Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Reyes, Dolores. Cometierra, Sigilo, Buenos Aires, 2020.
Lozano, Brenda. Brujas, Alfaguara, 2020.
Salazar Masso, Lorena. Esta herida llena de peces, Editorial Tránsito, 2021.
Opere di teatro:
Sara Uribe, "Antígona González" (qualunque edizione).
Anabella Valencia, "Mi nombre es". https://www.teatroxlaidentidad.net/material/bibliotecavirtual/2004/MiNombreEs.pdf
Miriam Álvarez, "Pewma-Sueño". https://editorial.unrn.edu.ar/media/data/aperturas/Antologia_teatro_RN_UNRN_aperturas.pdf
Bosco Cayo, "Limítrofe, la pastora del sol", Apuntes de Teatro, n. 138, 2013. https://www.pensamientoeducativo.uc.cl/index.php/RAT/article/view/32273/24977
Testi critici (tutti online):
Di Matteo, A. “Tejer el género, bordar el queer-po: el archivo textil en la identidad muxe”, Altre Modernità, n. 31, 2024.
Gargallo, Francesca,. Bordados de paz, memoria y justicia. https://ia601603.us.archive.org/32/items/BordadosDePaz/BordadosDePazMemoriaYJusticia.pdf
Di Matteo, A. “Ausencias. Los cuerpos residuales en el escenario mexicano de la violencia”, Orillas – Padova U. P., n. 12.
Di Matteo, A. “Teatro mapuche en Argentina: la memoria onírica del genocidio en Pewma de Miriam Álvarez”, Confluenze – Università di Bologna, Vol. XI, n. 2.
Mutuazione: 20750043 Literatura y arte in Lingue e letterature per la didattica e le professioni culturali LM-37 R DI MATTEO ANGELA
Programma
Attraverso lo studio di testi letterari e materiali artistici che attingono a diversi generi e forme, il corso mira a fornire a studenti e studentesse uno sguardo critico sui fenomeni storici, politici e sociali di area ispanoamericana. Letteratura, arte performativa, arte tessile e forme di artivismo saranno gli strumenti di analisi per studiare la cultura contemporanea, specialmente in riferimento a temi quali violenza di genere, sparizioni forzate, dittature, migrazione, razzismo.Testi Adottati
Romanzi:Reyes, Dolores. Cometierra, Sigilo, Buenos Aires, 2020.
Lozano, Brenda. Brujas, Alfaguara, 2020.
Salazar Masso, Lorena. Esta herida llena de peces, Editorial Tránsito, 2021.
Opere di teatro:
Sara Uribe, "Antígona González" (qualunque edizione).
Anabella Valencia, "Mi nombre es". https://www.teatroxlaidentidad.net/material/bibliotecavirtual/2004/MiNombreEs.pdf
Miriam Álvarez, "Pewma-Sueño". https://editorial.unrn.edu.ar/media/data/aperturas/Antologia_teatro_RN_UNRN_aperturas.pdf
Bosco Cayo, "Limítrofe, la pastora del sol", Apuntes de Teatro, n. 138, 2013. https://www.pensamientoeducativo.uc.cl/index.php/RAT/article/view/32273/24977
Testi critici (tutti online):
Di Matteo, A. “Tejer el género, bordar el queer-po: el archivo textil en la identidad muxe”, Altre Modernità, n. 31, 2024.
Gargallo, Francesca,. Bordados de paz, memoria y justicia. https://ia601603.us.archive.org/32/items/BordadosDePaz/BordadosDePazMemoriaYJusticia.pdf
Di Matteo, A. “Ausencias. Los cuerpos residuales en el escenario mexicano de la violencia”, Orillas – Padova U. P., n. 12.
Di Matteo, A. “Teatro mapuche en Argentina: la memoria onírica del genocidio en Pewma de Miriam Álvarez”, Confluenze – Università di Bologna, Vol. XI, n. 2.
Modalità Frequenza
La frequenza regolare (almeno al 70%) è vivamente consigliata e indirizza lo studente nello studio personale che è comunque imprescindibile.Modalità Valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata compresa tra 20 e 30 minuti. I non frequentanti dovranno contattare la docente almeno due mesi prima l'appello d'esame.
scheda docente
materiale didattico
Reyes, Dolores. Cometierra, Sigilo, Buenos Aires, 2020.
