Prof.ssa MONICA PALMERINI

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareSPAN-01/C
Telefono0657338362
Cellulare aziendale81102
Emailmonica.palmerini@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 234
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Monica Palmerini è Professoressa Associata di Lingua, traduzione e linguistica spagnola (s.s.d. SPAN-01/C) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre (dal 2022).

Ha preso servizio nel novembre 2008 come ricercatrice a tempo indeterminato (RU) presso il (già) Dipartimento di Linguistica dell’Università Roma Tre, per poi afferire dal 1° gennaio 2013 al neo-istituito Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere.

Nel dipartimento di afferenza è attualmente membro, per il secondo mandato triennale (2022-2024), della Commissione Didattica dei corsi di laurea L12 e LM38, presso i quali insegna e per i quali è coordinatrice degli insegnamenti di lingua spagnola e coordinatrice dell’area delle lingue europee.

In passato è stata membro eletto della Giunta (2016-2018), della Commissione AVA L12/LM38 (per due trienni) e della Commissione Didattica L12/LM38; è stata, inoltre, per molti anni, coordinatrice Erasmus (per le destinazioni iberiche e ispanofone, anche extraeuropee) e, tra il 2013 e il 2016, anche Responsabile del programma di mobilità Erasmus per i CdS L12/LM38 del dipartimento.

Dal 2015 fa parte del Collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Linguistica di Sapienza Università di Roma & Università Roma Tre. È tra i fondatori della "Asociación de Lingüística del Discurso (ALD)" e attualmente membro del Consiglio Direttivo dell’associazione spagnola. Dall'ottobre 2024 fa parte del Comitato Editoriale della rivista "ARTIFARA. Revista de lenguas y literaturas ibéricas y latino-americanas" (1594-378X - rivista di classe A per i settori concorsuali dell'Area 10).

È co-organizzatrice e co-responsabile scientifica dell’edizione biennale del "Congreso Internacional de Lingüística Hispánica en Italia (CILHI)" e co-ideatrice di "CíLHI Círculo de Lingüística Hispánica en Italia".

Monica Palmerini è stata Tesoriera della “Società di Linguistica Italiana” (SLI) e membro di Commissione, in qualità di Esperta di Lingua Spagnola, in numerose procedure di selezione pubblica per titoli ed esami e in concorsi per titoli ed esami (Università Roma Tre, MIUR e vari altri ministeri ed enti).

Didattica

Monica Palmerini insegna "Lingua, traduzione e linguistica spagnola (s.s.d. SPAN-01/C) per il corso di laurea triennale L12 e per il corso di laurea magistrale LM38 (Collegio Didattico “Lingue e Linguistica”) e in questi CdL è coordinatrice per gli insegnamenti di lingua spagnola:

Fa parte del Collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Linguistica di Sapienza Università di Roma & Università Roma Tre.

Svolge attività di docenza presso l'ateneo di Roma Tre dal 2005, prima con la qualifica di docente a contratto e, dal novembre 2008, nel ruolo (messo ad esaurimento dalla Legge 240/2010) di Ricercatrice Universitaria a Tempo Indeterminato, con una media di due/tre incarichi di insegnamento di "Lingua e traduzione spagnola" attribuiti per ciascun anno accademico, sempre nell’ambito dell'offerta formativa dei corsi di laurea del Collegio Didattico “Lingue e Linguistica” (L12 e LM38) della ex Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ateneo di Roma Tre. Per questi corsi di laurea segue annualmente come relatrice un alto numero di tesi triennali e magistrali. Dopo 14 anni di pieno utilizzo, nel ruolo di Ricercatrice, nelle funzioni di docenza proprie del professore universitario, deve attendere un Piano Straordinario di reclutamento per accedere al ruolo di Professore Associato (tramite procedura di chiamata riservata a RU in servizio presso l'ateneo, ai sensi dell'art. 24 c. 6, L. 240/2010), a fronte del passaggio diretto alla II fascia garantito, dopo tre anni, alle nuove categorie di ricercatori.

Ricerca

Con una formazione in linguistica teorica e applicata, gli interessi scientifici di Monica Palmerini si collocano nel campo della linguistica spagnola (teorica e applicata), con una attività di ricerca che si caratterizza per un approccio strutturale e pragmatico-funzionale, per il riferimento ad una cornice più ampia di teoria della grammatica e un orientamento tipologico rivolto, in special modo, alla comparazione tra lo spagnolo e altre lingue romanze.

