Dott. LORENZO FABIANI

QualificaRicercatore tempo det. Legge 240/2010
Settore Scientifico DisciplinareFLMR-01/B
Emaillorenzo.fabiani@uniroma3.it
IndirizzoVia del Valco di San Paolo 19
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Altre informazioniCurriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Didattica

AVVISO: Il corso avrà inizio il giorno 8 marzo 2021, alle ore 16:00

 

1. Filologia e linguistica romanza 2B. Cultura e poesia dei primi trovatori.

Nel corso vengono delineate le principali tappe dello sviluppo della lirica occitana e ci si concentra in particolare sulle prime generazioni trobadoriche (1100-1170), cruciali per la formazione del complesso sistema di valori che definisce l’ideologia cortese. Attraverso la lettura e il commento dei testi dei principali autori (Guglielmo IX d’Aquitania, Jaufre Rudel, Marcabru, Bernart de Ventadorn, Raimbaut d’Aurenga, Arnaut Daniel) sono illustrate le linee poetiche che attraversano la prima grande tradizione poetica volgare europea, se ne mettono a fuoco i temi portanti, ragionando anche attorno a problemi formali, di trasmissione e ricezione dei testi. Una particolare attenzione è riservata alla fortuna dei testi trobadorici e dei temi cortesi, dalla Scuola siciliana fino al Novecento.

 

Bibliografia

 

Testi di base:

C. Di Girolamo, I trovatori, Bollati Boringieri, Torino, 1989 [e successive ristampe]  (parti scelte)


M. de Riquer, Leggere i trovatori, a c. di M. Bonafin, Macerata, Eum, 2010 (parti scelte)


L. Lazzerini, Letteratura medievale in lingua d'oc, Modena, Mucchi, 2010 (parti scelte)

Altro materiale sarà indicato nel corso delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti devono concordare per tempo il programma d'esame con il docente.