Prof.ssa ELISABETTA BONVINO

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinareGLOT-01/B
Cellulare aziendale88923
Emailelisabetta.bonvino@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 234
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Cariche e responsabilità
  • Componente Giunta Cla Centro linguistico di ateneo
  • Prorettrice dell'Ateneo
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • Approcci plurali e formazione degli insegnanti, BONVINO, ELISABETTA, , 2022Link identifier #identifier_person_131301-1 Dettaglio
  • Ascoltare e parlare di Carmela Sammarco e Miriam Voghera,, BONVINO, ELISABETTA, , 2022Link identifier #identifier_person_20397-2 Dettaglio
  • EUROM5 e la scoperta della grammatica romanza intuitiva, BONVINO, ELISABETTA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; PIPPA, SALVADOR, , 2022Link identifier #identifier_person_41763-3 Dettaglio
  • Repertori plurali e didattica plurilingue: dati, proposte e pratiche, BONVINO, ELISABETTA; FIORENZA, ELISA; ZINI, DANIELA, , 2022Link identifier #identifier_person_185539-4 Dettaglio
  • Dalla valutazione in DAD alle scale dell'adeguatezza, DEL BONO, FEDERICA; BONVINO, ELISABETTA, , 2021Link identifier #identifier_person_96815-5 Dettaglio
  • Siamo davvero pronti per una didattica plurilingue?, BONVINO, ELISABETTA, , 2021Link identifier #identifier_person_68760-6 Dettaglio
  • Valutare per includere. Il valore dei repertori linguistici plurali., BONVINO, ELISABETTA; FIORENZA, ELISA, , 2020Link identifier #identifier_person_4030-7 Dettaglio
  • Editorial, BONVINO, ELISABETTA, , 2019Link identifier #identifier_person_178765-8 Dettaglio
  • “Sopratavola soprammobile come dite voi”: Lists in L1 and L2, BONVINO, ELISABETTA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; FIORENZA, ELISA, , 2018Link identifier #identifier_person_32377-9 Dettaglio
  • Observing strategies in intercomprehension reading. Some clues for assessment in plurilingual settings, BONVINO, ELISABETTA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; FIORENZA, ELISA, , 2018Link identifier #identifier_person_64703-10 Dettaglio
  • L'italiano tra le lingue romanze. L'apporto dell'Intercomprensione all'insegnamento e apprendimento delle lingue straniere, BONVINO, ELISABETTA, , 2017Link identifier #identifier_person_117425-11 Dettaglio
  • L'italiano tra le lingue romanze. L'apporto dell'Intercomprensione all'insegnamento e apprendimento delle lingue straniere, BONVINO, ELISABETTA; PIPPA, SALVADOR, , 2017Link identifier #identifier_person_11716-12 Dettaglio
  • Il lettore plurilingue, BONVINO, ELISABETTA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, , 2016Link identifier #identifier_person_138876-13 Dettaglio
  • Valutare le abilità ricettive. Che cosa ci insegna la comprensione tra lingue affini, BONVINO, ELISABETTA; FAONE, SERENA, , 2016Link identifier #identifier_person_115044-14 Dettaglio
  • Il portoghese e l’intercomprensione nella didattica della traduzione verso l’italiano, BONVINO, ELISABETTA; PIPPA, SALVADOR, , 2015Link identifier #identifier_person_86356-15 Dettaglio
  • L’intercomprensione dall’italiano o verso l’italiano: un percorso fra le lingue romanze., BONVINO, ELISABETTA, , 2011Link identifier #identifier_person_55187-16 Dettaglio
  • Topic, struttura dell'informazione e acquisizione linguistica a cura di Marina Chini, BONVINO, ELISABETTA, , 2011Link identifier #identifier_person_131232-17 Dettaglio
  • “L’intercompréhension : Un concept hétérogène, des enseignements ciblés”, BONVINO, ELISABETTA, , 2008Link identifier #identifier_person_44644-18 Dettaglio
  • “Livelli diversi di competenza nella gestione dell’italiano L2. Ipotesi dall’analisi di un corpus”, BONVINO, ELISABETTA, , 2008Link identifier #identifier_person_131014-19 Dettaglio
  • L'intercompréhension: une expérience italienne, BONVINO, ELISABETTA, , 2005Link identifier #identifier_person_53983-20 Dettaglio
  • Nature of phonological delay in children with specific language impairment, BONVINO, ELISABETTA, , 2001Link identifier #identifier_person_161681-21 Dettaglio
