20702450 - FILOLOGIA LATINA L.M.

Lo studente acquisirà conoscenze avanzate attraverso: 1) il commento filologico di brani scelti; 2) l’analisi degli stessi passi seguendo percorsi diversi - linguistico, storico-letterario, antropologico -, interrogandosi di volta in volta sulla ‘permanenza’ del genere in ambiti specifici della nostra cultura (gli studenti saranno parte attiva in questa parte del corso, che si configura come un laboratorio di ricerche); 3) il commento di passi di grandi autori della letteratura latina alla luce degli scritti critico-esegetici di eminenti filologi contemporanei.

Mutuazione: 20702450 FILOLOGIA LATINA L.M. in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 N0 DE NONNO MARIO

Storia della tradizione manoscritta e critica del testo della letteratura latina.
I due volti di Seneca. Storia della tradizione e critica del testo della Apokolokyntosis e della Consolatio ad Polybium di Seneca.

- P. Chiesa, La trasmissione dei testi latini. Storia e metodo critico, Roma (Carocci);
- M. De Nonno, Transmission and Textual Criticism, in The Oxford Handbook of Roman Studies, edd. A. Barchiesi & W. Scheidel, Oxford University Press, pp. 31-48 [fotocopie di questo lavoro saranno rese disponibili nell’apposito sito telematico dell’insegnamento]
- P. Maas, La critica del testo. Traduzione a cura di G. Ziffer, Roma (Edizioni di Storia e Letteratura);
- Per l’Apokolokyntosis: un’edizione a scelta tra: Lucio Anneo Seneca, Apokolokyntosis, a cura di G. Vannini, Milano (Mondadori), Lucio Anneo Seneca, Apokokyntosis, introduzione, traduzione e note a cura di R. Mugellesi, Milani (Rizzoli) e Lucio Anneo Seneca, Apokokyntosis, a cura di G. Focardi, Firenze (Giunti).
- Per la Consolatio ad Polybium: Lucio Anneo Seneca, Le consolazioni: a Marcia, alla madre Helvia, a Polibio, introduzione, traduzione e note di A. Traina, Milano (Rizzoli)
- Ulteriori letture e materiali relativi al programma saranno indicati durante il corso e/o depositati nell’apposito sito telematico dell’insegnamento.

Il corso si terrà nel secondo semestre, avrà la durata di almeno 36 ore, e consentirà l'acquisizione di 6 CFU.

La frequenza, pur facoltativa, è altamente raccomandata.

Orale (domande su forme e modi della tradizione manoscritta dei testi latini e sulla teoria e pratica della critica del testo. Lettura in latino, traduzione e commento della Apokolokyntosis e della Consolatio ad Polybium di Seneca; inquadramento della problematica filologica senecana).

La frequenza, pur facoltativa, è altamente raccomandata.