Lo studente acquisirà la conoscenza degli aspetti, momenti, questioni, testi della storia linguistica italiana dalle Origini a oggi, con particolare attenzione alle fasi più antiche della nostra lingua e con particolare riferimento a quelle medievali e rinascimentali dell’area mediana, e con specifica attenzione ad alcuni casi paradigmatici. Acquisirà inoltre la conoscenza delle origini e dei fondamenti della dialettologia italiana esaminati dal punto di vista storico.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Modulo II: Il corso è dedicato all' italiano popolare: stato degli studi; rapporti con l'italiano regionale e con altre varietà linguistiche; analisi di testi.
- Ilaria Bonomi, Edoardo Buroni, La lingua dell’opera lirica, Bologna, il Mulino, 2017.
- Fabio Rossi, L'opera italiana: lingua e linguaggio, Roma, Carocci, 2018.
- Lettura e analisi di un libretto d’opera a scelta.
II)
Enrico Testa. L'italiano nascosto. Una storia linguistica e culturale, Torino, Einaudi, 2014.
Paolo D'Achille, Italiano dei semicolti e italiano regionale. Tra diastratia e diatopia, Limena (PD), libreriauniversitaria.it, 2022,
Programma
Modulo I: Il corso intende presentare la lingua del melodramma, dalle origini alla fine dell’Ottocento, sulla base della concreta lettura e analisi di brani da libretti d’opera.Modulo II: Il corso è dedicato all' italiano popolare: stato degli studi; rapporti con l'italiano regionale e con altre varietà linguistiche; analisi di testi.
Testi Adottati
I)- Ilaria Bonomi, Edoardo Buroni, La lingua dell’opera lirica, Bologna, il Mulino, 2017.
- Fabio Rossi, L'opera italiana: lingua e linguaggio, Roma, Carocci, 2018.
- Lettura e analisi di un libretto d’opera a scelta.
II)
Enrico Testa. L'italiano nascosto. Una storia linguistica e culturale, Torino, Einaudi, 2014.
Paolo D'Achille, Italiano dei semicolti e italiano regionale. Tra diastratia e diatopia, Limena (PD), libreriauniversitaria.it, 2022,
Modalità Frequenza
La frequenza è consigliata, ma il programma è lo stesso per tutti. I frequentanti possono sostituire nel programma la lettura e analisi di un libretto d'opera con una tesina svolta anche in gruppo.Modalità Valutazione
L’esame è orale e si svolge a fine corso. L’esame verterà sui testi in programma e sugli argomenti presentati nel corso delle lezioni. L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del programma al fine di verificare: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la proprietà di linguaggio; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.
scheda docente
materiale didattico
Modulo II: Il corso è dedicato all' italiano popolare: stato degli studi; rapporti con l'italiano regionale e con altre varietà linguistiche; analisi di testi.
- Ilaria Bonomi, Edoardo Buroni, La lingua dell’opera lirica, Bologna, il Mulino, 2017.
- Fabio Rossi, L'opera italiana: lingua e linguaggio, Roma, Carocci, 2018.
- Lettura e analisi di un libretto d’opera a scelta.
II)
Enrico Testa. L'italiano nascosto. Una storia linguistica e culturale, Torino, Einaudi, 2014.
Paolo D'Achille, Italiano dei semicolti e italiano regionale. Tra diastratia e diatopia, Limena (PD), libreriauniversitaria.it, 2022,
Mutuazione: 20703166 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA L.M. in Italianistica LM-14 D'ACHILLE PAOLO
Programma
Modulo I: Il corso intende presentare la lingua del melodramma, dalle origini alla fine dell’Ottocento, sulla base della concreta lettura e analisi di brani da libretti d’opera.Modulo II: Il corso è dedicato all' italiano popolare: stato degli studi; rapporti con l'italiano regionale e con altre varietà linguistiche; analisi di testi.
Testi Adottati
I)- Ilaria Bonomi, Edoardo Buroni, La lingua dell’opera lirica, Bologna, il Mulino, 2017.
- Fabio Rossi, L'opera italiana: lingua e linguaggio, Roma, Carocci, 2018.
- Lettura e analisi di un libretto d’opera a scelta.
II)
Enrico Testa. L'italiano nascosto. Una storia linguistica e culturale, Torino, Einaudi, 2014.
Paolo D'Achille, Italiano dei semicolti e italiano regionale. Tra diastratia e diatopia, Limena (PD), libreriauniversitaria.it, 2022,
Modalità Frequenza
La frequenza è consigliata, ma il programma è lo stesso per tutti. I frequentanti possono sostituire nel programma la lettura e analisi di un libretto d'opera con una tesina svolta anche in gruppo.Modalità Valutazione
L’esame è orale e si svolge a fine corso. L’esame verterà sui testi in programma e sugli argomenti presentati nel corso delle lezioni. L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del programma al fine di verificare: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la proprietà di linguaggio; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.
scheda docente
materiale didattico
Modulo II: Il corso è dedicato all' italiano popolare: stato degli studi; rapporti con l'italiano regionale e con altre varietà linguistiche; analisi di testi.
- Ilaria Bonomi, Edoardo Buroni, La lingua dell’opera lirica, Bologna, il Mulino, 2017.
- Fabio Rossi, L'opera italiana: lingua e linguaggio, Roma, Carocci, 2018.
- Lettura e analisi di un libretto d’opera a scelta.
II)
Enrico Testa. L'italiano nascosto. Una storia linguistica e culturale, Torino, Einaudi, 2014.
Paolo D'Achille, Italiano dei semicolti e italiano regionale. Tra diastratia e diatopia, Limena (PD), libreriauniversitaria.it, 2022,
Mutuazione: 20703166 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA L.M. in Italianistica LM-14 D'ACHILLE PAOLO
Programma
Modulo I: Il corso intende presentare la lingua del melodramma, dalle origini alla fine dell’Ottocento, sulla base della concreta lettura e analisi di brani da libretti d’opera.Modulo II: Il corso è dedicato all' italiano popolare: stato degli studi; rapporti con l'italiano regionale e con altre varietà linguistiche; analisi di testi.
Testi Adottati
I)- Ilaria Bonomi, Edoardo Buroni, La lingua dell’opera lirica, Bologna, il Mulino, 2017.
- Fabio Rossi, L'opera italiana: lingua e linguaggio, Roma, Carocci, 2018.
- Lettura e analisi di un libretto d’opera a scelta.
II)
Enrico Testa. L'italiano nascosto. Una storia linguistica e culturale, Torino, Einaudi, 2014.
Paolo D'Achille, Italiano dei semicolti e italiano regionale. Tra diastratia e diatopia, Limena (PD), libreriauniversitaria.it, 2022,
Modalità Frequenza
La frequenza è consigliata, ma il programma è lo stesso per tutti. I frequentanti possono sostituire nel programma la lettura e analisi di un libretto d'opera con una tesina svolta anche in gruppo.Modalità Valutazione
L’esame è orale e si svolge a fine corso. L’esame verterà sui testi in programma e sugli argomenti presentati nel corso delle lezioni. L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del programma al fine di verificare: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la proprietà di linguaggio; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.