Prof.ssa LAVINIA BIANCHI

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinarePAED-01/A
Telefono0657339107
Emaillavinia.bianchi@uniroma3.it
Indirizzovia del Castro Pretorio 20
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze della Formazione
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • Cittadinanza globale e partecipazione attiva: un'indagine tra gli studenti del Lazio, BIANCHI, LAVINIA; BULGARELLI, AURORA; GABRIELLI, FRANCESCA; RICCARDI, VERONICA, , 2024Link identifier #identifier_person_90649-1 Dettaglio
  • Dalle “150 ore per il diritto allo studio” ai CPIA.Sfide e orizzonti di pedagogia critica nel rapporto tra scuola e formazione permanente, BIANCHI, LAVINIA, , 2024Link identifier #identifier_person_50735-2 Dettaglio
  • Intercultural practices in group settings. Inclusion in territorial education, between action research and scientific supervision, BIANCHI, LAVINIA, , 2024Link identifier #identifier_person_130394-3 Dettaglio
  • Intersezionalità o transindividualità? Potere, tokenismo e conflitto in una prospettiva di pedagogia critica, BIANCHI, LAVINIA, , 2024Link identifier #identifier_person_144738-4 Dettaglio
  • Migrazione, società e educazione: il caso di studio delle ex Officine Reggiane, BIANCHI, LAVINIA, , 2024Link identifier #identifier_person_84814-5 Dettaglio
  • Contesti gruppali di lavoro e riflessività in un’esperienza di educativa territoriale, BIANCHI, LAVINIA, , 2023Link identifier #identifier_person_157678-6 Dettaglio
  • Per un’educazione come pratica di libertà. Prato e la Scuola della Lotta 8x5, BIANCHI, LAVINIA, , 2023Link identifier #identifier_person_1513-7 Dettaglio
  • Analisi descrittiva delle domande aperte di una indagine esplorativa sulla didattica a distanza: le risposte dei docenti universitari, BIANCHI, LAVINIA; NIRCHI, STEFANIA, , 2022Link identifier #identifier_person_31501-8 Dettaglio
  • Disvelare le epistemologie nascoste per dar vita a un piano d’azione, BIANCHI, LAVINIA; QUAGLIATA, ALBERTO, , 2022Link identifier #identifier_person_92926-9 Dettaglio
  • Per una “linea femminile” nei servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità: il contributo di bell hooks al rapporto tra intersezionalità e presidio del setting pedagogico, BIANCHI, LAVINIA, , 2022Link identifier #identifier_person_195896-10 Dettaglio
  • Processi e pratiche di educazione alla salute e formazione delle donne migranti nel SAI: studio di caso sulle vittime di tratta a Latina, BIANCHI, LAVINIA, , 2022Link identifier #identifier_person_126560-11 Dettaglio
  • Descriptive analysis of the open questions of an exploratory survey on online teaching (DaD): The answers of university teachers, NIRCHI, STEFANIA; BIANCHI, LAVINIA, , 2021Link identifier #identifier_person_138073-12 Dettaglio
  • Effetti e oggetti di potere e sapere. Il rapporto tra valutazione e documentazione nelle tipologie della Casa-Famiglia e dello Spazio Neutro, BIANCHI, LAVINIA, , 2021Link identifier #identifier_person_157548-13 Dettaglio
  • L’accoglienza socio-educativa dei MSNA e dei neomaggiorenni nella pandemia da Covid 19, BIANCHI, LAVINIA; AUDINO, FRANCESCA, , 2021Link identifier #identifier_person_108516-14 Dettaglio
  • Dalla dimensione disumana della tratta al riscatto sociale. Percorsi di violenza di genere, BIANCHI, LAVINIA; PESCE, MARIO; PESCE, ALBERTO, , 2020Link identifier #identifier_person_18626-15 Dettaglio
  • Intercultural perspectives of Gregory Bateson’s way of thinking, BIANCHI, LAVINIA, , 2020Link identifier #identifier_person_130656-16 Dettaglio
  • La narrazione nella relazione educativa: le parole dell’intercultura, BIANCHI, LAVINIA, , 2020Link identifier #identifier_person_125384-17 Dettaglio
  • Ripensare la pratica educativa e la didattica online al tempo del Covid: trasformazioni e attesi imprevisti in un corso universitario, BIANCHI, LAVINIA; QUAGLIATA, ALBERTO, , 2020Link identifier #identifier_person_111911-18 Dettaglio
  • Tutori Volontari e MSNA. Costruire una relazione a tempo determinato tra bisogni formativi e pratiche di accoglienza. Un approccio grounded, BIANCHI, LAVINIA; AUDINO, FRANCESCA, , 2020Link identifier #identifier_person_62062-19 Dettaglio
  • Le parole sono importanti. Disvelare le pratiche discorsive razzializzanti per educare alla giustizia sociale, BIANCHI, LAVINIA, , 2019Link identifier #identifier_person_97539-20 Dettaglio
  • I minori stranieri non accompagnati: prassi innovative di accoglienza e tutela, BIANCHI, LAVINIA; PESCE, MARIO, , 2018Link identifier #identifier_person_145272-21 Dettaglio
  • Il doppio vincolo dell'accoglienza dei minori in Italia, BIANCHI, LAVINIA, , 2018Link identifier #identifier_person_167142-22 Dettaglio
