e discontinuità nel più ampio contesto della globalizzazione.

Mutuazione: 21810353 STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA in Politiche, cooperazione e sviluppo L-37 FRATTOLILLO OLIVIERO

Il corso analizza i cambiamenti storici e politici che hanno interessato i principali attori dell’Asia orientale soprattutto a partire dal secondo dopoguerra. A questo scopo una particolare attenzione sarà dedicata alle posizioni occupate dal Giappone e dalla Cina nel quadro della Guerra Fredda e alle loro interazioni con gli altri attori asiatici, con le due superpotenze e con l’Europa.
L’analisi dei fattori generatisi durante gli anni del bipolarismo favorirà poi l’individuazione dei momenti di continuità e di discontinuità che sono riscontrabili, alla luce dei processi di globalizzazione in atto, nella più recente esperienza politico-diplomatica della regione estremorientale.
Un seminario affronterà il tema della costruzione dell'identità politica in Cina attraverso la retorica del Partito Comunista nel periodo post-maoista.

Programma per studenti frequentanti

1) A. Fiori, M. Milano, A. Passeri, Asia. Storia, istituzioni e relazioni internazionali, Le Monnier Università 2022.
2) O. Frattolillo, Il Giappone tra Est e Ovest, FrancoAngeli 2014.
3) F. Mazzei, V. Volpi, Asia al centro, EGEA 2014, seconda edizione (capitoli: 2, 3, 4, 10 e 12).

2) O. Frattolillo, Il Giappone tra Est e Ovest, FrancoAngeli 2014.
3) F. Mazzei, V. Volpi, Asia al centro, EGEA 2014, seconda edizione (per intero).
- O. Frattolillo, L’etica dell’interessere, Mimesis 2013.

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni erogate a distanza tramite Moodle e Microsoft Teams, piattaforme tramite cui si svolgeranno anche gli esami orali.