Statuto del Premio LabTrad

Laboratorio di traduzione italo-tedesco

1. Comitato di Garanzia
Il Comitato di Garanzia è costituito da tre professori universitari. La Prof.ssa Susanne Lippert (Università Roma Tre) ha il compito di individuare gli ulteriori due membri. I professori possono provenire da tutte le università italiane.

2. Giuria
La giuria è composta da sette studenti provenienti dalle Università dei membri del Comitato di Garanzia e viene nominata dal Comitato. Se i due membri aggiuntivi del Comitato non sono docenti dell’Università Roma Tre, ognuno di loro ha diritto di nominare due studenti provenienti dalla propria università per la Giuria. I rimanenti membri della Giuria sono studenti dell’Università Roma Tre.

3. Garante
Il garante viene scelto dal Comitato di Garanzia. Il Garante è uno specialista di chiara fama che si è distinto nel campo della traduzione italo-tedesca. Ha la funzione di assistere alle riunioni della giuria e svolge il ruolo di consulente per i giurati, senza diritto di voto.

4. Criteri di pubblicazione
S’intendono premiare pubblicazioni realizzate nell’ambito dei laboratori di traduzione universitari. Si premieranno esclusivamente opere letterarie (romanzi, racconti, raccolte di poesie, pièces di teatro, graphic novel) tradotte dal tedesco in italiano. Il premio andrà solo a opere edite provviste di codice ISBN. I libri dovranno contenere l’esplicita menzione dei nominativi degli studenti che hanno partecipato al progetto di traduzione.

5. Criteri di premiazione
Verrà premiata una traduzione di comprovata qualità letteraria, di un libro che contribuisce ad arricchire il panorama editoriale italiano, avvicinando la cultura tedesca alla cultura italiana.

6. Modalità di premiazione
La premiazione avverrà nell’ambito di una giornata di studi, organizzata presso l’Università Roma Tre a cura del Comitato di Garanzia, durante la quale l’editore e i traduttori premiati presenteranno il loro lavoro al pubblico e riceveranno un attestato di premiazione.

Tempistica

1. Bando
Il premio verrà bandito il 30 maggio 2022. La pubblicazione del bando sarà resa nota tramite il sito e i canali social del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, il sito del Goethe-Institut e attraverso la mailing list dell’Associazione Italiana di Germanistica (AIG). Il bando rimarrà aperto per la presentazione delle candidature per 30 giorni.

2. Modalità per la presentazione delle candidature
I libri italiani dovranno essere inviati sotto forma di PDF, accompagnati da una scansione PDF dell’opera tedesca, ai tre membri del Comitato di Garanzia. Sarà cura dei membri del Comitato inoltrare i PDF ai membri della Giuria e al Garante.

3. Svolgimento del lavoro dalla Giuria
La Giuria si riunirà almeno tre volte, anche per via telematica, e a queste riunioni parteciperà anche il Garante.

4. Comunicazione del vincitore
Il vincitore del premio sarà comunicato al termine dell’ultima riunione della Giuria, entro la fine del mese di settembre 2022.

5. Premiazione
La premiazione avverrà nell’autunno del 2022, nell’ambito di un convegno organizzato presso l’Università Roma Tre, presumibilmente il 12 ottobre

Link identifier #identifier__28412-1Link identifier #identifier__33049-2Link identifier #identifier__113391-3Link identifier #identifier__140551-4
mpetricone 20 Giugno 2024