20703152 - STORIA GRECA I

Lo studente acquisirà una buona conoscenza manualistica della storia greca generale dalle origini fino ad Alessandro Magno e sarà introdotto alle problematiche e ai metodi di analisi propri dei vari tipi di documentazione storica (letteraria, epigrafica, archeologica, numismatica).

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso è concepito come supporto alla preparazione manualistica (che lo studente curerà in parte per proprio conto: v. sezione “Testi adottati e bibliografia di riferimento”, lettere A-B-C-D). Esso consiste in una serie di lezioni monografiche, accompagnate da presentazioni PowerPoint, relative a singoli periodi, aspetti o personaggi della storia greca, dalle origini fino alla prima epoca ellenistica. Verranno offerti quadri cronologici e geografici, lineamenti istituzionali, storici e culturali. Le lezioni valgono come approfondimenti selettivi del manuale e come esempi di metodologia della ricerca storica. Verrà còlta ogni occasione per introdurre gli studenti alle problematiche e ai metodi di analisi dei vari tipi di fonti storiche (letterarie, epigrafiche, archeologiche, numismatiche).

Testi Adottati

A) M. BETTALLI – A.L. D’AGATA – A. MAGNETTO, Storia Greca, Roma, Carocci Editore, 2013 (intero volume).
B) M. BETTALLI, Introduzione alla storiografia greca, Roma, Carocci, 2009, pp. 47-61; 67-91 (paragrafi su Erodoto e Tucidide).
C) Lettura di un libro a scelta delle “Storie” di Erodoto e di uno a scelta de “La Guerra del Peloponneso” di Tucidide.
D) Carte storiche dettagliate del mondo greco classico (Grecia continentale, Asia Minore, Mar Egeo e isole, Stretti, Propontide, Mar Nero, Magna Grecia, Sicilia, altre aree ellenizzate del Mediterraneo). Si possono utilizzare (1) fotocopie tratte da un atlante storico a piacere (con carte sufficientemente dettagliate); (2) immagini digitalizzate trovate in internet.

N.B. Ai testi indicati in precedenza (A-B-C-D), i non frequentanti dovranno aggiungere:

E) M. Giangiulio, Democrazie greche. Atene, Sicilia, Magna Grecia, Roma 2015.


Modalità Frequenza

In presenza, salvo nei casi previsti da regolamento. Si intendono studenti frequentanti coloro che frequentano almeno il 70% delle lezioni

Modalità Valutazione

Le domande saranno volte ad accertare la preparazione delle candidate nei contenuti oggetto del corso e l'acquisita capacità di ragionare anche autonomamente sui fenomeni e problematizzare vicende, figure e processi di rilievo storico

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20703152 STORIA GRECA I in Lettere L-10 ANGIUS ANDREA

Programma

Il corso è concepito come supporto alla preparazione manualistica (che lo studente curerà in parte per proprio conto: v. sezione “Testi adottati e bibliografia di riferimento”, lettere A-B-C-D). Esso consiste in una serie di lezioni monografiche, accompagnate da presentazioni PowerPoint, relative a singoli periodi, aspetti o personaggi della storia greca, dalle origini fino alla prima epoca ellenistica. Verranno offerti quadri cronologici e geografici, lineamenti istituzionali, storici e culturali. Le lezioni valgono come approfondimenti selettivi del manuale e come esempi di metodologia della ricerca storica. Verrà còlta ogni occasione per introdurre gli studenti alle problematiche e ai metodi di analisi dei vari tipi di fonti storiche (letterarie, epigrafiche, archeologiche, numismatiche).

Testi Adottati

A) M. BETTALLI – A.L. D’AGATA – A. MAGNETTO, Storia Greca, Roma, Carocci Editore, 2013 (intero volume).
B) M. BETTALLI, Introduzione alla storiografia greca, Roma, Carocci, 2009, pp. 47-61; 67-91 (paragrafi su Erodoto e Tucidide).
C) Lettura di un libro a scelta delle “Storie” di Erodoto e di uno a scelta de “La Guerra del Peloponneso” di Tucidide.
D) Carte storiche dettagliate del mondo greco classico (Grecia continentale, Asia Minore, Mar Egeo e isole, Stretti, Propontide, Mar Nero, Magna Grecia, Sicilia, altre aree ellenizzate del Mediterraneo). Si possono utilizzare (1) fotocopie tratte da un atlante storico a piacere (con carte sufficientemente dettagliate); (2) immagini digitalizzate trovate in internet.

N.B. Ai testi indicati in precedenza (A-B-C-D), i non frequentanti dovranno aggiungere:

E) M. Giangiulio, Democrazie greche. Atene, Sicilia, Magna Grecia, Roma 2015.


Modalità Frequenza

In presenza, salvo nei casi previsti da regolamento. Si intendono studenti frequentanti coloro che frequentano almeno il 70% delle lezioni

Modalità Valutazione

Le domande saranno volte ad accertare la preparazione delle candidate nei contenuti oggetto del corso e l'acquisita capacità di ragionare anche autonomamente sui fenomeni e problematizzare vicende, figure e processi di rilievo storico