  • Costruire sulla frontiera. La condizione dei Msna in Italia. Un Approccio Grounded, BIANCHI, LAVINIA, , 2017Link identifier #identifier_person_146530-23 Dettaglio
  • Disagio culturale (persi) nel Paese di approdo: MSNA relazione di cura e transculturalismo, BIANCHI, LAVINIA; PESCE, MARIO, , 2017Link identifier #identifier_person_135531-24 Dettaglio
  • Fra due mondi. Sguardi educativi e interculturali nella vita e nelle opere di Frida Kahlo, BIANCHI, LAVINIA, , 2017Link identifier #identifier_person_166631-25 Dettaglio
  • Grounded theory for Unaccompanied Foreign Minors in Italy: the case study of Egiptyan Minors, BIANCHI, LAVINIA, , 2017Link identifier #identifier_person_166756-26 Dettaglio
  • I-Learning. Digital Storytelling and health care, BIANCHI, LAVINIA; QUAGLIATA, ALBERTO; CUSMAI, MARIO, , 2016Link identifier #identifier_person_192050-27 Dettaglio
  • Storie di una didattica in equilibrio tra direttività e non direttività, BIANCHI, LAVINIA; CUSMAI, MARIO; QUAGLIATA, ALBERTO, , 2016Link identifier #identifier_person_100851-28 Dettaglio
  • Umanizzazione di Frontiera: una teoria grounded per i minori stranieri non accompagnati, BIANCHI, LAVINIA, , 2016Link identifier #identifier_person_36133-29 Dettaglio

Libro

  • BIANCHI, LAVINIA, bell hooks. Pedagogia impegnata e decoloniale, 2024 Link identifier #identifier_person_64004-30Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA; FIORUCCI, MASSIMILIANO; RICCARDI, VERONICA, Costruire comunità educanti per i minori stranieri soli. L’esperienza di N.E.A.R. Network for Empowerment Autonomy and Resilience, 2024 Link identifier #identifier_person_5417-31Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, Oltre l’inclusione. Pedagogia critica, tokenismo e decolonizzazione nei contesti educativi, 2024 Link identifier #identifier_person_28599-32Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, Langer. La Pedagogia implicita, 2023 Link identifier #identifier_person_180877-33Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, Percorsi di istruzione integrati nei CPIA. Processi e pratiche di Educazione degli Adulti, 2021 Link identifier #identifier_person_185039-34Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, Imparando a stare nel disordine. Una teoria fondata per l'accoglienza dei MSNA in Italia, 2019 Link identifier #identifier_person_143294-35Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, Un piano d’azione per la ricerca qualitativa. Epistemologia della complessità e Grounded theory costruttivista, 2019 Link identifier #identifier_person_147792-36Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • BIANCHI, LAVINIA, bell hooks, 2024 Link identifier #identifier_person_180653-37Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, Letteratura di riferimento, pp. 27 50, 2024 Link identifier #identifier_person_157694-38Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, Per un’educazione come pratica di giustizia sociale: Prato e la Scuola della Lotta 8x5. Un caso di studio, pp. 101 113, 2024 Link identifier #identifier_person_15487-39Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, Uomo, autorevole e grande d’età. Un nodo nella supervisione del progetto "In Gioco Con Arte", pp. 109 118, 2024 Link identifier #identifier_person_64759-40Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, Per una premessa: il Progetto ALI per la piena inclusione dei MSNA nella scuola dell’autonomia, pp. 165 175, 2023 Link identifier #identifier_person_121185-41Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, Percorsi di istruzione integrati nei CPIA. Alcuni esiti di una ricerca azione-formazione su processi e pratiche di Educazione degli Adulti, pp. 33 42, 2023 Link identifier #identifier_person_109488-42Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, Genere, razza e classe. Prospettiva engaged e intersezionalità negli albi illustrati di bell hooks, pp. 167 185, 2022 Link identifier #identifier_person_174099-43Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA; QUAGLIATA, ALBERTO; SCOLLO, FABIOLA, Il processo di ricerca, pp. 73 91, 2022 Link identifier #identifier_person_28548-44Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, L’inclusione si costruisce facendo: dalla progettualità finalizzata all’etica della relazione. Una teoria Grounded, pp. 93 97, 2022 Link identifier #identifier_person_26879-45Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, La pedagogia implicita di Alexander Langer. Dall’ecopacifismo alla cittadinanza terrestre. Provare sempre a riparare il mondo, pp. 141 160, 2022 Link identifier #identifier_person_16912-46Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA; CERROCCHI, LAURA, Percorsi di istruzione integrati nei CPIA: una Ricerca-Azione-Formazione. Tra processi e pratiche di istruzione ed Educazione degli Adulti e di formazione iniziale e continua e di sviluppo professionale degli insegnanti, pp. 398 402, 2022 Link identifier #identifier_person_135579-47Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, Processi e pratiche di Educazione degli Adulti: tra integrazione e inclusione culturale e sociale. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA, pp. 177 190, 2022 Link identifier #identifier_person_2289-48Dettaglio
