Dott.ssa MICHELA COMPAGNONI
Qualifica | Ricercatore tempo det. Legge 240/2010 |
Settore Scientifico Disciplinare | ANGL-01/A |
michela.compagnoni@uniroma3.it | |
Indirizzo | Via del Valco di San Paolo 19 |
Struttura/Afferenza |
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Altre informazioni | Curriculum |
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo
Titoli e cariche
Ricercatrice Tenure Track di Letteratura inglese
Ricerca
Si occupa principalmente di Shakespeare e del teatro rinascimentale inglese, con particolare attenzione alle rappresentazioni del mostruoso, al tema del materno, alla ricezione della classicità in età early modern, agli usi applicativi di Shakespeare e agli adattamenti narrativi contemporanei delle opere shakespeariane. A Roma Tre è attualmente parte del gruppo di ricerca del PRIN 2022 “Applied Shakespeare: Developing New Educational Models for Transversal Competences and Life-skills” (P.I. Maddalena Pennacchia) e del Project Team del Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti Digital Archive. È stata Visiting Scholar allo Shakespeare Institute di Stratford-upon-Avon (2014) e al Warburg Institute della University of London (2018). Nel 2020 ha vinto una borsa di ricerca della Italian Association of Shakespearean and Early Modern Studies (IASEMS) per un soggiorno di ricerca presso il Warburg Institute di Londra (ricerca condotta a dicembre 2022). Precedentemente assegnista di ricerca presso l’Università Roma Tre (2020/2021) e l’Università di Genova (2022/2024), ha vinto il premio dell’Associazione Italiana di Anglistica per la miglior tesi di dottorato 2020/2021 e il suo volume I mostri di Shakespeare: figure del deforme e dell’informe è stato pubblicato da Carocci nel 2022. Le sue pubblicazioni sono apparse o sono in pubblicazione in riviste nazionali ed internazionali come Shakespeare, Cahiers Élisabéthains, Critical Survey, Shakespeare Bulletin, Lingue e Linguaggi, Textus: English Studies in Italy, Notes and Queries, Journal of Adaptation in Film and Performance, Early Modern Literary Studies, Iperstoria. Ha scritto contributi per volumi come Shakespeare / Nature curato da Charlotte Scott (Arden Shakespeare Intersections Series, 2024) e Roman Women in Shakespeare and His Contemporaries curato da Domenico Lovascio (Medieval Institute Publications, 2020). Atttualmente sta anche curando la prima traduzione italiana di A Hundred Merry Tales per la sezione inglese di un volume dedicato alle facezie nel Rinascimento europeo a cura di Stefano Pittaluga per Bompiani e l’edizione critica (con Domenico Lovascio) della tragicommedia Women Pleased di John Fletcher per la collana Revels Plays della Manchester University Press.