  • L'italiano e le sue sorelle. Didattica simultanea delle lingue romanzein Italiano & Oltre, 3/2000: 116 – 119, BONVINO, ELISABETTA, , 2000Link identifier #identifier_person_195918-22 Dettaglio

Libro

  • BONVINO, ELISABETTA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; FIORENZA, ELISA, Agire in L2. Processi e strumenti nella linguistica educativa, pp. 1 242, 2023 Link identifier #identifier_person_161614-23Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA; MENGHINI, MICHELA, Didattica Innovativa nei Centri Linguistici Italiani tra Nuove Tecnologie e Ascolto, pp. 1 208, 2022 Link identifier #identifier_person_185962-24Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Intercomprensione, pp. 1 206, 2022 Link identifier #identifier_person_40283-25Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Intercomprensione: lingue, processi e percorsi, issn 2610-9557, 2016 Link identifier #identifier_person_111681-26Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, (Far) apprendere, usare e certificare una lingua straniera: studi in onore di Maria Serena Ambroso, 2012 Link identifier #identifier_person_84696-27Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA; PIPPA, SALVADOR, Attraverso le lingue. L'intercomprensione in ricordo di Claire Blanche-Benveniste, REDINTER-INTERCOMPREENSÃO, issn 2182-0228, vol. 3, pp. 1 292, 2011 Link identifier #identifier_person_80999-28Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA; PIPPA, SALVADOR, EuRom5 - Ler e compreender 5 línguas românicas – Leer y entender 5 lenguas románicas – Llegir i entendre 5 llengües romàniques – Leggere e capire 5 lingue romanze – Lire et comprendre 5 langues romanes, pp. 1 554, 2011 Link identifier #identifier_person_72819-29Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA; PIPPA, SALVADOR, Eurom5: leggere e capire 5 lingue romanze, 2011 Link identifier #identifier_person_124896-30Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, La didattica dell’italiano a studenti cinesie il progetto Marco PoloAtti del XV seminario AICLU, vol. 1, pp. 1 207, 2011 Link identifier #identifier_person_188705-31Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Le sujet postverbal. Une étude sur l’italien parlé, 2005 Link identifier #identifier_person_177512-32Dettaglio
  • FRASCARELLI, MARA; BONVINO, ELISABETTA, Qui è la nostra lingua (CD-Rom Multimediale), 2002 Link identifier #identifier_person_131418-33Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, EuRom4, metodo di insegnamento simultaneo delle lingue romanze, pp. 1 762, 1997 Link identifier #identifier_person_136784-34Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • BONVINO, ELISABETTA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, Plurilingual Assessment, pp. 365 378, 2025 Link identifier #identifier_person_44239-35Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; FIORENZA, ELISA, « CLAUDIO ABBADO ASSAGGIAVA UNA PESCA? » CONSAPEVOLEZZA METALINGUISTICA NEI PROCESSIDI INTERCOMPRENSIONE SPONTANEA DEL CATALANO IN STUDENTI ITALIANI, vol. 1, pp. 75 91, 2024 Link identifier #identifier_person_54519-36Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA; SANTIPOLO, MATTEO, Educazione linguistica e valutazione: dalla classe alla società, pp. 7 11, 2023 Link identifier #identifier_person_83215-37Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA; STRASSER, MARGARETA, EVAL-IC: An integrated approach to plurilingual competences, 2023 Link identifier #identifier_person_19861-38Dettaglio
  • FIORUCCI, MASSIMILIANO; BONVINO, ELISABETTA; D'ANNA, ALBERTO; MARGOTTINI, MASSIMO, Sviluppare la didattica universitaria in rete, pp. 113 122, 2023 Link identifier #identifier_person_155209-39Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Ascolto e tecnologie nei CLA, vol. 8, pp. 9 26, 2022 Link identifier #identifier_person_134297-40Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Il ruolo delle scienze del linguaggio nella formazione degli insegnanti, vol. II, pp. 1423 1428, 2022 Link identifier #identifier_person_196695-41Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA; FIORENZA, ELISA, Inclusione, valutazione e plurilinguismo: concetti inconciliabili?, vol. 1, pp. 39 54, 2021 Link identifier #identifier_person_185374-42Dettaglio
