Orientamento

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere ha istituito la Link identifier #identifier__154787-1Commissione Orientamento, Tutorato e Terza Missione che promuove e organizza tali attività.

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere promuove e organizza azioni di orientamento in grado di accompagnare studenti e studentesse delle Scuole secondarie di secondo grado nelle scelte degli studi universitari da intraprendere.

Qui trovate le brochure che illustrano i corsi di studio offerti dal Dipartimento:

Link identifier #identifier__132093-2L-11 e LM-37  (Link identifier #identifier__177258-3scarica la brochure in pdf)

Link identifier #identifier__60613-4L-12 e LM-38 Link identifier #identifier__148960-5(scarica la brochure in pdf)

Il Dipartimento è risultato vincitore nel 2019 di un finanziamento MIUR – Piani per l’Orientamento e il Tutorato, il POT 7 UniSco (DM 29.12 2017, n. 1047) coordinato dall’Università di Padova, che lo ha visto collaborare con altri 23 Dipartimenti di Lingue disseminati su tutto il territorio nazionale per riflettere sul potenziamento del raccordo tra Scuole secondarie di secondo grado e corsi di Laurea Triennale. La partecipazione a tale progetto ha consentito al Dipartimento di elaborare alcune importanti azioni pilota di orientamento e tutorato che, entrate a regime, vanno a integrare le azioni già da tempo esistenti. Fra le azioni del POT 7 la creazione di un canale YouTube per le professioni delle lingue. Link identifier #identifier__2419-6Clicca qui per guardare il video

Principali azioni di Orientamento:

  • Link identifier #identifier__44294-7GVU – Giornata di Vita Universitaria  in collaborazione con l’Ufficio Orientamento di Ateneo
  • Link identifier #identifier__77671-8PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento  Si tratta dell’attività che da febbraio 2019 ha sostituito l’ASL (Alternanza Scuola Lavoro). Sono progetti da realizzare con le Scuole secondarie di secondo grado attraverso una collaborazione formale e sono volti a facilitare l’individuazione della scelta vocazionale negli studenti e intesi a favorire scelte consapevoli. I PCTO organizzati dal Dipartimento di LLCS forniscono anche adeguate informazioni sull’organizzazione dei Corsi di laurea disponibili in Dipartimento e sui servizi, materiali e immateriali, offerti dalla struttura. Il Dipartimento ne offre diversi consultabili sia nell’apposita pagina di Link identifier #identifier__125994-9Dipartimento  che in quella di Link identifier #identifier__103749-10Ateneo .
  • Progetti di laboratorio una tantum per lo sviluppo delle vocazioni e delle competenze di orientamento tesi a gestire i propri processi di scelta e il proprio percorso formativo e professionale (contatti: commissione.ottm@uniroma3.it). Link identifier #identifier__163128-112016/17, Link identifier #identifier__114234-122017/18, Link identifier #identifier__150380-132018/19, Link identifier #identifier__140227-142019/20.
  • Incontri di orientamento in sede su richiesta (contatti: commissione.ottm@uniroma3.it; ufficio.orientamento@uniroma3.it): accoglienza degli studenti e professori per tour della struttura e ospitalità in classe durante una delle lezioni di primo anno
  • Link identifier #identifier__183356-15Corsi di aggiornamento per insegnanti delle Scuole secondarie di secondo grado in quanto primi orientatori dei loro studenti (su piattaforma S.O.F.I.A.)
  •  Creazione di una Prova di Valutazione delle Lingua Italiana, la cui elaborazione, erogazione ed analisi dei risultati ottenuti al livello nazionale rappresenta un prodotto centrale dell’azione del POT 7-UniSco. La prova è volta a verificare le conoscenze, le competenze e le abilità testuali e linguistiche degli studenti dell’ultimo anno delle Scuole secondarie di secondo grado per evidenziare precocemente eventuali carenze cui rimediare in vista dell’inizio del percorso di studi universitario.

Servizio di orientamento a distanza

Il Dipartimento offre da tempo un servizio di orientamento a distanza rivolto a:

Studenti delle scuole e diplomati: i tutor sono pronti a rispondere a tutte le domande utili ad una scelta consapevole del percorso formativo più adatto alle tue aspettative personali e professionali, per orientarti in questa delicata fase di investimento sul tuo futuro.

Esterni: gli studenti di altri atenei o dipartimenti, interessati a saperne di più sulla nostra offerta, possono trovare nei tutor un valido supporto. Lo stesso vale per chi non è più studente, perché già laureato o perché ha deciso, dopo anni di vita fuori dall’Università, di mettersi di nuovo alla prova!

Ci si può infatti rivolgere ai nostri tutor scrivendo agli indirizzi e-mail dedicati. Si specifica che tale servizio non è erogato in tempo reale, e che le richieste pervenute saranno evase secondo modalità e tempistiche dipendenti dal flusso effettivo di e-mail (di norma, non meno di tre giorni). Si richiede cortesemente di esplicitare in modo chiaro e sintetico l’argomento già nell’oggetto dell’e-mail

 

Link identifier #identifier__25650-20Link identifier #identifier__103159-21Link identifier #identifier__10113-22Link identifier #identifier__32614-23
mpetricone 21 Giugno 2024