Dott.ssa MONICA PALMERINI

QualificaRicercatore universitario
Settore Scientifico DisciplinareL-LIN/07
Telefono0657338362
Cellulare aziendale81102
Emailmonica.palmerini@uniroma3.it
IndirizzoVia del Valco di San Paolo 19
Stanzastudio 307, terzo piano Edificio Via Ostiense 234-236 (al momento riceve in modalità telematica, tramite Microsoft Teams)
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Dal 2008 - RICERCATRICE A TEMPO INDETERMINATO (RTI) nel s.s.d. L-LIN/07 Lingua e traduzione spagnola, prima presso il già Dipartimento di Linguistica e poi presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere (DLLCS), Università degli Studi Roma Tre.​

PROFESSORESSA AGGREGATA di Lingua e traduzione spagnola per i CdS L-12 e LM-38 del DLLCS, in quanto ricercatrice a tempo indeterminato che ha assunto, per ogni anno accademico, almeno un incarico di insegnamento (Legge 240/2010 art. 6 c. 4).

Novembre 2020 - ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE per professore di II FASCIA (10/I1 – s.s.d. L-LIN/07 Lingua e traduzione spagnola).

                                          ***°***°***°***

Membro eletto della COMMISSIONE DIDATTICA dei CdL L-12 e LM-38 del DLLCS (mandato 2022-2024)

Dal 2019 - Membro della COMMISSIONE ORARI del DLLCS

Dal 2015 - Membro del COLLEGIO DOCENTI del DOTTORATO DI RICERCA "Linguistica" dell'Università degli Studi Roma Tre - La Sapienza Università di Roma

Dal 2012 - Socia fondatrice e membro della GIUNTA, prima, e del CONSIGLIO DIRETTIVO, poi, del "Asociación de Lingüística del Discurso (ALD)", Madrid (SPAIN).

  • Dettagli sugli incarichi svolti in precedenza presso vari organi di Dipartimento (Giunta, Commissione Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento, Commissione Didattica L12/LM38, Responsabile Erasmus e Coordinatrice Erasmus L12/LM38) sono riportati nel curriculum.    

                                            ***°***°***°***

TITOLI

a.a. 2006-2007 - Assegno di ricerca (Post-Doc) in Linguistica: programma “Lingue: Strutture, Storia, Acquisizione”, presso il Dipartimento di Linguistica dell’Università degli Studi Roma Tre. Progetto di ricerca di linguistica generale e spagnola. Direttore: Prof. Raffaele Simone.

2005 - Dottorato di ricerca in “Linguistica diacronica, sincronica e applicata” (XV ciclo), Dipartimento di Linguistica dell’Università degli Studi Roma Tre. Tesi in Linguistica generale applicata allo spagnolo e all'taliano. Direttore: Prof. Raffaele Simone.

1998 - Laurea in Lingue e letterature straniere (lingue quadriennali: inglese e spagnolo), Dipartimento di Linguistica, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi Roma Tre. Tesi in linguistica generale applicata alla lingua spagnola (110 e lode). Relatore: Prof. Raffaele Simone.

Didattica

Monica Palmerini insegna dal 2007 nell'ambito dell'area didattica di "Lingue e Mediazione" del Dipartimento di Lingue di Roma Tre, per i due corsi di laurea: 

a.a. 2021-2022  

  • Lingua e traduzione spagnola 1° anno L-12 (12 ECTS) (corso annuale)
  • Lingua e traduzione spagnola 1° / 2° anno LM-38 (12 ECTS) (corso annuale)

Ricerca

Con una formazione in linguistica teorica e applicata, gli interessi scientifici di Monica Palmerini si collocano nel campo della linguistica spagnola (teorica e applicata), in cui si muove con un approccio di tipo funzionale-pragmatico e un orientamento tipologico rivolto, in special modo, alla comparazione tra lingue romanze.

La sua attività di ricerca si sviluppa in una varietà di ambiti: lessicologia, classi di parole e costruzioni, interfaccia lessico-sintassi, grammatica, pragmatica e discorso, analisi del discorso. Si è occupata di struttura dell’informazione, alternanze argomentali, nominalizzazione e forme verbo-nominali (in particolare, l’infinito e alcuni nominali deverbali), così come di narrazione conversazionale nel linguaggio giorvanile e altri fenomeni discorsivi.

Ulteriori linee di ricerca riguardano il concetto di Intercomprensione tra lingue romanze, la riflessione sulla mediazione linguistico-culturale e sulla traduzione da e verso lo spagnolo (spesso con un'attenzione speciale per i testi letterari).  

Partecipa come relatrice a numerosi congressi, internazionali e nazionali, fa parte del Collegio docenti del Dottorato in Linguistica de La Sapienza, Università di Roma-Università Roma Tre e svolge attività di referaggio per riviste internazionali e nazionali di linguistica spagnola e generale.

Ha partecipato al progetto di ricerca della Commissione Europea REDINTER sull'intercomprensione tra lingue romanze ed è tra i fondatori della Asociación de Lingüística del Discurso (ALD).

Nel 2016 ha organizzato a Roma Tre una Giornata di Studi incentrata sulla traduzione nel e del Chisciotte: Del tradurre il “Don Quijote”: prospettive sulla traduzione nel IV centenario della morte di Cervantes. E' stata coorganizzatrice (con Laura Mariottini, Sapienza Università di Roma) della prima edizione del Congreso Internacional de Lingüística Hispánica en Italia (CILHI 2022), svoltosi il 13 e 14 gennaio 2022.

Svolge, inoltre, attività di traduzione dallo spagnolo. Ha tradotto in italiano il romanzo autobiografico di Laila Karrouch, Laila (L'asino d'oro edizioni, 2020).