Dott.ssa ILARIA ALETTO

QualificaRicercatore tempo det. Legge 240/2010
Settore Scientifico DisciplinareSLAV-01/A
Emaililaria.aletto@uniroma3.it
IndirizzoVia del Valco di San Paolo 19
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Ricercatrice TDA di Lingua russa (s.s.d. L-LIN/21) presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, ha ottenuto, a partire dal 2018, incarichi di docenze a contratto di Lingua e Letteratura russa presso le Università "Roma Tre", "Sapienza", Pisa e Chieti-Pescara. È membro dell’AIS (Associazione Italiana Slavisti), dell'AIR (Associazione Italiana Russisti) e del gruppo di ricerca interuniversitario RiDRU (Ricerca sulla Didattica del Russo all'Università), ha lavorato come segretaria di redazione della rivista internazionale di studi russistici “Russica Romana” (Fascia A). Si è formata nell'Ateneo di “Roma Tre”, dove ha conseguito le lauree triennale e magistrale e, successivamente, il dottorato di ricerca in Culture e letterature comparate (XXVIII ciclo) discutendo una tesi dedicata all’interpretazione dell’opera di James Joyce da parte del regista Sergej Ejzenštejn. Ha svolto diverse missioni di studio e ricerca nella Federazione Russa, presso la Sezione di Cultura Russa dell’Istituto di Cultura Mondiale dell’Accademia delle Scienze di Mosca (IMLI RAN), il Museo-ufficio scientifico-memoriale “S. Ėjzenštejn” (Mosca), l’Istituto Statale di Lingua Russa “A.S. Puškin” (Mosca), la Cattedra di Lingua Russa per Stranieri della Facoltà di Filologia dell’MGU e il Centro di Lingua e Cultura Russa dell’Università Statale "SPGU" di San Pietroburgo. È sostituta P.I. e responsabile di Unità di ricerca nell’ambito del progetto PRIN 2022 PNRR Rewriting European Literatures in Stalin’s Russia: Defence of European Culture or Mediation of the Regime’s Ideology?

Didattica

È docente di Lingua e traduzione russa e di Letteratura russa nell'ambito dei CdS in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale (L-11) e Lingue e mediazione linguistico-culturale (L-12).

Ricerca

Interessi di ricerca: - Letteratura russa dell’Ottocento e del Novecento - Avanguardia russa - Cinema russo e sovietico - Formalismo - Studi semiotici - Linguistica cognitiva - Teoria della traduzione - Studi sul paratesto