Prof. DIEGO EDISSON CORTES VELASQUEZ

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareGLOT-01/B
Cellulare aziendale81364
Emaildiego.cortes@uniroma3.it
IndirizzoVia del Valco di San Paolo 19
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Altre informazioniSito web personale
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • Language use and intercomprehension in telecollaboration among Italian mentors and heritage Spanish speaker mentees, CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; DONATO, CLORINDA, , 2023Link identifier #identifier_person_180356-1 Dettaglio
  • Linguistic politeness across Austria and Italy: Backing out of an invitation with an instant message, NUZZO, ELENA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, , 2023Link identifier #identifier_person_6419-2 Dettaglio
  • EUROM5 e la scoperta della grammatica romanza intuitiva, BONVINO, ELISABETTA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; PIPPA, SALVADOR, , 2022Link identifier #identifier_person_89982-3 Dettaglio
  • Minding the gap: A small-scale study on negotiation of form in telecollaborative tasks, NUZZO, ELENA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, , 2021Link identifier #identifier_person_29283-4 Dettaglio
  • Canceling Last Minute in Italian and Colombian Spanish: A Cross‑Cultural Account of Pragmalinguistic Strategies, NUZZO, ELENA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, , 2020Link identifier #identifier_person_22946-5 Dettaglio
  • “Sopratavola soprammobile come dite voi”: Lists in L1 and L2, BONVINO, ELISABETTA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; FIORENZA, ELISA, , 2018Link identifier #identifier_person_34853-6 Dettaglio
  • Observing strategies in intercomprehension reading. Some clues for assessment in plurilingual settings, BONVINO, ELISABETTA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; FIORENZA, ELISA, , 2018Link identifier #identifier_person_48314-7 Dettaglio
  • ANALIZZARE I MANUALI PER L’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE: STRUMENTI PER UNA GLOTTODIDATTICA APPLICATA, CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; FAONE, SERENA; NUZZO, ELENA, , 2017Link identifier #identifier_person_19055-8 Dettaglio
  • DISDIRE UN APPUNTAMENTO: SPUNTI PER LA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 A PARTIRE DA UN CORPUS DI PARLANTI NATIVI, NUZZO, ELENA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, , 2017Link identifier #identifier_person_128071-9 Dettaglio
  • Il lettore plurilingue, BONVINO, ELISABETTA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, , 2016Link identifier #identifier_person_179195-10 Dettaglio
  • Buone pratiche d'intercomprensione: una visione d'insieme, CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, , 2014Link identifier #identifier_person_132038-11 Dettaglio

Libro

  • BONVINO, ELISABETTA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; FIORENZA, ELISA, Agire in L2. Processi e strumenti nella linguistica educativa, pp. 1 242, 2023 Link identifier #identifier_person_127500-12Dettaglio
  • CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; NUZZO, ELENA, Il task nell'insegnamento delle lingue. Percorsi tra ricerca e didattica al CLA di Roma Tre, 2018 Link identifier #identifier_person_30985-13Dettaglio
  • NIED, MARTINA LUCIA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, Strategien im Kontext des mehrsprachigen und lebenslangen Lernens, issn 2364-7116, 2018 Link identifier #identifier_person_74082-14Dettaglio
  • CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, Intercomprensione orale: ricerca e pratiche didattiche, 2015 Link identifier #identifier_person_23401-15Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • BONVINO, ELISABETTA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; FIORENZA, ELISA, « CLAUDIO ABBADO ASSAGGIAVA UNA PESCA? » CONSAPEVOLEZZA METALINGUISTICA NEI PROCESSIDI INTERCOMPRENSIONE SPONTANEA DEL CATALANO IN STUDENTI ITALIANI, vol. 1, pp. 75 91, 2024 Link identifier #identifier_person_129092-16Dettaglio
  • NUZZO, ELENA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, Declining an Invitation: The Pragmatics of Italian and Colombian Spanish, pp. 143 163, 2022 Link identifier #identifier_person_26480-17Dettaglio
  • CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; NUZZO, ELENA, Il progetto DISDIR: origine, sviluppo e direzioni di ricerca, pp. 35 52, 2021 Link identifier #identifier_person_45284-18Dettaglio
  • NUZZO, ELENA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, Task-Based Telecollaborative Exchanges between US and Italian Students, pp. 250 261, 2021 Link identifier #identifier_person_146200-19Dettaglio
  • CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; NUZZO, ELENA, La didattica fuori dalla classe, pp. 119 135, 2020 Link identifier #identifier_person_54488-20Dettaglio
  • SANTORO, ELISABETTA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; NUZZO, ELENA, Tra consapevolezza pragmatica e intercomprensione: uno studio esplorativo sull’atto linguistico della disdetta con italiani e brasiliani, pp. 169 184, 2019 Link identifier #identifier_person_122527-21Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; FIORENZA, ELISA, A model for learning strategies instruction in multilingual reading, pp. 19 38, 2018 Link identifier #identifier_person_7919-22Dettaglio
  • FIORENZA, ELISA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, A model for learning strategies instruction in plurilingual reading, 2018 Link identifier #identifier_person_71194-23Dettaglio
  • NIED, MARTINA LUCIA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, Einführung, pp. 7 17, 2018 Link identifier #identifier_person_54875-24Dettaglio
  • CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; NUZZO, ELENA, Introduzione, pp. 5 11, 2018 Link identifier #identifier_person_178036-25Dettaglio
  • CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; NUZZO, ELENA, La didattica con i task: principi, applicazioni, prospettive, pp. 13 39, 2018 Link identifier #identifier_person_158867-26Dettaglio
  • CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; NUZZO, ELENA, Un’indagine sulla consapevolezza metapragmatica di parlanti plurilingui, pp. 99 111, 2018 Link identifier #identifier_person_65624-27Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA; FIORENZA, ELISA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, Approssimazione nel parlato: L1 e L2 a confronto., pp. 95 116, 2017 Link identifier #identifier_person_43593-28Dettaglio
  • CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, L’immigrato latinoamericano: lingue e culture dell’America Latina, pp. 113 128, 2017 Link identifier #identifier_person_111381-29Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, Du phénomène de l'intercompréhension et des termes qui le definissent, vol. 230, pp. 103 123, 2016 Link identifier #identifier_person_178923-30Dettaglio
  • CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, Il ruolo della trasparenza lessicale nella comprensione orale: analisi di un corpus di dati sull’ascolto dello spagnolo e il portoghese., pp. 81 111, 2016 Link identifier #identifier_person_38852-31Dettaglio
  • CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; BONVINO, ELISABETTA, La intercomprensión y la enseñanza de las lenguas romances:propuesta para una formación metacognitiva a la comprensiónoral, vol. 2, 2016 Link identifier #identifier_person_180248-32Dettaglio
  • BONVINO, ELISABETTA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; FAONE, SERENA, Intercomprehension teaching: devices and proposals for University Linguistic Centers, pp. 57 81, 2015 Link identifier #identifier_person_164278-33Dettaglio
  • CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, Mona Lisa in the classroom: An educational proposal for Integrated Training in Intercomprehension, pp. 191 216, 2015 Link identifier #identifier_person_38230-34Dettaglio