Lozano, Brenda. Brujas, Alfaguara, 2020.
Salazar Masso, Lorena. Esta herida llena de peces, Editorial Tránsito, 2021.
Opere di teatro:
Sara Uribe, "Antígona González" (qualunque edizione).
Anabella Valencia, "Mi nombre es". https://www.teatroxlaidentidad.net/material/bibliotecavirtual/2004/MiNombreEs.pdf
Miriam Álvarez, "Pewma-Sueño". https://editorial.unrn.edu.ar/media/data/aperturas/Antologia_teatro_RN_UNRN_aperturas.pdf
Bosco Cayo, "Limítrofe, la pastora del sol", Apuntes de Teatro, n. 138, 2013. https://www.pensamientoeducativo.uc.cl/index.php/RAT/article/view/32273/24977
Testi critici (tutti online):
Di Matteo, A. “Tejer el género, bordar el queer-po: el archivo textil en la identidad muxe”, Altre Modernità, n. 31, 2024.
Gargallo, Francesca,. Bordados de paz, memoria y justicia. https://ia601603.us.archive.org/32/items/BordadosDePaz/BordadosDePazMemoriaYJusticia.pdf
Di Matteo, A. “Ausencias. Los cuerpos residuales en el escenario mexicano de la violencia”, Orillas – Padova U. P., n. 12.
Di Matteo, A. “Teatro mapuche en Argentina: la memoria onírica del genocidio en Pewma de Miriam Álvarez”, Confluenze – Università di Bologna, Vol. XI, n. 2.
Mutuazione: 20750043 Literatura y arte in Lingue e letterature per la didattica e le professioni culturali LM-37 R DI MATTEO ANGELA
Programma
Attraverso lo studio di testi letterari e materiali artistici che attingono a diversi generi e forme, il corso mira a fornire a studenti e studentesse uno sguardo critico sui fenomeni storici, politici e sociali di area ispanoamericana. Letteratura, arte performativa, arte tessile e forme di artivismo saranno gli strumenti di analisi per studiare la cultura contemporanea, specialmente in riferimento a temi quali violenza di genere, sparizioni forzate, dittature, migrazione, razzismo.Testi Adottati
Romanzi:Reyes, Dolores. Cometierra, Sigilo, Buenos Aires, 2020.
Lozano, Brenda. Brujas, Alfaguara, 2020.
Salazar Masso, Lorena. Esta herida llena de peces, Editorial Tránsito, 2021.
Opere di teatro:
Sara Uribe, "Antígona González" (qualunque edizione).
Anabella Valencia, "Mi nombre es". https://www.teatroxlaidentidad.net/material/bibliotecavirtual/2004/MiNombreEs.pdf
Miriam Álvarez, "Pewma-Sueño". https://editorial.unrn.edu.ar/media/data/aperturas/Antologia_teatro_RN_UNRN_aperturas.pdf
Bosco Cayo, "Limítrofe, la pastora del sol", Apuntes de Teatro, n. 138, 2013. https://www.pensamientoeducativo.uc.cl/index.php/RAT/article/view/32273/24977
Testi critici (tutti online):
Di Matteo, A. “Tejer el género, bordar el queer-po: el archivo textil en la identidad muxe”, Altre Modernità, n. 31, 2024.
Gargallo, Francesca,. Bordados de paz, memoria y justicia. https://ia601603.us.archive.org/32/items/BordadosDePaz/BordadosDePazMemoriaYJusticia.pdf
Di Matteo, A. “Ausencias. Los cuerpos residuales en el escenario mexicano de la violencia”, Orillas – Padova U. P., n. 12.
Di Matteo, A. “Teatro mapuche en Argentina: la memoria onírica del genocidio en Pewma de Miriam Álvarez”, Confluenze – Università di Bologna, Vol. XI, n. 2.
Modalità Frequenza
La frequenza regolare (almeno al 70%) è vivamente consigliata e indirizza lo studente nello studio personale che è comunque imprescindibile.Modalità Valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata compresa tra 20 e 30 minuti. I non frequentanti dovranno contattare la docente almeno due mesi prima l'appello d'esame.
scheda docente
materiale didattico
Reyes, Dolores. Cometierra, Sigilo, Buenos Aires, 2020.
