20710535 - STORIA DELL'OPINIONE PUBBLICA E DELLA CULTURA DI MASSA - LM

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti un quadro d’insieme della storia dell’opinione pubblica e della cultura di massa, accompagnato da una riflessione specifica sulle trasformazioni della società contemporanea.
Scopo dell’insegnamento è che gli studenti acquisiscano conoscenze e comprendano il ruolo dell’opinione pubblica e della cultura di massa nella storia del Novecento.
Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito la conoscenza dei principali temi del dibattito storiografico sulla storia dell’opinione pubblica e della cultura di massa.

Mutuazione: 20710535 STORIA DELL'OPINIONE PUBBLICA E DELLA CULTURA DI MASSA - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 MERLO SIMONA

Il programma prevede un’introduzione storica alla formazione dell’opinione pubblica e della cultura di massa nel Novecento.
Una seconda parte del corso sarà dedicata al ruolo dei mass media nella cultura di massa e nella formazione dell’opinione pubblica.
Una terza parte sarà infine dedicata alla cultura di massa sovietica, in chiave comparativa con altre culture di massa, in modo particolare con quella americana.

Lyn Gorman, David McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, il Mulino, Bologna 2011
Gian Piero Piretto, Quando c'era l'URSS. 70 anni di storia culturale sovietica, Raffaello Cortina editore, Milano 2020

Tradizionale

Esame orale