20710147 - LETTERATURA CONTEMPORANEA COMPARATA L.M.

Obiettivo del corso è analizzare alcune grandi questioni della letteratura italiana contemporanea nel quadro delle maggiori letterature straniere. Lo studio verrà effettuato in prospettiva comparatistica, essenziale per la letteratura del XIX, XX e del XXI secolo, quando lo scambio tra le diverse culture si è fatto più intenso e i modelli e le poetiche elaborati all’estero hanno avuto spesso profonda influenza sugli autori italiani. Lo studente approfondirà un genere, un tema, una poetica, la storia della ricezione di un autore o di una istituzione culturale.

Lezione 1: Introduzione: guerra e letteratura 1848-1914
Lezione 2: La letteratura del Risorgimento: un panorama
Lezione 3: Edmondo De Amicis
Lezione 4: Igino Ugo Tarchetti
Lezione 5: Giuseppe Cesare Abba
Lezione 6: Camillo Boito
Lezione 7: Giovanni Verga
Lezione 8: AAVV, La casa divisa: Henry James, Mark Twain, ecc. + Kate Chopin e Jack London
Lezione 9: Ambrose Bierce
Lezione 10: AAVV, Le serate di Medan: Emile Zola, Joris-Karl Huysmann, ecc.
Lezione 11: Guy de Maupassant, Palla di sego, in AAVV, Le serate di Medan
Lezione 12: Guy de Maupassant
Lezione 13: Guy de Maupassant
Lezione 14: Risorgimento e reduci: Federico De Roberto, Luigi Pirandello, Guido Gozzano
Lezione 15: Conclusioni

TESTI
--AAVV, Racconti del Risorgimento, a cura di Gabriele Pedullà, Garzanti
--AAVV, Le serate di Medan, a cura di Riccardo Reim, Elliot
--AAVV, Una casa divisa, Liberty Bell Edizioni
--Ambrose Bierce, Racconti di guerra, Fanucci

--Jack London, Guerra (or. War) SINGOLO RACCONTO IN pdf

I libri vanno letti integralmente, comprese introduzioni ed eventuali note.

SAGGISTICA IN pfd:
--Pierluigi Pellini, Naturalismo e verismo, Le Monnier
--György Lukács, “Narrare o descrivere?”
--Walter Benjamin, “Il narratore”

LETTURE IN PIU’ PER I NON FREQUENTANTI (E FACOLTATIVE PER TUTTI)
--Eric Auerbach, Mimesis, Einaudi (da leggere integralmente).

Bibliografia Di Riferimento

TESTI --AAVV, Racconti del Risorgimento, a cura di Gabriele Pedullà, Garzanti --AAVV, Le serate di Medan, a cura di Riccardo Reim, Elliot --Guy de Maupassant, Racconti di vita militare, a cura di Guido Davico Bonino, Einaudi --AAVV, Una casa divisa, Liberty Bell Edizioni --Ambrose Bierce, Racconti di guerra, Fanucci --Kate Chopin, Il medaglione (or. The Locket) e A Wizard from Gettysbourg SINGOLI RACCONTI IN pdf --Jack London, Guerra (or. War) SINGOLO RACCONTO IN pdf I libri vanno letti integralmente, comprese introduzioni ed eventuali note. SAGGISTICA IN pfd: --Pierluigi Pellini, Naturalismo e verismo, Le Monnier --György Lukács, “Narrare o descrivere?” --Walter Benjamin, “Il narratore” LETTURE IN PIU’ PER I NON FREQUENTANTI (E FACOLTATIVE PER TUTTI) --Eric Auerbach, Mimesis, Einaudi (da leggere integralmente).

Prima di ogni lezione saranno prese le presenze con appello nominale: il massimo numero di ore che si possono saltare senza dover dare l’esame come non frequentati sono 6. La frequenza prevede che gli studenti leggano i saggi e i testi contestualmente allo svolgimento delle lezioni affinché possano partecipare in modo attivo alle discussioni collettive con i compagni di corso e il docente. LA FREQUENZA DI QUESTO CORSO E' ALTAMENTE CONSIGLIATA

Due o tre domande