Lozano, Brenda. Brujas, Alfaguara, 2020.
Salazar Masso, Lorena. Esta herida llena de peces, Editorial Tránsito, 2021.
Opere di teatro:
Sara Uribe, "Antígona González" (qualunque edizione).
Anabella Valencia, "Mi nombre es". https://www.teatroxlaidentidad.net/material/bibliotecavirtual/2004/MiNombreEs.pdf
Miriam Álvarez, "Pewma-Sueño". https://editorial.unrn.edu.ar/media/data/aperturas/Antologia_teatro_RN_UNRN_aperturas.pdf
Bosco Cayo, "Limítrofe, la pastora del sol", Apuntes de Teatro, n. 138, 2013. https://www.pensamientoeducativo.uc.cl/index.php/RAT/article/view/32273/24977
Testi critici (tutti online):
Di Matteo, A. “Tejer el género, bordar el queer-po: el archivo textil en la identidad muxe”, Altre Modernità, n. 31, 2024.
Gargallo, Francesca,. Bordados de paz, memoria y justicia. https://ia601603.us.archive.org/32/items/BordadosDePaz/BordadosDePazMemoriaYJusticia.pdf
Di Matteo, A. “Ausencias. Los cuerpos residuales en el escenario mexicano de la violencia”, Orillas – Padova U. P., n. 12.
Di Matteo, A. “Teatro mapuche en Argentina: la memoria onírica del genocidio en Pewma de Miriam Álvarez”, Confluenze – Università di Bologna, Vol. XI, n. 2.
Mutuazione: 20750043 Literatura y arte in Lingue e letterature per la didattica e le professioni culturali LM-37 R DI MATTEO ANGELA
Programma
Attraverso lo studio di testi letterari e materiali artistici che attingono a diversi generi e forme, il corso mira a fornire a studenti e studentesse uno sguardo critico sui fenomeni storici, politici e sociali di area ispanoamericana. Letteratura, arte performativa, arte tessile e forme di artivismo saranno gli strumenti di analisi per studiare la cultura contemporanea, specialmente in riferimento a temi quali violenza di genere, sparizioni forzate, dittature, migrazione, razzismo.Testi Adottati
Romanzi:Reyes, Dolores. Cometierra, Sigilo, Buenos Aires, 2020.
Lozano, Brenda. Brujas, Alfaguara, 2020.
Salazar Masso, Lorena. Esta herida llena de peces, Editorial Tránsito, 2021.
Opere di teatro:
Sara Uribe, "Antígona González" (qualunque edizione).
Anabella Valencia, "Mi nombre es". https://www.teatroxlaidentidad.net/material/bibliotecavirtual/2004/MiNombreEs.pdf
Miriam Álvarez, "Pewma-Sueño". https://editorial.unrn.edu.ar/media/data/aperturas/Antologia_teatro_RN_UNRN_aperturas.pdf
Bosco Cayo, "Limítrofe, la pastora del sol", Apuntes de Teatro, n. 138, 2013. https://www.pensamientoeducativo.uc.cl/index.php/RAT/article/view/32273/24977
Testi critici (tutti online):
Di Matteo, A. “Tejer el género, bordar el queer-po: el archivo textil en la identidad muxe”, Altre Modernità, n. 31, 2024.
Gargallo, Francesca,. Bordados de paz, memoria y justicia. https://ia601603.us.archive.org/32/items/BordadosDePaz/BordadosDePazMemoriaYJusticia.pdf
Di Matteo, A. “Ausencias. Los cuerpos residuales en el escenario mexicano de la violencia”, Orillas – Padova U. P., n. 12.
Di Matteo, A. “Teatro mapuche en Argentina: la memoria onírica del genocidio en Pewma de Miriam Álvarez”, Confluenze – Università di Bologna, Vol. XI, n. 2.
Modalità Frequenza
La frequenza regolare (almeno al 70%) è vivamente consigliata e indirizza lo studente nello studio personale che è comunque imprescindibile.Modalità Valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata compresa tra 20 e 30 minuti. I non frequentanti dovranno contattare la docente almeno due mesi prima l'appello d'esame.