20750043 - Literatura y arte

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20750043 Literatura y arte in Lingue e letterature per la didattica e le professioni culturali LM-37 R DI MATTEO ANGELA

Programma

Attraverso lo studio di testi letterari e materiali artistici che attingono a diversi generi e forme, il corso mira a fornire a studenti e studentesse uno sguardo critico sui fenomeni storici, politici e sociali di area ispanoamericana. Letteratura, arte performativa, arte tessile e forme di artivismo saranno gli strumenti di analisi per studiare la cultura contemporanea, specialmente in riferimento a temi quali violenza di genere, sparizioni forzate, dittature, migrazione, razzismo.

Testi Adottati

Romanzi:
Reyes, Dolores. Cometierra, Sigilo, Buenos Aires, 2020.
Lozano, Brenda. Brujas, Alfaguara, 2020.
Salazar Masso, Lorena. Esta herida llena de peces, Editorial Tránsito, 2021.


Opere di teatro:
Sara Uribe, "Antígona González" (qualunque edizione).
Anabella Valencia, "Mi nombre es". https://www.teatroxlaidentidad.net/material/bibliotecavirtual/2004/MiNombreEs.pdf
Miriam Álvarez, "Pewma-Sueño". https://editorial.unrn.edu.ar/media/data/aperturas/Antologia_teatro_RN_UNRN_aperturas.pdf
Bosco Cayo, "Limítrofe, la pastora del sol", Apuntes de Teatro, n. 138, 2013. https://www.pensamientoeducativo.uc.cl/index.php/RAT/article/view/32273/24977


Testi critici (tutti online):
Di Matteo, A. “Tejer el género, bordar el queer-po: el archivo textil en la identidad muxe”, Altre Modernità, n. 31, 2024.
Gargallo, Francesca,. Bordados de paz, memoria y justicia. https://ia601603.us.archive.org/32/items/BordadosDePaz/BordadosDePazMemoriaYJusticia.pdf
Di Matteo, A. “Ausencias. Los cuerpos residuales en el escenario mexicano de la violencia”, Orillas – Padova U. P., n. 12.
Di Matteo, A. “Teatro mapuche en Argentina: la memoria onírica del genocidio en Pewma de Miriam Álvarez”, Confluenze – Università di Bologna, Vol. XI, n. 2.


Modalità Frequenza

La frequenza regolare (almeno al 70%) è vivamente consigliata e indirizza lo studente nello studio personale che è comunque imprescindibile.

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata compresa tra 20 e 30 minuti. I non frequentanti dovranno contattare la docente almeno due mesi prima l'appello d'esame.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20750043 Literatura y arte in Lingue e letterature per la didattica e le professioni culturali LM-37 R DI MATTEO ANGELA

Programma

Attraverso lo studio di testi letterari e materiali artistici che attingono a diversi generi e forme, il corso mira a fornire a studenti e studentesse uno sguardo critico sui fenomeni storici, politici e sociali di area ispanoamericana. Letteratura, arte performativa, arte tessile e forme di artivismo saranno gli strumenti di analisi per studiare la cultura contemporanea, specialmente in riferimento a temi quali violenza di genere, sparizioni forzate, dittature, migrazione, razzismo.

Testi Adottati

Romanzi:
Reyes, Dolores. Cometierra, Sigilo, Buenos Aires, 2020.
Lozano, Brenda. Brujas, Alfaguara, 2020.
Salazar Masso, Lorena. Esta herida llena de peces, Editorial Tránsito, 2021.


Opere di teatro:
Sara Uribe, "Antígona González" (qualunque edizione).
Anabella Valencia, "Mi nombre es". https://www.teatroxlaidentidad.net/material/bibliotecavirtual/2004/MiNombreEs.pdf
Miriam Álvarez, "Pewma-Sueño". https://editorial.unrn.edu.ar/media/data/aperturas/Antologia_teatro_RN_UNRN_aperturas.pdf
Bosco Cayo, "Limítrofe, la pastora del sol", Apuntes de Teatro, n. 138, 2013. https://www.pensamientoeducativo.uc.cl/index.php/RAT/article/view/32273/24977


Testi critici (tutti online):
Di Matteo, A. “Tejer el género, bordar el queer-po: el archivo textil en la identidad muxe”, Altre Modernità, n. 31, 2024.
Gargallo, Francesca,. Bordados de paz, memoria y justicia. https://ia601603.us.archive.org/32/items/BordadosDePaz/BordadosDePazMemoriaYJusticia.pdf
Di Matteo, A. “Ausencias. Los cuerpos residuales en el escenario mexicano de la violencia”, Orillas – Padova U. P., n. 12.
Di Matteo, A. “Teatro mapuche en Argentina: la memoria onírica del genocidio en Pewma de Miriam Álvarez”, Confluenze – Università di Bologna, Vol. XI, n. 2.


Modalità Frequenza

La frequenza regolare (almeno al 70%) è vivamente consigliata e indirizza lo studente nello studio personale che è comunque imprescindibile.

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata compresa tra 20 e 30 minuti. I non frequentanti dovranno contattare la docente almeno due mesi prima l'appello d'esame.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20750043 Literatura y arte in Lingue e letterature per la didattica e le professioni culturali LM-37 R DI MATTEO ANGELA

Programma

Attraverso lo studio di testi letterari e materiali artistici che attingono a diversi generi e forme, il corso mira a fornire a studenti e studentesse uno sguardo critico sui fenomeni storici, politici e sociali di area ispanoamericana. Letteratura, arte performativa, arte tessile e forme di artivismo saranno gli strumenti di analisi per studiare la cultura contemporanea, specialmente in riferimento a temi quali violenza di genere, sparizioni forzate, dittature, migrazione, razzismo.

Testi Adottati

Romanzi:
Reyes, Dolores. Cometierra, Sigilo, Buenos Aires, 2020.
Lozano, Brenda. Brujas, Alfaguara, 2020.
Salazar Masso, Lorena. Esta herida llena de peces, Editorial Tránsito, 2021.


Opere di teatro:
Sara Uribe, "Antígona González" (qualunque edizione).
Anabella Valencia, "Mi nombre es". https://www.teatroxlaidentidad.net/material/bibliotecavirtual/2004/MiNombreEs.pdf
Miriam Álvarez, "Pewma-Sueño". https://editorial.unrn.edu.ar/media/data/aperturas/Antologia_teatro_RN_UNRN_aperturas.pdf
Bosco Cayo, "Limítrofe, la pastora del sol", Apuntes de Teatro, n. 138, 2013. https://www.pensamientoeducativo.uc.cl/index.php/RAT/article/view/32273/24977


Testi critici (tutti online):
Di Matteo, A. “Tejer el género, bordar el queer-po: el archivo textil en la identidad muxe”, Altre Modernità, n. 31, 2024.
Gargallo, Francesca,. Bordados de paz, memoria y justicia. https://ia601603.us.archive.org/32/items/BordadosDePaz/BordadosDePazMemoriaYJusticia.pdf
Di Matteo, A. “Ausencias. Los cuerpos residuales en el escenario mexicano de la violencia”, Orillas – Padova U. P., n. 12.
Di Matteo, A. “Teatro mapuche en Argentina: la memoria onírica del genocidio en Pewma de Miriam Álvarez”, Confluenze – Università di Bologna, Vol. XI, n. 2.


Modalità Frequenza

La frequenza regolare (almeno al 70%) è vivamente consigliata e indirizza lo studente nello studio personale che è comunque imprescindibile.

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata compresa tra 20 e 30 minuti. I non frequentanti dovranno contattare la docente almeno due mesi prima l'appello d'esame.