  • DE CARLO, MADDALENA; BONVINO, ELISABETTA, A mente aperta. l’apport de Tullio De Mauro à l’éducation au plurilinguisme en Italie, vol. 1, pp. 287 296, 2019 Link identifier #identifier_person_82963-43Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Il parlato e lo scritto, pp. 6 9, 2019 Link identifier #identifier_person_62699-44Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, "Brancolio, brancolamento o come c*** si dice". Imparare a essere imprecisi, pp. 49 58, 2018 Link identifier #identifier_person_46074-45Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; FIORENZA, ELISA, A model for learning strategies instruction in multilingual reading, pp. 19 38, 2018 Link identifier #identifier_person_6054-46Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA; FIORENZA, ELISA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, Approssimazione nel parlato: L1 e L2 a confronto., pp. 95 116, 2017 Link identifier #identifier_person_147386-47Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, Du phénomène de l'intercompréhension et des termes qui le definissent, vol. 230, pp. 103 123, 2016 Link identifier #identifier_person_4684-48Dettaglio
  • CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; BONVINO, ELISABETTA, La intercomprensión y la enseñanza de las lenguas romances:propuesta para una formación metacognitiva a la comprensiónoral, vol. 2, 2016 Link identifier #identifier_person_126974-49Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Storia, strategie e sfide di una disciplina in espansione, issn 2610-9557, 2016 Link identifier #identifier_person_139767-50Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Intercomprehension studies in Europe: history, current methodology and future developments, pp. 29 59, 2015 Link identifier #identifier_person_16273-51Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; FAONE, SERENA, Intercomprehension teaching: devices and proposals for University Linguistic Centers, pp. 57 81, 2015 Link identifier #identifier_person_170763-52Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Sprachmittlung und Interkomprehension: Ist ein Dialog möglich?., pp. 227 239, 2015 Link identifier #identifier_person_56063-53Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Lo sviluppo delle abilità di lettura nell’ottica dell’intercomprensione, pp. 139 152, 2012 Link identifier #identifier_person_65632-54Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Riflettere sulle lingue con Claire Blanche-Benveniste : spunti per lo studio di alcune lingue romanze/ Réfléchir sur les langues avec Claire Blanche-Benveniste : jalons pour l’études de quelques langues romanes, vol. 1, pp. 109 121, 2012 Link identifier #identifier_person_165523-55Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Euro-Forma: de la formation à la pratique orale en intercomptéhension, pp. 386 401, 2011 Link identifier #identifier_person_125266-56Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA; PIPPA, SALVADOR, EuRom5, una metodologia per l'intercomprensione. Strategie, aspetti linguistici e applicazioni pratiche, pp. 162 182, 2011 Link identifier #identifier_person_177404-57Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, FROM CROSS-LINGUISTIC COMPARISON TO CONSCIOUS LEARNING: A NOVEL PERSPECTIVE, vol. 2, pp. 178 192, 2011 Link identifier #identifier_person_18494-58Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Il progetto Marco Polo. Quali competenze per studiare all’università?, pp. 35 49, 2011 Link identifier #identifier_person_4375-59Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA; PIPPA, SALVADOR, PréfaceAttraverso le lingue - L'intercomprensione in ricordo di Claire Blanche Benveniste, vol. 3, pp. 5 15, 2011 Link identifier #identifier_person_79524-60Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Intercomprensione. Percorsi di apprendimento/ insegnamento simultaneo di portoghese, spagnolo, catalano, italiano e francese, pp. 211 222, 2010 Link identifier #identifier_person_84453-61Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Configurazioni di discorso. Un’unità di analisi del parlato L2, pp. 153 176, 2009 Link identifier #identifier_person_6500-62Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, L’intercomprensione: passato, presente e futuro, pp. 229 243, 2009 Link identifier #identifier_person_120870-63Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, “Intercompréhension à l’oral : où en est la recherche ?”, pp. 385 394, 2008 Link identifier #identifier_person_14143-64Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA; FRASCARELLI, MARA, “Semantica, sintassi e prosodia di alcune espressioni avverbiali nel parlato spontaneo”, pp. 547 586, 2008 Link identifier #identifier_person_138186-65Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA; PIETRANDREA, PAOLA, Semantica, sintassi e prosodia di alcuneespressioni avverbiali nel parlato spontaneo, pp. 565 607, 2008 Link identifier #identifier_person_12386-66Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA; FRASCARELLI, MARA, Semantica, sintassi e prosodia di alcuni avverbi nel parlato spontaneo, vol. Tomo I, pp. 547 586, 2008 Link identifier #identifier_person_146674-67Dettaglio
  • AMBROSO, MARIA SERENA, “Qu’est-ce un bon parlé italien en L2? Réflexions à partir de corpus d’italien L1 et L2", 2007 Link identifier #identifier_person_154412-68Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, « Différents niveaux de compétence dans l’italien parlé L2. Phénomènes et hypothèses pour une évaluation appropriée », 2007 Link identifier #identifier_person_184743-69Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, « Intercompréhension à l’oral : où en est la recherche ? » in una versione preliminare da ottobre 2007 sul sito:http://www.dialintercom.eu/Coloq_Site.swf, 2007 Link identifier #identifier_person_51327-70Dettaglio
  • AMBROSO, MARIA SERENA, Configurazioni di discorso. Un'unità di analisi del parlato italiano L2, 2007 Link identifier #identifier_person_39562-71Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Intercompréhension à l'oral: où en est la recherche?, pp. 385 395, 2007 Link identifier #identifier_person_109668-72Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA; FRASCARELLI, MARA; PIETRANDREA, PAOLA, Semantica, sintassi e prosodia di alcune espressioni avverbiali nel parlato spontaneo, 2007 Link identifier #identifier_person_168821-73Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Qual è il materiale ideale per lo studio della prosodia? Unità di analisi, 2006 Link identifier #identifier_person_84238-74Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, "Qual è il materiale ideale per lo studio della prosodia? Unità di analisi", 2005 Link identifier #identifier_person_79068-75Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Tipologie di test a confronto, 2005 Link identifier #identifier_person_181408-76Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Fenomeni sintattici e prosodici relativi alla distinzione fra due tipi di soggetto postverbale, pp. 1 27, 2004 Link identifier #identifier_person_198497-77Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Il Parlato Italiano. Atti del Convegno Nazionale (Napoli, 13-15 febbraio 2003), 2004 Link identifier #identifier_person_126819-78Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Le strutture del linguaggio: un'introduzione alla fonologia, pp. 158 198, 2000 Link identifier #identifier_person_34418-79Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Percorsi in autoapprendimento: gestione dell'input, verifica dell'output, pp. 387 396, 2000 Link identifier #identifier_person_17695-80Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA, Il multilinguismo e l'intercomprensione, pp. 267 285, 1998 Link identifier #identifier_person_11512-81Dettaglio