  • QUAGLIATA, ALBERTO; BALDINI, MARTINA; BIANCHI, LAVINIA; CASTAGNO, GIOVANNI; GUERINI, INES; SCOLLO, FABIOLA, Hidden Epistemologies. The Construction of the Vulnerable Subject in the Italian Educational Imaginary. A Grounded Approach within the Disability Studies perspective, pp. 633 645, 2021 Link identifier #identifier_person_164523-49Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA; QUAGLIATA, ALBERTO, L’inatteso nei processi di apprendimento, pp. 111 114, 2021 Link identifier #identifier_person_40328-50Dettaglio
  • BALDINI, MARTINA; BIANCHI, LAVINIA; CASTAGNO, GIOVANNI; GUERINI, INES; QUAGLIATA, ALBERTO; SCOLLO, FABIOLA, Narrare la ricerca al tempo del Covid: gli attesi imprevisti e la ricerca qualitativa, pp. 381 394, 2021 Link identifier #identifier_person_158541-51Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA: tra integrazione e inclusione culturale e sociale, 2021 Link identifier #identifier_person_122085-52Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, DiversaMente Mare: ricomporre il trauma migratorio tornando a navigare, pp. 76 79, 2020 Link identifier #identifier_person_140947-53Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, Il processo della ricerca CGT sulla religiosità in Italia, pp. 53 64, 2020 Link identifier #identifier_person_61365-54Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, Il ruolo del ricercatore sistemico-costruttivista in una ricerca grounded, pp. 28 36, 2020 Link identifier #identifier_person_116639-55Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, Una premessa epistemologica allo studio dei fenomeni migratori, pp. 41 50, 2020 Link identifier #identifier_person_60201-56Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, Una teoria grounded sulla religiosità in Italia: il dogma inconsapevole, pp. 118 128, 2020 Link identifier #identifier_person_108568-57Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, Donna e migrante. Antiche vulnerabilità e nuove resistenze, pp. 57 71, 2019 Link identifier #identifier_person_98684-58Dettaglio
  • FAGGIONI, FRANCESCA; BIANCHI, LAVINIA, L'orientamento al lavoro a favore dei minori stranieri non accompagnati: un caso di studio a Cisterna di Latina, pp. 24 29, 2019 Link identifier #identifier_person_105018-59Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, Relazione, identità rizomatiche e assenze: traumaticità delle vite migranti, pp. 199 212, 2019 Link identifier #identifier_person_97577-60Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, Exploring the living conditions of unaccompanied migrant children (MSNA) in Italy: a grounded theory approach, pp. 341 356, 2018 Link identifier #identifier_person_98356-61Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA; CATARCI, MARCO; FIORUCCI, MASSIMILIANO, Indagine sulle Scuole di italiano per stranieri promosse dall’associazionismo a Latina e provincia, pp. 84 90, 2018 Link identifier #identifier_person_29340-62Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA; QUAGLIATA, ALBERTO, Passione, etica e relazione nell'apprendimento in rete, pp. 151 162, 2018 Link identifier #identifier_person_182706-63Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA; PESCE, MARIO, Rincollare la tazzina. Le buone pratiche dell'accoglienza e processi di resilienza delle MSNA nigeriane vittime di tratta nel territorio pontino, pp. 63 68, 2018 Link identifier #identifier_person_21397-64Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA; QUAGLIATA, ALBERTO, Art in Learning processes, pp. 15 25, 2016 Link identifier #identifier_person_81564-65Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA; PESCE, MARIO, Mappe e confini possibili: la città tenuta. Dialogo (in)visibile con Mohamadou, pp. 197 198, 2016 Link identifier #identifier_person_197234-66Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA; PESCE, MARIO, Ricerca sociale, narrazione e analisi dei dati in epoca moderna, pp. 229 243, 2016 Link identifier #identifier_person_150334-67Dettaglio
  • BIANCHI, LAVINIA, Una teoria grounded per i minori stranieri non accompagnati: tra spaesamento e resistenza, pp. 94 94, 2016 Link identifier #identifier_person_17471-68Dettaglio