Per il particolare profilo scientifico, in cui la formazione in linguistica sincronica, diacronica e applicata si accompagna alla specializzazione sulla lingua spagnola, Monica Palmerini è una delle pochissime specialiste italiane di linguistica spagnola.

Si è laureata in “Lingue e letterature straniere” (inglese e spagnolo) all’Università Roma Tre nel 1998 con una tesi in Linguistica generale, relatore il prof. Raffaele Simone, applicata allo studio della struttura dell’informazione nella lingua spagnola scritta e orale. Nel 2005 ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Linguistica sincronica, diacronica e applicata” presso l’allora Dipartimento di Linguistica dell’Università Roma Tre. Nella tesi di dottorato, diretta dal prof. R. Simone, Monica Palmerini si è occupata della nominalizzazione come processo di trasposizione nominale “tra sistema e discorso”, nella prospettiva della teoria dei sistemi delle parti del discorso basata su una teoria globale della grammatica. Nella tesi questo approccio alla nominalizzazione viene applicato all’analisi della lingua spagnola, messa a confronto con l’italiano. Vincitrice nel 2006 di un assegno di ricerca in Linguistica generale (“Lingue: Strutture, Storia, Acquisizione”) si è dedicata, ancora una volta sotto la direzione del prof. Simone, allo studio strutturale e funzionale delle costruzioni dell’infinito in spagnolo, una delle sue linee di ricerca più fruttuose.

Monica Palmerini ha trascorso diversi periodi di ricerca in Spagna e perfezionato la propria formazione seguendo diversi corsi, seminari e scuole di linguistica in Italia e all’estero. Nel 2001 e 2005 è stata titolare di progetti di ricerca finanziati dal MURST e tra il 2005 e il 2009 ha collaborato a diversi progetti di ricerca del Dipartimento di Linguistica di Roma Tre. Ha esercitato attività lessicografiche (2006-2007) e preso parte al progetto di ricerca sull’intercomprensione finanziato dalla Commissione Europea “REDINTER. Rede Europeia da Intercomprensão” (2008-2011). È stata membro del progetto di ricerca interdisciplinare di ateneo “Lessico plurilingue del teatro europeo on line” (2018-2020).

Attualmente partecipa a due diversi PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) su tematiche, rispettivamente, di linguistica generale e di linguistica spagnola. È responsabile scientifica e co-organizzatrice, insieme a Laura Mariottini (Sapienza Università di Roma), del "Congreso Internacional de Lingüística Hispánica en Italia (CILHI)" e ideatrice, insieme alla stessa collega, dell’iniziativa "CíLHI Círculo de Lingüística Hispánica en Italia".

Gli interessi di ricerca di Monica Palmerini ruotano, in particolare, intorno allo studio del lessico (classi di parole e costruzioni, forme verbo-nominali, infinito e sostantivi deverbali, nominalizzazioni sintagmatiche, semantica e tipologia lessicale, procedimenti di lessicogenesi), ma investono anche fenomeni di interfaccia come la struttura argomentale, la nominalizzazione, la struttura dell’informazione e i meccanismi di focalizzazione, fino a sfociare nell’indagine su costruzioni discorsive di vario tipo (p. es. infiniti indipendenti, narrazione conversazionale) e nell’analisi del discorso, soprattutto negli ambiti di specialità e nel discorso pubblico. Ulteriori linee di ricerca coinvolgono il concetto di intercomprensione tra lingue romanze e le riflessioni metalinguistiche e metatraduttive nelle opere letterarie (nel 2016, nell’ambito delle celebrazioni cervantine, ha organizzato una Giornata di studi sulla traduzione nel e del Don Chisciotte).

Monica Palmerini è autrice di varie pubblicazioni e numerosi contributi in congressi internazionali e nazionali di linguistica generale e spagnola e di ambito “ispanistico”. Svolge, inoltre, attività di referaggio per riviste internazionali e nazionali di linguistica spagnola e generale e partecipa a vari comitati editoriali. È sua la traduzione italiana (2020, L’Asino d’oro edizioni) del romanzo di Laila Karrouch, “Laila”.