Obiettivo del corso è da un lato quello di fornire le conoscenze manualistiche di base della storia generale, soprattutto europea nelle sue connessioni globali, tra il XV e la prima metà del XIX secolo; dall’altro di far acquisire agli studenti e alle studentesse gli strumenti analitici e metodologici necessari per la comprensione e la discussione critica dei principali fattori che stanno alla base della edificazione della cosiddetta “modernità occidentale
scheda docente
materiale didattico
Manuale a scelta:
L. Mascilli Migliorini, L'età moderna. Una storia globale, Laterza, Roma-Bari 2020
F. Benigno, L'età moderna, Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Laterza
Uno a scelta tra:
R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2002
Galasso, Prima lezione di storia moderna
Testi Adottati
Per tutti:Manuale a scelta:
L. Mascilli Migliorini, L'età moderna. Una storia globale, Laterza, Roma-Bari 2020
F. Benigno, L'età moderna, Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Laterza
Uno a scelta tra:
R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2002
Galasso, Prima lezione di storia moderna
Modalità Valutazione
Per gli studenti frequentanti e per gli studenti non frequentanti l'esame prevede: una prova scritta. Solo per gli studenti che abbiano preso almeno 18 alla prova scritta e che vogliano migliorare il voto è possibile sostenere una prova orale.